Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 3:17 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 14:57
Messaggi: 2
Comune e provincia: Vedano al Lambro (MB)
Buonasera a tutti,
Premetto auto con 75.000km 2200 Diesel 175 CV.
Sono stato per queste feste a Livigno con temperature rigide sino a -22 gradi.Arrivato a Livigno mi rimanevano 40 km di autonomia e ho provveduto a fare subito il pieno con il diesel loro (penso con anticongelante maggiorato).
Dopo avere usato l'auto per spostamenti e lasciata fuori la notte, al rientro in salita non riusciva ad avere potenza e il motore non riusciva ad andare sopra i 2000 giri.
Le condizioni stradali erano neve compatta su tutta la carreggiata.
Ad un certo punto mi si sono accese le spie TCS, spia dello sbandamento, pressione pneumatici, triangolo rosso e il messaggio ispezione motore.
Ho provato a portare il cambio da automatico a sequenziale ma non mi dava neppure il numero della marcia e il problema persisteva.
Cosi' mi sono fermato un paio di volte, visto la coda creata e le spie accese, spento il motore e poi ripartito.Dopo qualche chilometro il problema si riproponeva.
Sino a quando non sono arrivato in dogana dopo la quale in discesa la macchina non mi ha piu' presentato il problema e alla fine del viaggio le spie erano tutte sparite.
Chiedo ma ora ogni volta che dovro' affrontare una salita con strada innevata questo sara' il comportamento di routine?
Cosa dovrei fare per accertarmi di eventuali anomalie?
Grazie a tutti in anticipo per un vostro feedback!
Cordialmente Manuele

_________________
Mazda CX-5 2.2 D 175 CV Exceed Automatica AWD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 13:09 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 8:23
Messaggi: 716
Comune e provincia: Crespellano (Bo)
Successe anche a me appena presa, nel 2012. Temperatura - 14 con diesel non invernale. Al minimo funzionava regolarmente, dopo qualche km l'auto sopra i 2000 rpm iniziava a borbottare, tutte le spie accese, richieste di ispezioni varie. Fermandomi oppure procedendo in discesa nessun problema. Così ho attivato la app torque che ha confermato i miei sospetti: diesel congelato. Probabilmente l'auto ha il tubo di alimentazione esposto all'aria che in marcia favorisce il congelamento. Da allora porto sempre con me l'additivo stp dedicato.

_________________
Mazda CX-5 2.2 exceed+tetto 175 cv awd mt
Mazda CX-5 2.2 evolve+pack 150 cv fwd mt


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 15:45 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 14:57
Messaggi: 2
Comune e provincia: Vedano al Lambro (MB)
GrazieMille per la tua risposta confortante.
Provero' anche io a procurarmi il convertitore di protocollo per la app torque, per poter verificare i logs della centralina.
Per ultimo avrei ancora una domanda: Nel caso l'auto stia percorrendo una salita con fondo innevato compatto, sarebbe conveniente disabilitare la funzionalita' TCS?

_________________
Mazda CX-5 2.2 D 175 CV Exceed Automatica AWD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 15:53 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 8:23
Messaggi: 716
Comune e provincia: Crespellano (Bo)
In condizioni di guida normale su fondo innevato, io non trovo alcuna differenza tra tcs attivato e disattivato, pertanto lo tengo sempre attivo. Nel caso avessi intenzioni "rallystiche" allora ti consiglio di disattivarlo.

_________________
Mazda CX-5 2.2 exceed+tetto 175 cv awd mt
Mazda CX-5 2.2 evolve+pack 150 cv fwd mt


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 16:27 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 13:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Buongiorno, confermo quanto scritto da tr8lo, meglio lasciare attivo il TCS su strade normali.

Il giorno 5 gennaio mi son trovato ad affrontare un passo alpino con 12% di ripidità, vento e neve fine, temperatura a -14 gradi e strada letteralmente ghiacciata e ricoperta di un sottile strato di polvere di neve (effetto stau causato dai venti settentrionali in Alto Adige).
La mia CX-5 con gomme estive (avevo però le catene al seguito non montate) e TCS inserito si è comportata in maniera eccelsa, al di là di ogni mia ottimistica previsione (mi ero già preparato psicologicamente a montare le catene).

In discesa, ovviamente, ho utilizzato il sequenziale dalla 1 alla 2 marcia e viceversa constatando l'efficacia del AWD anche con coperture estive !

In definitiva trovo la CX-5 un'auto molto stabile, sicura ed equlibrata grazie al TCS, all'AWD e ad un insieme sospensioni/pianale.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 21:04 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 16:30
Messaggi: 482
Se cambi in sequenziale a bassa velocità (non ricordo quanto) da prima a seconda ti rimane la seconda fissa proprio per getire queste situazioni.

Ciao

_________________
Mazda CX-5 175 AT AWD exceed + vision pack + luci led diurne + omolog. 235/55 R19


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2017, 11:04 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 20:44
Messaggi: 5
Comune e provincia: CREMONA
Scusate ma di che app torque state parlando?

_________________
CX5 Exceed 150CV Diesel AT Meteor Grey


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2017, 16:38 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18676
Località: CREMONA
funzione "CERCA", parole chiave "app Torque" , 65 risultati, comincia da quelli più vecchi! ;)
search.php?keywords=app+torque&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati