Che io sappia, come confermano altri, non esiste alcun sensore. Se una ruota si sgonfia, anche di poco, il relativo diametro, sotto il peso della vettura, diminuisce, quindi, in rettilineo, a velocità costante, gira più veloce di quanto facesse in precedenza per 'star dietro alle altre'. L'ABS, che è concepito per accorgersi di queste differenze, anche se di norma interviene riducendo la frenata quando le differenze di velocità tra le ruote sono macroscopiche (la vettura sta slittando), è in grado, come funzione alternativa al controllo di frenanta, di rilevare anche questi piccoli costanti aumenti di velocità di rotazione delle ruote e lo segnala come 'gomma sgonfia'. L'ABS opera controllando con grande precisione la velocità di una ruota dentata solidale con il mozzo della ruota, non con il cerchione. Cerchione e gomma sono completamente indipendenti dal sistema di misurazione e possono essere montati, smontati e sostituiti senza problemi . E' invece importante ritarare il sistema di controllo pressione dopo ogni sostituzione o gonfiaggio di qualsiasi gomma in modo tale che il computer di bordo registri il diametro di riferimento di ogni ruota e possa poi consentire all'ABS di utlizzare questi dati per i successivi controlli.
_________________ CX-5 2.2 AWD MT 150 CV Evolve Evolve Pack
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