Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Puntini di Ruggine
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 10:24 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 21:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
Ho notato oggi dopo il lavaggio una cosa preoccupante.
Sulla parte bassa delle portiere a sul portellone posteriore ci sono tanti puntini di ruggine. Sono piccoli. 2 o 3 sono riuscito a pulire con le unghie anche se era difficile ma vanno via difficilmente per cui non voglio grattare di più per non rovinare la vernice.
Non c'è nessun sollevamento della vernice ne delle increspature.
La macchina ha 24 mila chilometri ed è del Ottobre 2016. È un po' troppo presto che esca la ruggine.
Qualcuno ha o avuto un problema simile?
Allego anche la foto anche se si vede poco.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Puntini di Ruggine
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 13:29 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 12:24
Messaggi: 290
Comune e provincia: Pisa
Dico la mia, per me non è ruggine dovuta all'auto, ma particelle ferrose che sono rimaste sulla carrozzeria e stanno facendo ruggine. Prova da usare dei liquidi prelavaggio che fanno reazione con i residui ferrosi per discioglierli senza dover strofinare (ferrous dueller ecc).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntini di Ruggine
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 19:31 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 21:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
Potrei essere d’accordo ma qual’è l’origine di queste particelle? Tagliando il metallo le scintille che cadono su una superficie creano un effetto simile. Ma non mi sembra il caso. La macchina tenuta in garage. Lavata regolarmente. Questo è già il secondo inverno, se fosse il sale a causarli sarebbero usciti già l’anno scorso. Quest'anno è successo solo una volta che hanno buttato il sale. Anche se fosse il sale come sarebbe la vernice se uno vivesse in Trentino dove il sale lo buttano 3 volte alla settimana?

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntini di Ruggine
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 21:07 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 12:24
Messaggi: 290
Comune e provincia: Pisa
il sale secondo me ha enfatizzato il problema portando più velocemente alla formazione della ruggine. se non ho capito male, questi puntini sono enlla parte bassa delle portiere e del bagagliaio, questo mi conferma il fatto che le ruote possano aver sollevato delle particelle di metallo trovate per strada che si sono appiccicate alla vernice...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntini di Ruggine
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 7:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 21:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
Ho provato ad usare un po' di pasta abrasiva e sono riuscito ad eliminare quei puntini. Male no ha fatto nonostante non dovrebbero essere utilizzate sulle superfici metalizzate.
Vedo se escono ancora.
Dall'altro canto non credo che sia incolpevole la vernice stessa. Non è la prima volta che una delle macchine che possedevo finora avevano contato con il sale e non mi è mai uscita uno cosa del genere.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntini di Ruggine
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2018, 11:15 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 21:59
Messaggi: 46
Comune e provincia: Porto Mantovano (MN)
buongiorno a tutti, awesoly il tuo post non mi ha fatto per nulla piacere e ora ti spiego il perchè: a cavallo dell'ultimo capodanno sono stato 5 gg. in montagna tra Veneto e Trentino, in quei gg come risaputo ha nevicato parecchio, con conseguente spargimento di sale .
Tornato, ancora prima di rientrare a casa e carico di bagagli, sono passato dal lavaggio a lavare la macchina, abitudine consolidata dopo soggiorni prolungati in montagna, proprio per togliere il sale, con abbondante irrorazione anche del sottoscocca.
Con mia amara sosrpresa il giorno dopo notavo le macchioline che tu hai descritto. Recatomi dal carrozziere con urgenza si decideva per la lucidatura della vettura perchè secondo lui si trattava di qualcosa che avevo "raccolto" lungo la strada. Finito il lavoro, l'auto era più bella che da nuova, e il carrozziere dichiarava che la vernice non era stata intaccata e che la ruggine non sembrava provenire da sottostrati....
Per carnevale tornato in montagna per qualche giorno, al ritorno ripetevo l'operazione lavaggio e con soddisfazione non notavo macchioline.
Dopo aver letto il tuo post, stamattina ho controllato l'auto e ahimè, ho notato di nuovo le macchioline.
Come dici tu sono piuttosto preoccupato, la vettura è trattata in modo maniacale, dorme in garage, e ci sta spesso visto che uso moto e scooter,ho appena fatto il tagliando dei due anni (23.000 km) una settimana fa, ritenendo scampato il pericolo, non mi sono ricordato di menzionare l'accaduto in concessionaria. Cosa che farò ora.
La mia è Artic White, del 03/2016, la tua? Ti aggiornerò, così come spero nel contributo di altri al riguardo di questo problema.

_________________
CX5 Exceed 03/2016 150 hp 4WD AT Cristal White Leather Pack


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntini di Ruggine
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2018, 11:18 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 21:59
Messaggi: 46
Comune e provincia: Porto Mantovano (MN)
Vedo solo ora la foto che hai postato, perchè ieri sera ho letto da un PC che non me la faceva vedere. Le macchioline sono la fotocopia di quelle comparse a me :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

_________________
CX5 Exceed 03/2016 150 hp 4WD AT Cristal White Leather Pack


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntini di Ruggine
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2018, 12:15 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 21:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
Anch'io sono stato in Trentino tra il capodanno e la Befana e ha nevicato tantissimo in quel periodo. Anche io come te ritornato a casa ho lavato la macchina per rimuovere il sale. Anche io come te tratto la macchina in modo maniacale. Li ho notati il venerdì scorso e visto che martedì ero in ferie volevo subito andare all'assistenza. Puoi ho provato ad usare la pasta di cui scrivevo sopra e adesso sono riuscito a rimuovere tutti i puntini. Spero che non si presentino più. In questi giorni piove e finito il periodo di piogge la lavo di nuovo e vediamo. Non volevo mangiarmi il fegato per una cosa del genere perchè ho avuto in vita mia 4 macchine e con tutte c'erano sempre dei problemi per cui mi sono promesso che adesso sto calmo. Ovviamente se quei puntini li trovo ancora porto la macchina all'assistenza. Da quello che so con la pasta abrasiva non si può esagerare e dal carrozziere non vado perchè gli devo pagare io. La macchina è in garanzia e se non sbaglio per la verniciatura la garanzia è più lunga di 3 anni.
La mia è del 10/2016 ed è White Perla e ha 24.000 km.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Puntini di Ruggine
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2018, 21:05 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 12:24
Messaggi: 290
Comune e provincia: Pisa
Per la cronaca...

https://www.facebook.com/LaCuraDellAuto ... 39/?type=3

scorrete le foto...
tra l'altro credo che sia proprio un cx-5


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati