rspike12 ha scritto:
Si mi era sfuggito, c'è scritto ogni 10000 km ma non dice come ruotarle.
La pressione delle gomme davanti era 3,1. Dietro a 3.
Non capisco perché le gonfino così tanto.
Le toyo di primo equipaggiamento hanno il battistra asimettrico e senso di rotazione, pertanto la posteriore sinistra la cambi con l'anteriore sinistra, e la posteriore destra con l'anteriore sempre di destra.
A me i consumi erano saliti di un buon 15/20% e avevo le gomme a 2,2/2,3.
Proprio oggi ho fatto girare le gomme a quasi 12.000 chilometri, vado da un gommista che e' un fenomeno, sia come prezzi che come qualita' di montaggio. Ne ho approfittato adesso in sto periodo di ferie poiche' di norma bisogna prenotarsi quasi 1 mese prima.
Nel mio cx5 ha rilevato, con lo spessimetro che l'interno gomma delle anteriori era piu' usurato, mentre le posteriori erano ok. Poi due gomme su quattro avevano perso l'equilibratura ma segnalava solo 5 grammi di squadratura. Fatto sta che con 57 euro e 90 minuti di lavoro, ho riequilibrato le gomme e rifatto le convergenze delle quattro ruote per sistemare il problema della campanatura all'anteriore.
Per quanto costano le toyo orginali da 19, e per quanti pochi chilometri sembra che durano, tenerle in ottimo stato, quindi sempre con la pressione giusta, girate e con la convergenza corretta, conviene perche' si sfruttano al massimo a livello di chilometraggio.
ciao