Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Alert di superamento velocita'

lunedì 16 dicembre 2013, 10:29

Ieri ho fatto il mio primo lungo viaggio in autostrada dopo aver attivato i tre mesi di prova dei servizi Live, ed ovviamente l'alert acustico di superamento velocita' massima E quello di segnalazione autovelox fissi E quello di segnalazione autovelox mobili E probabilmente qualche altro mi hanno letteralmente sfondat0 i timpani per tutto il viaggio, ad ogni breve sorpasso o discesa in cui raggiungevo i 135Km/h, ad ogni stazione autovelox, ad ogni... perturbazione nella Forza. :D
Non ho potuto nemmeno ascoltare musica, perche' ad ogni avviso, giustamente, il volume si abbassava per lasciar spazio alla notifica.

Sara' che ho installato la voce di Darth Vader sin da subito, ma non ero ben disposto verso il progettista di questa brillante soluzione.

Dopo circa 100Km fortunatamente l'ho presa istericamente a ridere invece di passare al Lato Oscuro. Poiche' non potevo fermarmi non ho nemmeno avuto tempo di navigare a fondo tra i menu. D'altro canto non avrei trovato l'opzione, visto dove e' sepolta (vedi sotto). :D

Terribile. E' francamente assurdo che l'impostazione di defaul sia questa. Sono stato distratto dalla guida molto piu' di quanto non sia stato allertato (...ogni 10 minuti, d qualsiasi cosa accadesse nella Galassia).

Ad ogni modo, ricordo qualcuno chiedeva in merito qui, su qualche atltro thread che non sono riuscito a trovare, per cui ecco come salvarvi:

Menu (touch su schermo) -> Impostazioni -> Live Services -> Qui le mie notifiche acustiche erano disabilitate globalmente, per cui siamo temo in presenza di un bug. Attivatele, poi entrate nei settaggi delle notifiche in dettaglio e disabilitatele, una per una, in base ai vostri gusti e desideri.

Spero sia utile.

Una nota positiva: trovo la CX-5 un vero gioiello di comfort e guidabilita', e l'impianto Bose, in viaggio, si sente meravigliosamente - quando non mi notifica qualcosa. :) Notevolmente superiore alla mia precedente Audi A3, sotto sostanzialmente tutti i punti di vista.

Menzione speciale, dopo il primo viaggio, a TomTom per alcuni tocchi di classe. Se non seguite le indicazioni suggerite dal navigatore, Darth Vader vi dice che: "la tua mancanza di fede mi disturba", e questo non ha prezzo. :D

Re: Alert di superamento velocita'

lunedì 16 dicembre 2013, 14:20

Taym ha scritto:Menzione speciale, dopo il primo viaggio, a TomTom per alcuni tocchi di classe. Se non seguite le indicazioni suggerite dal navigatore, Darth Vader vi dice che: "la tua mancanza di fede mi disturba", e questo non ha prezzo. :D


:D :D :D

Fantastico!!!!!

Re: Alert di superamento velocita'

sabato 23 agosto 2014, 10:03

ciao e grazie per il suggerimento , anche se ho risolto molto semplicemente togliendo la scheda e privandomi del navi....era veramente insopportabile
ciao

Re: Alert di superamento velocita'

sabato 23 agosto 2014, 13:58

guarda sting che e semplice, vai nei servizi Live, sezione Autovelox, alla voce "controllo velocità media" una volta settato con il suono da te scelto,ti chiede se deve avvisarti se superi il limite, devi rispondere NO. Praticamente verifica la velocità nei percorsi controllati dai tutor, se superi i 130 km/h ti avvisa "inesorabilmente".......se gli dici NO,ti lascia in pace 8) 8) 8) 8) 8)

Re: Alert di superamento velocita'

sabato 23 agosto 2014, 14:40

si poteva anche staccare la batteria e chiamare il carro attrezzi, alle brutte! :D

Re: Alert di superamento velocita'

sabato 23 agosto 2014, 14:47

Il vecchio sistema funziona sempre! Hi hi hi hi :rofl:

Re: Alert di superamento velocita'

martedì 9 dicembre 2014, 14:33

A me ieri mi è successo (oltre all'avviso di superamento velocità) un fatto ancor più strano. In autostrada A1 da Roma a Napoli sul navigatore (impostato percorso) ogni 30 secondi circa mi compariva l'icona di un autovelox, con conseguente avviso sonoro. Premetto che al primo tagliando mi hanno sostituito la schedina TomTom, e che la precedente era perfetta, ma ieri per disperazione ho tolto l'audio per vedere quante centinaia di autovelox mi segnalava su 150 Km. Oggi modificherò le impostazioni come da voi suggerito, ma per gli autovelox "fantasma" non saprei che fare. Mi consigliate di chiedere la sostituzione della schedina?

Re: Alert di superamento velocita'

mercoledì 10 dicembre 2014, 14:44

ciao!
anch'io quest'estate ho litigato istericamente :@ con il sistema di segnalazione autovelox perchè mi stava facendo letteralmente impazzire con i continui avvisi. e proprio come racconta Taym la cosa fastidiosa è che per ogni avviso ti abbassa il volume della musica (cosa di per se intelligente ma se l'avviso si ripete in continuzione può essere devastante per il sistema nervoso!! :D )
alla fine ho risolto disabilitando i segnali acustici come già spiegato bene quissopra.
Ale69 non credo tu abbia un problema con la schedina, ma che piuttosto siamo davanti ad un "baco" del sistema TomTom che gestisce male i tratti con sistema tutor. dove anzichè avvisarti una volta e basta, continua a "immaginare" la presenza di autovelox ravvicinati.
peccato perchè per colpa di questo "baco" alla fine uno disattiva gli avvisi acustici così quella volta che ti servirebbe davvero finisce che te lo perdi e magari ti becchi anche una multa!! ;(

Re: Alert di superamento velocita'

mercoledì 10 dicembre 2014, 18:53

Ale, se non l'hai ancora fatto , aggiorna il firmware del tomtom (tramite tomtom home) alla versione 10.854, questo è quello a cui hanno posto rimedio:
" Novità: Versione 10.854
(Mazda Navigation System NB1).

Questa versione risolve il problema a causa del quale il servizio Informazioni sul traffico si interrompe in seguito al valico di una frontiera.
Questa versione risolve un problema del software di posizionamento della mappa che provoca il riavvio del dispositivo.
Questa versione risolve un problema che causa la rotazione della mappa.
Questa versione risolve un problema che consente di di scaricare voci sintetizzate non compatibili mediante TomTom HOME.
Ora il sistema risulta più solido se il file "ov2" del PDI si danneggia.
Ora il sistema risulta più solido se il file "packedephemeris.ee" si danneggia.
Ora il sistema risulta più solido se il file immagine del disco "ext3" si danneggia. "

Ciao

Re: Alert di superamento velocita'

giovedì 11 dicembre 2014, 9:33

Grazie per il suggerimento. Ieri sera ho aggiornato il firmware alla versione 10.854, vedrò come si comporta nella vacanze di Natale quando prenderò nuovamente l'autostrada ;)
Rispondi al messaggio