Rispondi al messaggio

Re: Avviamento motore

giovedì 27 aprile 2017, 13:46

Premesso che secondo me non si può inibire questa modalità se non modifcando i setup della centralina; però se gli ingegneri hanno introdotto questa modalità è bene/utile lasciarla inalterata.

Se proprio vi dà fastidio, appena accesa l'auto è sufficiente inserire la marcia e partire che il motore riduce subito il numero di giri da 1.800 a 800 circa tornando normale (ho provato con la mia con cambio AT inserendo la D=drive).

Saluti.

Re: Avviamento motore

giovedì 27 aprile 2017, 14:02

Quoto @francopav.
E poi dura veramente poco. ;)

Re: Avviamento motore

giovedì 27 aprile 2017, 17:31

...a me da molto fastidio e in più mi riempe il garage di gas di scarico!
Se gli ingegneri l'hanno studiata, probabilmente lo hanno fatto per rispettare delle normative antiinquinamento, ma allo stesso tempo non credo sia salutare per il motore.
Volevo capire se chi ha acquistato dei programmi in grado di interfacciarsi con la centralina, aveva verificato la possibilità di disattivare questa opzione....assieme a quella dello start e stop che odio!
Comunque proverò anche a inserire subito la marcia e partire, anche se, nel caso mi scappasse la frizione, a 2000 giri, mi pianto contro il muro!!!

Re: Avviamento motore

giovedì 27 aprile 2017, 17:50

Secondo me è sufficiente innestare la marcia tenendo la frizione premuta senza necessariamente partire (come con lo start&stop che se non metti in folle non dovrebbe funzionare pegnersi il motore).
Uso il condizionale in quanto la mia ha il cambio AT, ed appena inserisco la D (senza partire) il motore cala di giri, come per lo start&stop se non metto in N=Neutro/Folle il motore non si spegne.
Saluti.

Re: Avviamento motore

giovedì 27 aprile 2017, 18:00

Proverò, anche se penso possa "grattare" innestando la prima o la retro a 2000 giri a freddo...e comunque preferirei non lo facesse!

Re: Avviamento motore

martedì 2 maggio 2017, 12:23

...niente da fare, anche inserendo la marcia, il minimo rimane a 1800 giri per almeno 20 secondi...e adesso che è caldo, lo fa praticamente tutte le volte che la metto in moto...sopravviverò, ma per me è un bel fastidio!

Re: Avviamento motore

martedì 2 maggio 2017, 12:54

è una modalità che serve per far scaldare prima in cat/dpf per rientrare nelle norme antinquinamento....
lo fanno anche le altre vetture

Re: Avviamento motore

martedì 2 maggio 2017, 15:29

Vale sempre la regola: "se ce l'hanno messo, vuol dire che servirà; non costruiscono automobili da ieri mattina!" ;)

Re: Avviamento motore

martedì 2 maggio 2017, 17:47

...certo, immagino!
Il fatto che serva ad ottenere una certa omolgazione, l'abbiamo capito...non serve di certo a far bene agli organi meccanici, all'udito e all'olfatto!

Re: Avviamento motore

martedì 2 maggio 2017, 18:03

Mi permetto solo di far notare che le vecchie auto a benzina quando si "tirava" l'aria erano molto più rumorose,
mentre le auto Diesel di qualche tempo fa (Euro 3 o Euro 4) erano molto più fastidiose all'olfatto quando venivano messe i moto a freddo, alcune volte generavano vere e proprie "nuvole nere".
Per quanto riguarda gli organi meccanici, non credo che gli ingegneri siano stati così "ingenui" da creare una soluzione dannosa, anche perché al di sotto di una certa temperatura il motore viene mantenuto attorno agli 800/1.000 giri appunto per non rovinare gli organi meccanici.
Nel tuo garage ci sarà una temperatura ideale per attivare lo spunto iniziale.
Rispondi al messaggio