Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 16:01 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 16:30
Messaggi: 482
... non ha mai pensato ai PRO e CONTRO della nuova misura?

Nel mio caso specifico passando dai

225/55 R19 ai 235/55 R19

mi ritrovo un diametro complessivo della ruota (formula: 2x((x)/100) + (diametro cerchio in mm)) di 741,09mm contro 730,09mm, 11mm in più.

Come CONTRO considerando solo il maggior diametro (non mi soffermo sull amaggior larghezza per ora) ci vedo un innalzamento del baricentro e teorica perdita di accelerazione (che non saprei quantificare...)...

Che ne pensate?

_________________
Mazda CX-5 175 AT AWD exceed + vision pack + luci led diurne + omolog. 235/55 R19


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 16:27 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
equivale ad avere delle marce più lunghe. Oltre quello che hai detto guadagni in velocità di punta o in fatto di minori girni motore a parità di velocità.
I possibili minori consumi dovrebbero essere pareggiati dalla maggior larghezza con maggior attrito.
.... ma sono tutte quantità irrisorie direi, che sarebbero tenute in conto giusto in Formula UNO! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 16:45 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
io la vedo cosi: il raggio aumenta di 5.5 millimetri, quindi l'innalzamento di baricentro teorico è di 5.5mm

dico teorico perchè quando si parla di cose elastiche tipo gli pneumatici la cosa è abbastanza relativa, bisogna tener conto della pressione di gonfiaggio e delle differenze dovute alle tolleranze fra un costruttore e l'altro e a volte anche delle differenze fra un modello di pneumatico e l'altro.

per quanto riguarda accelerazione e ripresa (escludendo il fatto che i 235 teoricamente possano pesare un po' di più e quindi generino un maggior momento di inerzia) secondo me la differenza di raggio è talemente bassa che non dovrebbe aver effetti evidenti, anche perchè, prendi pneumatici nuovi, questi hanno tasselli fondi 8 mm, se li consumi per bene e li porti a 3 mm (e non hai ancora raggiunto il limite di legge) la differenza è di 5 mm.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 17:09 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2012, 8:46
Messaggi: 49
Sul forum tedesco ci sono persone che lamentano problemi al sistema RVM, da quando hanno montato invernali di misure non previste (tipo 255/xx/r19)
Io ho le 225/60/r18 e non ho rilevato problemi finora (ma ho solo 1300km alle spalle).

per capire cosa cambia tra le gomme, provate ad usare questo che é molto comodo:
http://www.reifenrechner.at/

tradotto da google:
http://translate.google.de/translate?sl ... hner.at%2F

purtroppo é in tedesco, ma se mettete le dimensioni iniziali e quelle desiderate, vi fa vedere graficamente cosa cambia alla ruota.
nel mio caso ho inserito 225-55-19-7-50 (originali)
contro
225-60-18-8-40

e ho ottenuto il disegnino in attach.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
CX5 AWD D 150PS Sport Line - Metropolitan grey - Interni Beige


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 18:24 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 16:30
Messaggi: 482
Sai che anche a me l'RVM non funziona più bene come prima?? Npon avevo mai collegato che il motivo fossero i pneumatici...

Ora da qualche falso allarme...

_________________
Mazda CX-5 175 AT AWD exceed + vision pack + luci led diurne + omolog. 235/55 R19


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 11:03 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 21:55
Messaggi: 666
Comune e provincia: Vicenza
a Pag. 4-111 del manuale d'uso è scritto che a causa di accumuli di neve e/o fango in zona dei sensori il sistema RVM possa non funzionare correttamente.

probabilmente montando gomme di larghezza (e forse anche di diametro) maggiore aumenta la proiezione di neve nella zona interessata

_________________
CX 5 - 2.0 benzina - AWD - MT - Exceed - Vision Pack - Tetto apribile - Arctic White - immatr. 06/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 13:36 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 16:30
Messaggi: 482
Ma dove dovrebbe essere questo accumulo di fango o neve? Ho lavato l'auto nel tunnel... quindi dubito sia la causa...

_________________
Mazda CX-5 175 AT AWD exceed + vision pack + luci led diurne + omolog. 235/55 R19


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 13:44 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 16:30
Messaggi: 482
Cerchi e pneumatici nel complesso più pesanti degli originali abbassano il baricentro dell'auto?

_________________
Mazda CX-5 175 AT AWD exceed + vision pack + luci led diurne + omolog. 235/55 R19


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 15:53 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 21:55
Messaggi: 666
Comune e provincia: Vicenza
nel manuale USA viene chiamato BSM (Blind Spot Monitoring).
ne riporto una parte:
The detectability of the radar sensors has its limitations. The BSM system may not operate
properly under the following conditions:
l Ice, snow, or soil adheres to the rear bumper surface around the radar sensors.
l During adverse weather conditions such as rain or snow, or under conditions where water is sprayed.
l The rear bumper area around the radar sensors is blocked by foreign material (such as stickers or a bicycle carrier).

in poche parole non deve esserci nulla (adesivi compresi) sul paraurti posteriore

il peso delle ruote non dovrebbe influenzare il baricentro dell'auto in quanto non fanno parte delle masse sospese

_________________
CX 5 - 2.0 benzina - AWD - MT - Exceed - Vision Pack - Tetto apribile - Arctic White - immatr. 06/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2013, 15:45 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 16:30
Messaggi: 482
Però non ho proprio capito perchè a parità di spalla (55) e raggio (19) il diametro del pneumatico aumenta se più largo...

So che c'è una formula matematica da cui si estrae il diametro esatto ma limitandomi a un ragionamento non matematico non ci arrivo a comprendere perchè il diametro non possa rimanere uguale aumentando la larghezza del pneumatico...

_________________
Mazda CX-5 175 AT AWD exceed + vision pack + luci led diurne + omolog. 235/55 R19


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati