Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ASSETTO STRADALE
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 22:11 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 2:13
Messaggi: 73
Comune e provincia: scorzè venezia
Salve a tutti,
in attesa del'arrivo della mia 2.2 150 cv at 2wd, volevo chiedere un Vostro parere e magari la testimonianza di qualcuno che magari ha avuto la mia stessa idea.
L'idea sarebbe quella di "fare l'assetto" alla CX5, io non faccio fuoristrada e non frequento la montagna, la macchina mi piace rigida e senza rollio, ho visto un kit della Eibach per abbassare la macchina che non è neanche molto costoso. Mi sembra di aver capito che il conce non lo vende ma si trova facilmente. Che ne dite?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO STRADALE
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 13:21 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 13:20
Messaggi: 1637
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Mha!! non saprei, io personalmente la percepisco già fin troppo rigida. Non mi piace mai molto l'idea di "Abartizzare" un suv. Però è chiaro che migliorerebbe non di poco le caratteristiche di guida su strada!!!

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO STRADALE
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 15:45 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 20:17
Messaggi: 364
Beh, se fai "l'esperimento" del cambio sospensioni (le Eibach di solito sono ottime), sarei curioso di provarla (siamo abbastanza vicini) per vedere se si elimina quello strano effetto di "copiatura" dell'asfalto che non è, secondo me, da confondere con un assetto rigido. Se fosse cambio subito sospensioni.
L'altro giorno ho fatto un centinaio di km con una Q3 e nonostante l'assetto rigido non si muove continuamente come fa la Cx-5.
A meno che non sia solo la mia che ha questo difetto.

_________________
Cx-5 2.0 G 2WD MT evolve + evolve pack


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO STRADALE
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2014, 1:36 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 2:13
Messaggi: 73
Comune e provincia: scorzè venezia
Non è che io voglia una macchina da tuning estremo, anzi neanche da tuning, solo che a me piace un assetto neutro anche a costo di sacrificare un pò di coodità.
Scusa x man cosa intendi dire con il si muove? ha parecchio rollio?
La macchina me la consegnano venerdì, ci farò un pò di strada e se deciderò di fare il lavoro Ti avviso
saluti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO STRADALE
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2014, 10:04 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 20:17
Messaggi: 364
Ho scritto nel 3d "Sensazioni personali-indagine" alcune considerazioni su cosa non mi piace delle sospensione del Cx-5. Eccone due estratti:

Su strade non perfettamente piane ma con qualche ondulazione (e ce ne sono parecchie) la macchina "copia" fedelmente i difetti del manto stradale invece di attenuarli e grazie alla rigidità delle sospensioni posteriori si innesca un fastidioso effetto beccheggio (lungo l'asse ortogonale alla direzione di marcia) che rende poco confortevole la guida

Volevo tornare IT riprendendo un mio post su una "caratteristica" delle sospensioni che, oltre alla durezza delle posteriori, copiano troppo fedelmente le ondulazioni dell'asfalto rendendo la guida meno confortevole rispetto alle altre auto che ho guidato; mi era stato fatto osservare che non si possono paragonare auto diverse ed ho concluso che i suv avessero questa caratteristica legata alla guida alta. Qualche settimana fa però è arrivato in famiglia un Tiguan che ho provato sulle stesse strade che faccio col Cx-5 ed ho subito notato l'assenza del fenomeno "ondulatorio" e la capacità di assorbire i piccoli avvallamenti ed irregolarità dell'asfalto. Anche il rollio è minore e la guida ne trae beneficio. Ovviamente le buche si sentono, ma la macchina è "liscia" (passatemi questo termine).

Non so se mi sono spiegato... magari è solo la mia...
Tu dove l'hai comprata?

_________________
Cx-5 2.0 G 2WD MT evolve + evolve pack


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO STRADALE
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2014, 19:48 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 17:46
Messaggi: 88
Comune e provincia: Guanzate
X-man ha scritto:
Beh, se fai "l'esperimento" del cambio sospensioni (le Eibach di solito sono ottime), sarei curioso di provarla (siamo abbastanza vicini) per vedere se si elimina quello strano effetto di "copiatura" dell'asfalto che non è, secondo me, da confondere con un assetto rigido. Se fosse cambio subito sospensioni.
L'altro giorno ho fatto un centinaio di km con una Q3 e nonostante l'assetto rigido non si muove continuamente come fa la Cx-5.
A meno che non sia solo la mia che ha questo difetto.


Io ho 13000 km in meno di 4 mesi, fatti per lo più su statale e non noto l'effetto che dici.
Prima avevo un Espace più morbida e confortevole ma si coricava troppo e anche il beccheggio era notevole. Con questa sono più che soddisfatto, un pelo rigida ma meglio così rispetto ad assetti troppo morbidosi.

_________________
CX5 AWD AT 175 Exceed Cruise Pack Soul Red Cristal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO STRADALE
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2014, 23:24 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 2:13
Messaggi: 73
Comune e provincia: scorzè venezia
L'ho comprata, in realtà manca ancora qualche giorno, a Treviso. :D
Tu per caso domenica eri a Moniego di Noale?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO STRADALE
MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2014, 10:38 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 20:17
Messaggi: 364
No, non ero io.
Dai che quando ti arriva le proviamo a vicenda (la mia è a benzina, 2wd, cambio manuale) e così vedo se le sospensioni si comportano allo stesso modo. Sempre che tu sia d'accordo.
Hai fatto un'ottima configurazione... diesel 2wd e cambio automatico. L'avrei presa anch'io così, ma faccio pochi km. Che colore hai scelto?

_________________
Cx-5 2.0 G 2WD MT evolve + evolve pack


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO STRADALE
MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2014, 0:07 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2013, 1:44
Messaggi: 284
Comune e provincia: Svizzera
Da esperienze passate, con auto sportive ed in seguito con fuoristrada, la modifica dell'assetto prevede
la sostituzione di molle e di ammortizzatori, di regola adatti al tipo di molla.
Qui si parla di sostituire solo le molle! Non è che si rischia di peggiorare il comportamento?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO STRADALE
MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2014, 18:32 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 2:13
Messaggi: 73
Comune e provincia: scorzè venezia
Si in effetti in casi estremi potrebbe anche verificarsi, anch'io quando ho fatto la macchina da corsa ho montato anche 4 koni regolabili, ma in qusto caso la cosa sarebbe molto più blanda.
Comunque ieri mi è arrivata la macchina :D ma non ho ancora avuto il tempo di provarla per benino quindi rinvio tutto a più avanti.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati