Cangio ha scritto:
Jolly, il termine "permanente" tu lo usi nel senso che non hai una leva da tirare con la quale tu conducente decidi/scegli se andare a 2 o 4 ruote motrici.
Il sistema è permanente nel senso che funziona sempre e non decidi tu quando, ma il suo funzionamento (del giunto Haldex che dice Prinz sia montato sulla CX-5) è di base semplice e chiaro : è in pratica una frizione azionata da una pompa idraulica comandata dalla differenza di rotazione tra i due assi; se questa è la stessa, la frizione è "staccata" e quindi la trazione è solo sull'anteriore.
Poi, con l'elettronica, credo possano fargli fare parecchie cose ed ogni costruttore "tararlo" come gli pare.
Permanente per me significa che permane cioè c'è sempre. E' Italiano.
Con leva come dici tu che per me è un selettore non cambia nulla la trazione integrale c'è sempre che poi sia di 2 sistemi diversi (frizione o giunto elettromagnetico) non cambia.
Sulla prima Y10 AWD di oltre 20 anni fà quella che tu chiami leva allora era un pulsante.
Io la leva l'ho avuto solo sui Range Rover con ridotte e la leva era la marcia delle ridotte e sul UAZ anfibio.
Per anfibio non significa che è un sommergibile ma che supera percorsi d'acqua fino ad una certa altezza. In questo caso il termine non è usato in modo corretto ma permanete è usato per il solo significato che ha questa parola.