Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Avviamento motore
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=133&t=26401
Pagina 1 di 5

Autore:  joe pike [ giovedì 15 dicembre 2016, 18:01 ]
Oggetto del messaggio:  Avviamento motore

Buonasera a tutti. Vado subito al sodo: fino a qualche giorno fa, dopo l'avvio, il regime del motore si alzava per una ventina di secondi e poi si stabilizzava e a quel punto partivo. Nelle ultime tre partenze (auto in garage e ferma da 2-3 giorni) l'aumento di giri con conseguente successivo calo non c'è stato. È normale ? Devo preoccuparmi ? Tenete conto che, nonostante un'età veneranda, questo è il mio primo diesel. Spero di essermi spiegato. Un grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Autore:  francopav [ giovedì 15 dicembre 2016, 18:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avviamento motore

Buonasera, ho letto da qualche parte ma ho potuto sperimentarlo anche sulla mia 2.2D, che dai 10-12 C° in su appena messo in moto il motore aumenta fino a 2.000 giri/min circa per qualche secondo e poi ritorrna al normale regime del minimo (700-800 giri/min circa).
Per cui dovrebbe essere normale.
Saluti.

Autore:  joe pike [ giovedì 15 dicembre 2016, 18:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avviamento motore

...ti ringrazio per la risposta... io pensavo dovesse succedere dai 10 gradi IN GIU'piuttosto...

Autore:  francopav [ giovedì 15 dicembre 2016, 18:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avviamento motore

Probabilmente è un sistema di protezione per evitare che gli iniettori ceramici a basse temperature si rovinino, mantenendo così un regime sufficiente affinché non si spenga il motore.

Autore:  silvi [ giovedì 15 dicembre 2016, 20:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avviamento motore

Anche sulla mia macchina CX5 2.2 diesel è successa la stessa cosa fino a due tre mesi fa ad ogni partenza da freddo per 10 - 20 secondi andava su di giri ora non più , la tengo sempre in garage , ho portato la macchina in concessionaria e fatto presente la cosa , hanno scaricato degli aggiornamenti sulla centralina ma dopo due tre giorni che aveva ripreso a funzionare regolarmente ( su di giri appena accesa) a ripreso ancora a rimanere al minimo però ho notato che su una seconda accensione spesso va su di giri.

Autore:  joe pike [ giovedì 15 dicembre 2016, 20:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avviamento motore

...insomma, uno dei tanti "misteri"...ho chiamato il concessionario e la risposta è stata che è un comportamento normale ma, ogni tanto, dovrebbe avviarsi col motore a 2000 giri per poi scendere a 7/800...quindi, se entro un paio di mesi la cosa non si verificasse, dovrò portare la macchina in officina per un controllo. NO COMMENT !!!

Autore:  cadyso [ giovedì 15 dicembre 2016, 21:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avviamento motore

è successo anche a me, fino al mese scorso alla prima accensione il motore saliva immediatamente di giri, da un paio di settimane sembra come se fosse già "caldo"

Autore:  joe pike [ giovedì 15 dicembre 2016, 21:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avviamento motore

Esatto. Proprio così. Ed io che pensavo di essere l'unico......

Autore:  joe pike [ giovedì 15 dicembre 2016, 22:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avviamento motore

...può essere benissimo così...ma credo che ci dovrebbe venire spiegato dalle officine...l'impressione è invece che nemmeno loro sappiano bene di cosa trattasi...la macchina, comunque, sembra funzionare bene...spero sia così anche per tutti gli amici che hanno risposto.

Autore:  PRINZ [ venerdì 16 dicembre 2016, 1:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avviamento motore

Si tratta di un sistema per raggiungere rapidamente l'optimum nel sistema di depurazione dei gas di scarico, come dice nel manuale a pag. 4-4.
A temperature basse non si attiva perchè, in queste condizioni, la lubrificazione del motore impiega qualche secondo in più ad andare a regime e sarebbe dannoso per il motore, come giustamente dice Lacky! ;)

Pagina 1 di 5 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/