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MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 12:43 
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Chicco#32 ha scritto:
giovalter ha scritto:
chicco#32, brevemente....altrimenti andiamo OT, mi puoi spiegare di quale grave problema soffre la ix35, sono curioso. Grazie


sul 1600cc c'è un errore di progettazione sul sistema di alimentazione, intorno ai 0 gradi centigradi la macchina si spegne in corsa, perdendo l'uso di sterzo e freni, questo anche se stai in galleria in autostrada...se non ci si schianta, il ripristino costa 300 euro, c'è chi lo ha subito 3 volte in un inverno.

sono 3 anni che va avanti questa cosa e il gruppo coreano non riconosce il difetto, ne su ix35, ne su sportage

;)

ciao ciao


Per cortesia cerchiamo di non fornire informazioni fuorvianti e soprattutto non vere. Quello che dici è assolutamente inesatto. il problema del 1.700 cc gasolio del gruppo coreano non è legato ad alcun difetto di progettazione e soprattutto non è assolutamente vero che l'auto si spegne in marcia a 0 gradi.
Chi ti ha informato di questo ti ha raccontato solo ba.lle.
Il problema del freddo si manifesta con il congelamento del gasolio nel relativo filtro, che ha come conseguenza la centralina del motore in recovery, con utilizzo limitato dei giri motore e conseguente obbligo al cambio del filtro gasolio.
Tale problema si manifesta perché il filtro gasolio non è preriscaldato.
Saluti

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MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 13:29 
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Se non sbaglio non è preriscaldato neppure nel CX5?? Vero??

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MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 0:25 
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NeofitaCX5 ha scritto:

Per cortesia cerchiamo di non fornire informazioni fuorvianti e soprattutto non vere. Quello che dici è assolutamente inesatto. il problema del 1.700 cc gasolio del gruppo coreano non è legato ad alcun difetto di progettazione e soprattutto non è assolutamente vero che l'auto si spegne in marcia a 0 gradi.
Chi ti ha informato di questo ti ha raccontato solo ba.lle.
Il problema del freddo si manifesta con il congelamento del gasolio nel relativo filtro, che ha come conseguenza la centralina del motore in recovery, con utilizzo limitato dei giri motore e conseguente obbligo al cambio del filtro gasolio.
Tale problema si manifesta perché il filtro gasolio non è preriscaldato.
Saluti


Grazie per avermi dato del bugiardo ;( , permettimi quindi di dire che sei fortemente disinformato…se in buona fede…

;)

Premettendo che non parlo per chissà quali fini, visto che di estetica continuo a preferire le due coreane, è sufficiente fare un minimo di ricerca sui forum delle due automobili, per vedere come stanno le cose….

Qui, per ben 309 pagine:

http://www.hyundai-club.eu/hyundai/show ... Di/page309

e qui per ben 596 pagine:

http://sportage2011.altervista.org/view ... start=8925

puoi trovare i giudizi dei proprietari, giudizi furiosi, proprietari che hanno rischiato la pelle più di una volta, in cui si parla di rivendere la macchina e/o adire ad azioni legali.
La posizione della casa coreana? invece di fare un richiamo, rigira le responsabilità sulla qualità del gasolio, ma veniamo al concreto

Cita:
Tale problema si manifesta perché il filtro gasolio non è preriscaldato.
Saluti


1) il filtro del gasolio HA un riscaldatore, peccato che entra in funzione a temperature troppo basse, quindi non so come fai a dire che non ha il riscaldatore, è proprio uno dei componenti che ora, dopo 3 anni, stanno cercando di modificare, ma non con un richiamo ufficiale, ma solo a chi ha rischiato la pelle.

2) l'auto si spegne in marcia anche dopo diversi km e anche in autostrada, basta leggere, nei link indicati le esperienze degli utenti.

3) è vero che si congela il gasolio, ma a causa di un sistema di alimentazione progettato male, infatti non è normale il congelamento a zero gradi in marcia, così come non è normale che malfunzionamenti di tale natura non affliggono le altre cilindrate della stessa vettura che hanno un sistema di alimentazione diverso.
I problemi risiedono A) nel filtrino immerso nel gasolio che ha una forma, una tramatura e una dimensione errata, il tutto fa si che l’azione di aspirazione avvenga solo in una piccola porzione di filtro che in breve si ottura , B) il riscaldatore del filtro gasolio c’è, ma lavora a temperature errate (mi pare a meno 5 gradi), C) i tubi del gasolio nel sottoscocca hanno un diametro troppo piccolo, D) i tubi gasolio nel sottoscocca non sono per nulla coibentati.

Tutto ciò provoca un punto di nebbia del gasolio elevato in cui, la macchina si avvia, parte e dopo qualche km va in recovery bloccando il motore e disattivando sterzo e freni.

4) la rivista "al volante" ha affrontato il problema, e parla esplictamente di problemi all'impianto di alimentazione.

PS.chiedo scusa ai moderatori per il mega OT, ma se qualcuno mi da del bugiardo, mi sento di dover replicare.

Da parte mia l’OT finisce qui, anche in presenza di ulteriori risposte, chi vuole approfondire sa dove cercare, fortunatamente siamo nel 2014 ed internet, se usata a dovere, permette di conoscere come stanno le cose.

Spero che NeofitaCX5 non me ne voglia per questi chiarimenti

:handshake:

grazie

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MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 13:05 
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Premesso che non sono il difensore d'ufficio dei Hyundai / Kia, ti posso garantire che il mio lavoro di fleet manager mi porta ad avere una trentina di quelle auto e una quarantina di quei motori in giro per l'Italia alle più svariate temperature e modi di utilizzo. Non ti sto dando del bugiardo, ti sto semplicemente dicendo che una cosa è leggere internet, un'altra avere le auto sotto mano.
Il problema esiste, ma non nel modo che tu hai ricevuto di riporto e non per esperienza.
Ribadisco comunque che fornire giudizi assolutisti come i tuoi, ripeto senza che tu abbia esperienza diretta, è quanto meno fuorviante.
Saluti

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Sinceramente rimango un po' basito sul fatto del congelamento del gasolio a 0°C. Lavoro nel campo petrolifero ed esiste una spec invernale per il CFPP che arriva a -14 e quindi il punto di congelamento (che vuol dire che il gasolio non si muove piu' dentro al serbatoio) puo' arrivare a qualche grado sotto (-17-18) solo nel caso di utilizzo di Gasolio estivo la spec e -2 e quindi il congelamento potrebbe essere appena sotto. Ma sfido qualsiasi pompa a spacciare gasolio estivo per quello invernale..dopo due giorni verrebbe linciato dalla folla :rofl: :rofl: :rofl:

saluti (futuro Mazdiano cx-5)


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MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 17:52 
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Ciao Thelord71,
per il gasolio ho sempre sentito parlare di problemi col freddo legati alla solidificazione della paraffina in esso contenuta. Ricordo male / è una "boiata"?
Se è vero, il punto di congelamento di cui parli, è più basso di quello in cui la paraffina intasa il filtro del gasolio?
Scusa le domande, ma visto che abbiamo l'esperto a portata di mano, ne approfitto.
Grazie, ciao!

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Lino
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MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 10:46 
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Siamo leggermente OT rispetto all'oggetto!!!!! occhio che vi sgridano!!!!

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infatti creo nuovo argomento! Biricchini che siete! :D

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...mai come quelli della nuova M3!! :D :D

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https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

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MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 16:19 
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Allora, il discorso sarebbe piuttosto lungo noioso e tecnico, facciamo esempi semplici, l'olio di oliva al freddo, forma un candelotto nella bottiglia perchè le sue molecole tendono a diventare piu' grosse e unirsi (paraffine) per il suo punto di congelamento sotto lo zero, i gasoli che troviamo alla pompa contengono un additivo chimico chiamato Improuver, questo riduce la solidificazione delle paraffine nel gasolio, alcune raffinerie e depositi utilizzano ottimi gasoli per produrre con additivi gasoli per -30° che vengono utilizzati per i gatti delle nevi o per generatori nei rifugi ad altissima quota. I nostri gasoli ( piemonte ) sono gasoli per -18 ma grazie all'additivo altrimenti un gasolio non additivato si gela ( paraffine ) a -6
Il congelamento nel filtro e nei tubici è possibile ?
Si, ma questo è dovuto alle maglie (misurate in mesh) contenute nei filtri del gasolio che trattengono sporcizia e quindi possono accumulare residui che possono generare paraffine, allora ecco perchè le raffinerie producono un gasolio CFFP che in parole povere vuol dire (punto di bloccaggio del filtro) quindi testono con filtri ancora piu' fini gasoli a diverse temperature per ridurre la formazione di paraffine e quindi blocco del filtro.
Ma attenzione, la macchina non parte se il filtro è bloccato ( paraffine) da freddo, dire che macchine si bloccano mentre viaggiano è una leggenda metropolitana se dovuta a paraffine, sara' sicuramente un problema di H2O quello si che ti blocca il motore. Non vorrei fare pubblicita', ma per gli amici che vivono in piemonte consiglio di fare gasolio alle pompe Totalerg nel periodo invernale ma la versione premium, contiene un ottimo additivo che oltre a risolvere il problema delle paraffine contiene una soluzione per la pulizia degli eiettori, diciamo che fa la stessa funzione del prodotto clean che si aggiunge a mano nel serbatoio. Spero di essere stato abbastanza chiaro

saluti Davide e cx-5 sempre piu' vicina ;)


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