Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Re: Si richiede ispezione TPMS e SCBS + accensione altre spi

giovedì 28 febbraio 2019, 1:47

Buonasera, problema risolto con la sostituzione della turbina che è arrivata lunedì 25 rimontata ieri e stamattina alle 9 ho ritirato la macchina dopo aver naturalmente pagato. Giudizio ottimo e professionalità verso l’officina Pavoni di Pescara. È rimasta solo l’amarezza per una rottura avuta a soli 65 K su una macchina da me usata sempre con precisione. Non ho avuto neanche la voglia di chiamare la Mazda Italia tanto le inventano tutte per non prendersi nessuna responsabilità. Parlo così poiché ho già avuto a che con loro per tre pinze dei freni completamente arrugginite dopo solo nove mesi di vita. Dopo tre anni di pres in giro le ho sistemate da solo. NB:questo problema non lo ha risolto il conce dove l’ho presa anzi la loro officina.... un velo pietoso.

Re: Si richiede ispezione TPMS e SCBS + accensione altre spi

giovedì 28 febbraio 2019, 8:56

Macchina del 2014, vero ?
Albero a camme sostituito in precedenza o no ?

Ciao, Nicola.

Re: Si richiede ispezione TPMS e SCBS + accensione altre spi

giovedì 28 febbraio 2019, 16:28

Ciao Nicola, no non ho sostituito l’albero a camme, non ho avuto mai problemi ad eccezione della ruggine sulle pinze come spiegato nei dettagli in vecchi post di 2 e 3 anni fa. Nel passato ho avuto due Pajero una jeep GC e mai avuto problemi di turbine anche perché con queste non ci andavo leggero. Rimango tuttora sconcertato per la turbina poiché la 5 l’ho trattata sempre con tranquillità e mi preoccupano i vari post che ogni tanto leggo sui vari problemi, molto seri, che questa macchina crea, forse bisogna andare su altri marchi. Scusa lo sfogo e ti saluto, Franco.

Re: Si richiede ispezione TPMS e SCBS + accensione altre spi

giovedì 28 febbraio 2019, 23:04

La turbina è uno dei componenti che possono essere vittima di danni collaterali al problema dell’albero a camme. Se la tua è stata immatricolata nella prima metà del 2014 sarebbe stato doveroso un controllo prima di notare qualunque problema. Spererei che abbiano fatto questo controllo contestualmente alla sostituzione della turbina, ma non avrei certezze.

Ciao, Nicola.

Re: Si richiede ispezione TPMS e SCBS + accensione altre spi

giovedì 28 febbraio 2019, 23:49

Considerato il mio caso, quello di Nicola e di tanti altri, mi sa che di turbine non ne hanno controllate e sostituite tante. Il problema vero secondo me è che Mazda dal 2012 ha cercato di realizzare motori che voleva troppo perfetti e che si sono rivelati peggiori dei precedenti. Troppa elettronica e materiali poco durevoli non pagano.

Re: Si richiede ispezione TPMS e SCBS + accensione altre spi

venerdì 1 marzo 2019, 0:06

Secondo me più che colpa di mazda la colpa è delle officine, poiché se non capiti in una dove hanno voglia di lavorare e di tenersi il clente, dove cercano di risolverli il problema è di indagare sulla motivazione gli altri fanno orecchie da mercante e pensano ora gli sfilo i soldi e chissene....

Re: Si richiede ispezione TPMS e SCBS + accensione altre spi

venerdì 1 marzo 2019, 1:58

Non sono d'accordo. Le officine purtroppo sono costrette a richiedere sempre alla casa madre che autorizza o non autorizza i lavori da eseguire. Ma poi comunque se il difetto è noto secondo me la casa madre dovrebbe richiamare i veicoli e sostituire i pezzi difettosi. Così ti fidelizzi il cliente che comprerâ in futuro un'altra Mazda. pensa che nel mio caso scrissi a Mazda Italia per chiedere informazioni sulla durata del cambio at della cx5 secondo i loro tecnici e secondo le loro statistiche, considerato che da manuale la Mazda non prevede neanche la sostituzione dell'olio del cambio oltre a non fornire neanche i ricambi di alcuni pezzi del cambio che di fatto ti costringono a comprarlo nuovo. La risposta di Mazda Italia, scritta in un pessimo italiano, riassumendo è stata non erano in grado di fornire detto dato. Mah....ma l'hanno testato o no sto cambio su un banco prova. Ai posteri l'ardua sentenza.

Re: Si richiede ispezione TPMS e SCBS + accensione altre spi

lunedì 4 marzo 2019, 0:51

Anche se avessero il dato sulla durata media del cambio automatico ( media calcolata come?), non ha proprio senso che lo comunichino ad un utente, perchè la cosa è soggetta a tantissime variabili e potrebbe differire moltissimo dalla realtà di un cliente singolo e comunque, il 90% dei clienti, venderà l'auto prima che il cambio abbia qualsiasi tipo di problema.
Un cambio può durare da km 1 a 1000.000 . ;)

Re: Si richiede ispezione TPMS e SCBS + accensione altre spi

lunedì 4 marzo 2019, 0:58

La durata dei pezzi meccanici si misura con i test al banco prova. Se costruisci un cambio valido ritengo che hai tutto l'interesse a pubblicarne e divulgarne chiaramente i risultati dei test. In tribunale spesso l'omissione equivale all'azione, ad aver agito male insomma.

Re: Si richiede ispezione TPMS e SCBS + accensione altre spi

martedì 5 marzo 2019, 16:52

E a che servirebbe il dato di durata al banco? ( a velocità costante? In quale rapporto? Cambiando? E quanto cambiando?)
Gli altri produttori li pubblicano?
Rispondi al messaggio