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MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 10:57 
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@ jolly, nulla vieta che la frizione elettroidraulica stacchi completamente e l'asse posteriore sia escluso! ;)

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MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 11:09 
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riconfermo, qui si riparla di front/rear torque split ranging from 100/0 to 50/50 percent.

http://www.carwriteups.co.uk/2012/09/ma ... -auto-awd/

e qui: http://www.motortrend.com/roadtests/suv ... ype_drive/

The optional all-wheel-drive system nominally puts 100 percent of the torque to the front wheels, though it can split power 50/50, and has a power take-up program.

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Jolly, il termine "permanente" tu lo usi nel senso che non hai una leva da tirare con la quale tu conducente decidi/scegli se andare a 2 o 4 ruote motrici.
Il sistema è permanente nel senso che funziona sempre e non decidi tu quando, ma il suo funzionamento (del giunto Haldex che dice Prinz sia montato sulla CX-5) è di base semplice e chiaro : è in pratica una frizione azionata da una pompa idraulica comandata dalla differenza di rotazione tra i due assi; se questa è la stessa, la frizione è "staccata" e quindi la trazione è solo sull'anteriore.
Poi, con l'elettronica, credo possano fargli fare parecchie cose ed ogni costruttore "tararlo" come gli pare.

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PRINZ ha scritto:
no, riconfermo, qui si riparla di front/rear torque split ranging from 100/0 to 50/50 percent.

http://www.carwriteups.co.uk/2012/09/ma ... -auto-awd/



Strano perà che hai corso per meccanici Mazda gli dica che è permanente.

E anche strano che rivite di test Australiane, Russe, Giapponesi e Americane identificano che non è 100/0 ma permanente.

http://www.suv.it/cx-7/3096-catena-cinematica-cx7.html

Qui trovi scrtitto che appunto che tutti questi sistemi utilizzati anche da altre case hanno la ripartizione minima 90/10.

Se vogliamo essere precisi anche ASX non è 100/0 in modalità delselettore su 2R ma è 95/5.

Tutte le 4x4 a gestione elettronica non sono mai 100/0.
anche su questo articolo di approfodimento di ASX, se metti il selettore su 2Ruote motrici la modalità è cmq 95/5:
http://www.totani.it/e107_images/conten ... _30-34.pdf


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MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 11:39 
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Cangio ha scritto:
Jolly, il termine "permanente" tu lo usi nel senso che non hai una leva da tirare con la quale tu conducente decidi/scegli se andare a 2 o 4 ruote motrici.
Il sistema è permanente nel senso che funziona sempre e non decidi tu quando, ma il suo funzionamento (del giunto Haldex che dice Prinz sia montato sulla CX-5) è di base semplice e chiaro : è in pratica una frizione azionata da una pompa idraulica comandata dalla differenza di rotazione tra i due assi; se questa è la stessa, la frizione è "staccata" e quindi la trazione è solo sull'anteriore.
Poi, con l'elettronica, credo possano fargli fare parecchie cose ed ogni costruttore "tararlo" come gli pare.



Permanente per me significa che permane cioè c'è sempre. E' Italiano.

Con leva come dici tu che per me è un selettore non cambia nulla la trazione integrale c'è sempre che poi sia di 2 sistemi diversi (frizione o giunto elettromagnetico) non cambia.
Sulla prima Y10 AWD di oltre 20 anni fà quella che tu chiami leva allora era un pulsante.

Io la leva l'ho avuto solo sui Range Rover con ridotte e la leva era la marcia delle ridotte e sul UAZ anfibio.

Per anfibio non significa che è un sommergibile ma che supera percorsi d'acqua fino ad una certa altezza. In questo caso il termine non è usato in modo corretto ma permanete è usato per il solo significato che ha questa parola.


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MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 11:44 
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Infatti anche la CX5 non è permanente ma alla bisogna trasferisce fino al 50% dietro mediante frizione Haldex (cioè praticamente il sistema che oggi utilizzano il 90% dei suv-crossover).
Di norma comunque la macchina procede sempre con 90% anteriore e 10% posteriore e mai 100-0.
La trazione integrale permanente è un'altra cosa ed imprime ai due assi sempre il 50% ciscuno di coppia in condizioni standard, poi può distribuire più o meno coppia (fino anche ad annullarla su un'asse) in base alle condizioni di aderenza di ogni singola ruota.
E' senz'altro il sistema più efficace in termini di motricità (per tutte quelle che sono prive di riduttore), ma è anche il sistema più dispendioso in termini di consumi.

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MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 11:47 
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che poi a dire il vero, se a "riposo" sia 100/0 o 90/10 secondo me non non cambia proprio nulla
La differenza la fa la velocità di intervento del sistema, e la "progressività" con il quale interviene.

Perchè in velocità, passare in un secondo dalla trazione su un asse a trazione su tutti e due, non so quanto possa far godere un auto.

Con un torsen dove hai sempre e comunque trazione sui due assi in maniera significativa (50/50 o 60/40) non esiste il problema. Quella è una vera trazione integrale, un haldex su una macchina da corsa non lo monterebbero mai.

Certo che l'Haldex ha i suoi vantaggi, perchè comunque la trazione integrale dura e pura nel 95% dei casi non serve a nulla se non a consumare di più.

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l'unica problema è la relativa fragilità del sistema,ma non stiamo parlando di un "fuoristrada puro" e quindi l'affidabilità dovrebbe essere sufficiente, anche se so di BMW X5 e X6 dove il ripartitore si sbriciola facilmente! :o

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Precisamente. Infatti l'Haldex è nata per i Suv e non per i fuoristrada. Di fatto per i Suv la frizione Haldex è molto più versatile perchè è studiata appositamente per garantire maggiore aderenza e quindi direzionalità sui fondi viscidi in quanto è molto più veloce nell'intervento rispetto ad un giunto viscoso o Torsen ed a scapito di un aumento di consumi tutto sommato contenuto e molto inferiore rispetto ad una permanente.
Ergo noi non ce ne accorgiamo, ma il sistema interviene anche semplicemente quando affrontiamo una curva sul bagnato. E' come dire che hai sempre la garanzia di tenuta e di motricità rispetto al fatto di avere il baricentro alto.
Ecco perchè non comprerei mai un suv a trazione anteriore.

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E' una questione di come uno interpreta la parola permanente.

Se per te è quando è 50/50 per invece è anche quando è 90/10.

Io ti sto solo dicendo che non è mai 100/0 e quindi in termini appropriate avendo sempre un minimo di trazione sulle ruote posteriori è permanente.

Cambia che se fosse 100/0 avresti consumi di carburante e gomme posteriori inferiori. Esempio pensa di essere in coda, se hai la possibilità di selezionare il 100/0 risparmieresti parecchio nelle continue ripartenze visto che il 10% dietro non ti serve ma spingendo un minimo anche la gommatura posteriore ne risente. Idem vale per i percorsi di montagna che puoi fare tranquillamente con una 500. Noterai che l'usura gomme salirà.

Non sto dicendo che non serve il 4x4, ho solo fatto 2 esempio opposti per indicarti che variano consumi di carburante e di gomme.

Se vuoi ti aggiungo che un CX5 non pesa di più di un C4 Aircross ma quest'ultima con il medesimo percorso posizionando il selettore in 2R consuma fino a 3 litri in meno ogni 100 km. Questo perchè con il selettore la trazione è bloccato a 95/5 e non varia e quindi diminuiscono i consumi ma non per questo l'auto sta andando con motrici identica ad una normale trazione anteriore.


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