ciao Pilota, ti confermo che purtroppo hai i dischi ovalizzati. Sembra sia un difetto abbastanza conosciuto per la cx5, soprattutto sorge quando le pastiglie iniziano a scarseggiare. Anche io come altri a 35000 km ho dovuto cambiare pastiglie e rettifica freni, se notate, soprattutto per i cambi AT, i dischi sono perennemente di colore blu, conseguenza di surriscaldamento dovuto forse a un dimensionamento non corretto degli organi meccanici. provengo da bmw con la quale ho fatto 180000 km e pastiglie cambiate a 120000, credo che qualcosa non vada bene con la cx5.
visto che sto scrivendo riporto anche la mia esperienza con il concessionario di Verona Autolago gruppo Bertucco. Come già detto prima a 35000 km cambiate pastiglie e rettifica dei freni, a 38500 km mi è successo una cosa incredibile, (quasi da denuncia agli organi preposti) mi trovavo in montagna per le vacanze estive (luglio 2017), a stesto di val pusteria vicino a san candido per capirci, e improvvisamente in una retromarcia in discesa, "ho dovuto frenare" per una manovra di parcheggio. Risultato? pinza freni anteriore lato guida staccata dal porta pinza e impiantandosi ne cerchio. A quel punto ho cercato di raggiungere il primo parcheggio disponibile distante 50 mt dove ho potute smontare e verificare cosa era sucesso. Sostanzialmente mancava un bolle che fissa la pizza a porta pinza, quindi lo sforzo ha fatto roteare la pinza facendo da perno sul secondo bullone e incastrandola nel cerchio. Non tvi dico le parole da me espresse da buon Veneto, contatto immeddiatamente la concessionaria visto che appena un mese prima avevo portato la macchina per la sostituzione delle pastiglie e rettifica dischi, e non hanno saputo darmi una mano se non quella di dirmi di portare la macchina a Bolzano (140 km da dove mi trovavo). Quindi chiama l'assistenza mazda, esce il carroattrezzi e mi dice guarda c'è un concessionario a brunico però non è ufficiale...per farla in breve a brunico autoengel mi sistemato la macchina aggiungendo il bullone mancante, ritorno a verona e non vi dico la mia reazione con il capo officina, la concessionaria a sistemato tutto quello che c'era di rotto, ma la cosa brutta anche da parte di mazda italia è che la cosa sembra che sia andata a morire come se non fosse successo niente. Io ritengo che il bullone se lo siano dimenticati, mentre il concessionario dice che il bullone si è rotto, e mazzda italia fa orecchie da mercante. Brutta esperienza questa per me soprattutto perchè si entra nel xxxxxxx di una intera famiglia. se dovete acquistare mazda a verona considerate che l'assistenza bertucco ha combinato un bel casino con me, e la proffessionalità dell'assistenza lascia molto a desiderare!!!! Vorrei ellencarvi altri problemi sempre dopo l'assistenza ma non voglio dilungarmi troppo.
|