Rispondi al messaggio

Odore da climatizzatore

lunedì 7 gennaio 2019, 15:08

Da un po' di tempo sento un fastidioso odore quando accendo il climatizzatore. Ha cominciato a farlo a distanza di un mese dall'ultimo tagliando. Il filtro abitacolo è stato sostituito.

Re: Odore da climatizzatore

lunedì 7 gennaio 2019, 18:11

Ciao!
Quando utilizziamo il climatizzatore e poi fermiamo la macchina, all'interno dei condotti che portano l'aria nell'abitacolo si forma umidità (come quando d'estate togli una bottiglia d'acqua dal frigo e la metti sul tavolo: dopo poco sull'esterno si forma condensa).
Questa umidità favorisce, nel tempo, il proliferare di batteri che sono la causa del cattivo odore.
Per eliminarlo non basta cambiare il filtro abitacolo ma serve una sanificazione.
Puoi chiedere ad un meccanico oppure ad un'officina Mazda, ma se vuoi puoi tranquillamente fartela da solo: prova a scrivere su google "sanificazione abitacolo" o "igienizzazione abitacolo".

Io ho utilizzato il Neo Biocid della Arexons e mi sono trovato bene.

P.S.
Una buona pratica per limitare il fenomeno è quella di spegnere il climatizzatore qualche chilometro prima di arrivare a destinazione.

Re: Odore da climatizzatore

lunedì 7 gennaio 2019, 18:30

Grazie,

il problema più grosso che è successo da un giorno all'altro e la macchina ha 40.000 km e 2 anni. Ho un'altra macchina con 96.000 km che ha 12 anni e solo quest'anno ho fatto fare la ricarica e pulizia del climatizzatore e non puzzava mai.

Re: Odore da climatizzatore

lunedì 7 gennaio 2019, 19:09

Anni fa' un gatto mi urinò proprio sulla presa d'aria della mia vecchia 206, che si trovava sul cofano, non ti dico l'odore...
Prova a guardare da dove prende l'aria per l'abitacolo la tua CX-5 (purtroppo non sono in grado d'aiutarti) e controlla che non ci sia qualcosa che puzzi.

Comunque una sanificazione la farei lo stesso, per quel che costa una bomboletta. ;)

Re: Odore da climatizzatore

martedì 8 gennaio 2019, 1:51

Spostato in "Cruscotto - Plancia - Interni" . ;)
Rispondi al messaggio