Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 22:44 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 19:53
Messaggi: 4
Comune e provincia: Aci Catena (Catania)
Salve a tutti. Nuovo del forum. Ho una cx5 da circa 6 mesi. Sono molto soddisfatto ma ho riscontrato una cosa anomala su cui vorrei confrontarmi. Ecco quanto: accendo l'aria calda in automatico con aria condizionata settando ad esempio la temperatura a 20 gradi. Arrivo a casa e spengo dapprima l'aria e poi la macchina. Tornando in macchina magari dopo alcune ore o anche il giorno dopo senza stavolta accendere l'aria ho notato che l'aria che entra naturalmente dall'esterno è comunque riscaldata. Come se il settaggio dell'aria calda sia rimasto in "memoria" anche a dispositivo spento. Per escluderla devo accendere l'impianto dell'aria,abbassare la temperatura a 15(almeno) e rispegnere. Questa cosa è abbastanza fastidiosa dalle mie parti (sicilia)dove la sera la temperatura scende abbastanza in inverno e il giorno arriva anche a superare i 20. Mi ritrovo a sudare ad aria spenta prima di ricordarmi che probabilmente è rimasto il riscaldamento settato a caldo e l'aria,seppur non condizionata,entrando da fuori viene comunque riscaldata. Spero di essere stato abbastanza chiaro e non troppo prolisso. Ringrazio quanti mi vorranno dare delucidazioni in merito.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 23:39 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
Benvenuto!
Dato che hai una CX5, perchè avevi postato nella sezione della mazda 2?! :)
Spostato nella sezione corretta! ;)

Quanto al quesito, non capisco, se setti a 20°, se fa più freddo scalda e se fa più caldo raffredda! ;)
20° sono sempre 20°!

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2016, 11:00 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 20 dicembre 2015, 13:30
Messaggi: 16
Comune e provincia: Bari
Benvenuto :)
Presumo sia lo stesso principio per il quale se in macchina con clima manuale lasci la ventola a 0 ma la temperatura tutta a caldo, quando inizi a camminare oltre certe velocità la stessa pressione aerodinamica fa penetrare dell'aria che transita vicino al motore e viene riscaldata.
Avendo la macchina da appena 2 settimane non so dirti se sia normale questo comportamento ma ritengo sia dovuto allo spegnere l'aria manualmente premendo "off", la quale quindi rimane alle impostazioni di flusso d'aria a quando è stata spenta e ti crea questo fenomeno.
Ti consiglierei seplicemente di non spegnerla, magari impostando solo il clima su off in modo da lasciar spento il climatizzatore, oppure anche l'impostare il ricircolo dell'aria potrebbe ovviare al tuo problema.
Un saluto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2016, 11:46 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 13:20
Messaggi: 1637
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
E' normale!! ma sinceramente non me ne stupisco perchè era così anche in tutte le macchine che ho avuto. Quindi la domanda per me è: ci sono macchine che si comportano in modo differente??
Lo fa anche la mia punto aziendale che utilizzo per lavoro (con clima manuale) se spengo la ventola ma lascio la manopola della temperatura su "caldo" quando il motore si scalda sento comunque l'aria calda uscire dalle bocchette.
Quindi per rispondere al tuo quesito non si tratta di malfunzionamento, semplicemente devi riaccendere la ventola ed impostare la temperatura a 15°C (che equivale a dire aria esterna).

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2016, 11:57 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 11:53
Messaggi: 1452
Comune e provincia: Carate Urio, Como
in ogni caso non è necessario spegnere l'aria prima del motore, lascialo com'è, il mio condizionatore funziona (benissimo) ininterrottamente dal giorno del ritiro (era settembre del 2013 e faceva molto caldo) e tuttora è in funzione. Come ha detto PRINZ, tu lo punti sulla temperatura a te più congeniale , e il resto lo fa lui (caldo o freddo che sia)
Ciao

_________________
Mazda CX-5 MY2017 2.2L AWD 175cv MT Exceed + Cruise Pack Machine Gray
--------------------------------------------------------------
EX Mazda CX-5 2.2L AWD 150cv MT Evolve+Evolve Pack Arctic White
Ex Mazda 6 CD SW Touring 136 cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2016, 13:18 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 19:53
Messaggi: 4
Comune e provincia: Aci Catena (Catania)
Ri Salve. Chiedo scusa se ho postato il quesito nella sezione sbagliata. La prossima volta sarò più attento. Ad ogni modo, credo che abbiate esattamente capito il problema. Il fatto è che da una macchina di siffatta "stirpe" mi aspetterei un funzionamento differente, del tipo: se accendo aria e aria condizionata a caldo o a freddo con annessa selezione di temperatura, la stessa va a quella che ho scelto ma se così non fosse e tengo tutto spento senza ricircolo dell'aria, l'aria in ingresso dovrebbe essere semplicemente quella esterna: né riscaldata né raffreddata. Insomma, il sistema di riscaldamento/condizionamento dovrebbe semplicemente "farsi i fatti suoi" se non interpellato. Specie se, come dicevo, la sera ho bisogno del riscaldamento e metto a caldo, il giorno dopo la temperatura esterna è alta, non accendo nulla ma l'aria che entra è comunque rovente costringendomi ad accendere, abbassare la temperatura e ri spegnere. Per carità, nulla di insormontabile ma in una macchina piena di tecnologia, non una Punto del '94 (con tutto il rispetto) mi sembra una ingenuità progettuale. Tutto qui. Grazie a tutti per i chiarimenti.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2016, 13:31 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 20 dicembre 2015, 13:30
Messaggi: 16
Comune e provincia: Bari
E' mia supposizione che il funzionamento del climatizzatore sia lo stesso basilare di tutte le auto ossia, esprimendomi in modo "terra terra", da un canale prende direttamente l'aria esterna (eventualmente raffreddandola) e da un altro la fa passare vicino al motore riscaldandola, e poi bilancia la temperatura finale mescolando i due per raggiungere la tua temperatura desiderata.
Quindi, se torni la sera e all'esterno fa molto freddo, prenderà tutta l'aria dal canale 'a caldo' e tu, premendo su off prima di spegnere il motore, blocchi il clima in quella posizione e finchè non lo riaccendi ti arriverà sempre aria dall'esterno riscaldata.
Almeno, questo era il basilare funzionamento della mia passat '02.
Ritengo tu possa ovviare al problema lasciando l'aria accesa ma premendo il tasto che ti consente di scegliere tra AC/ACeco/off per disattivare soltanto il climatizzatore e quindi di sera avere calore mentre di giorno se fa caldo si limita ad immettere l'aria esterna, oppure lasciandolo con il ricircolo attivo dovrebbe bloccare la presa d'aria esterna e quindi non immettere aria calda.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2016, 16:46 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 3:52
Messaggi: 736
Località: Roma
Comune e provincia: Roma
Ninoflap ha scritto:
tengo tutto spento senza ricircolo dell'aria, l'aria in ingresso dovrebbe essere semplicemente quella esterna: né riscaldata né raffreddata.


Capisco la logica ed il ragionamento, ma temo non sia così con gli impianti di "climatizzazione", per lo meno a mia personale esperienza. Nessuna vettura che abbia usato con il climatizzatore funzionava in questo modo.

Per essere più preciso, mi è successo di poter scegliere, nelle vetture climatizzate, solo una di queste modalità:

- Impianto spento: non entra un filo d'aria
- Impianto acceso in Auto: come sopra, ma la ventilazione è forzata e diretta dove serve.
- Impianto acceso non in Auto: la temperatura resta regolata automaticamente, ma posso decidere dove direzionare l'aria e la velocità della ventola.

Non so se qualcuno ha esperienze diverse, ovviamente.

_________________
Immagine
Mazda CX-5 Exceed SkyBlue SkyActive-D 2.2 175HP


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2016, 23:22 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2013, 1:44
Messaggi: 284
Comune e provincia: Svizzera
La mia interpretazione:
- OK per le due modalità Auto
- Impianto spento / no ricircolo, l'aria viene "presa" dall'esterno e, a dipendenza della
temperatura impostata, scaldata o raffreddata.
In questi giorni di temperature vicine allo zero ho provato a mettere su Off con impostati 22°.
L'aria esce dalle bocchette tiepida ma, senza ventilazione, l'abitacolo si scalda poco.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati