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MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2013, 14:39 
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Sarebbe interessantissimo poter visualizzare in tempo reale la ripartizione di trazione. E' un peccato che i costruttori non espongano sulla strumentazione gran parte delle informazioni disponibili da sostanzialmente ormai tutti i sistemi di bordo, anche solo opzionalmente. Con un display da 8" in plancia puoi potenzialmente dare di tutto. Gli unici con un approccio più evoluto (informatico, se vuoi) ad oggi sono in Tesla.

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MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2013, 15:43 
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Si....con un piccolissimo display da 17" full hd.

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Alecs75 ha scritto:
Si....con un piccolissimo display da 17" full hd.


Il nostro display permette di mostrare moltissime info in più di quanto non accada ora, per cui, se intendi dire che questo è un limite beh, certo, ma siam lontani dall'esserne toccati. Detto questo: appunto! Io trovo che un segno della resistenza al cambiamento tipico dell'automotive sia proprio nel pessimo uso delle superfici da un lato, e dall'uso degli strumenti analogici fisici dall'altro. Due grossi display sagomati sulla console centrale ed al posto degli strumenti (esattamente come fa Tesla) offrirebbero opportunità infinite. Strumentazione analogica, digitale, personalizzata, del colore che vuoi, ma soprattutto con contenuti dinamici che renderebbero la guida efficace e più sicura, al contrario di quanto si potrebbe pensare. Ma siamo ancora qui con le lancette. Bah.

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MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 13:45 
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Esatto Taym è proprio così. Certo nel corso degli anni i quadri digitali invece che aumentare sono diminuiti. Pensa che mio padre aveva comprato nel lontano 86 una Renault 21 che lo aveva. Oggi lo ritroviamo quasi esclusivamente sull'alto di gamma. Ad esempio sulle Range o appunto sulle Tesla e ancora su qualche auto ibrida mentre sulle grandi serie non se ne parla proprio. Probabilmente o non hanno raggiunto accettabili livelli di affidabilità (cosa che francamente non credo), o ha un costo troppo elevato e quindi giustificabile solo nelle ammiraglie, oppure qualche strampalata indagine di mercato ha chiarito che questa tipologia di strumentazione più semplicemente non piace.

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MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 15:28 
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Alecs75 ha scritto:
Esatto Taym è proprio così. Certo nel corso degli anni i quadri digitali invece che aumentare sono diminuiti. Pensa che mio padre aveva comprato nel lontano 86 una Renault 21 che lo aveva.

Negli anni 80 ero un bambino, e ricordo di essere stato convinto che la mia prima auto avrebbe necessariamente avuto strumentazione solo digitale. Pensa tu. :)

Cita:
Probabilmente o non hanno raggiunto accettabili livelli di affidabilità (cosa che francamente non credo), o ha un costo troppo elevato e quindi giustificabile solo nelle ammiraglie, oppure qualche strampalata indagine di mercato ha chiarito che questa tipologia di strumentazione più semplicemente non piace.


L'affidabilità senza dubbio non è un problema. Credo che siano veri due fattori:
1. Semplicemente si ritenga che la strumentazione digitale sia meno apprezzata.
2. C'è una naturale inerzia nell'adottare soluzioni "nuove".

Probabilmente 1. è persino vero. Non conosco statistiche o studi in merito, ma sono cauto abbastanza da ritenere possibile di essere io parte di una minoranza. Per quanto mi riguarda, come dicevo, non avrei dubbio alcuno. Vedere una lancetta fisica che si muove su una superficie con delle cifre stampate sopra mi lascia sempre un po' interdetto, quando ormai ho display grafici ovunque, dal cellulare all'orologio alla fotocamera all'amplificatore. Per quanto bello sia, il cruscotto di un'auto mi fa sentire sempre nel passato, e mi aggrappo psicologicamente al navigatore per ricordarmi di essere nel 2013. :)

Per altro un display digitale non offre necessariamente un'esperienza diversa. La Tesla mostra strumenti circolari a lancetta su un display grafico, ed il contrasto e la luminosità emessa sono tali da renderli persino più chiari di uno strumento fisico illuminato da un led, di cui dunque percepiamo luce riflessa.

E aggiungo: potrei capire uno strumento analogico fisico su una RR, o su una Aston Martin, a voler deliberatamente usare un approccio classico, magari rendendo gli strumenti pregiati e di valore pari ad un gioiello, per così dire.
Ma su una BMW, un'Audi, una Mazda, una Toyota? :)

Edit:

Guardate qui (dovrebbe partire dal min 10:18. Nel caso spostatevi voi lì):

http://youtu.be/QtDVQWjwqzg

E' splendida, chiarissima, e ricca di informazioni.

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Anche io sono un fanatico della tecnologia, poi tutti hanno capito che la mente umana fa prima a leggere una lancetta che dei numeri, e usano le lancette sul diplay. Il problema dei display in generale e' che piu' sono grandi e piu' c'e' il problema luminosita'. Un display di notte, grande per me e' di una fastidiosita' incredibile, ci sono sistemi che te la gestiscono in automatico ma non rispecchiano mai il gusto del singolo utente, vuoi perche' un raggio sole centra il sensore di luminosita' oppure l'inverso che qualche zona d'ombra va sul sensore.
Tesla non oso immaginare che superfice efettiva abbia di dispaly, fra quelli del cruscotto
e quelli della console centrale. Se cerchi nei forum americani ci sono possessori di Tesla con la luminosita' allo 0% che dicono che di notte fa pure troppa luce. Ipotizziamo che la luminosita' al minimo sia apprezzata da tutti e non dia fastidio, se uso l'autovettura 8 ore al giorno, mi ritrovo dalla mattina alla sera a cambiare di continuo' la luminosita', vuoi perche' c'e' troppo sole alla mattina, vuoi perche' entro in una galleria, poi aumento la luminosita' quando e' sera e i vari sistemi di lumonisita non garantiscono mai la giusta regolazione, e me ne rendo conto ad usando un iphone soprattutto d'estate che lo guardo solo nel bisogno, figurati se ho la bellezza di 30/35 pollici di display sparsi sempre da guardare mentre guido. Poi non dimentichiamo che i display degradano, troppo caldo crea problemi, troppo freddo idem, se fuori c'e' -15 e la macchina sta tutta la notte fuori non oso pensare gli lcd cosi grandi come si comportano alla mattina. Ferrari, Volvo e altri produttori i display lcd nel cruscotto li montano ma di dimensioni piccole. Per me un display di 3,5/4 pollici nel cruscotto e un 7 pollici in console centrale e' il massimo Poi magari fra qualche anno escono nuove tecnologie lcd che ci risolvono tutti sti problemi, per la tecnologia attuale usando i display giganteschi in auto sono una sola, ma se uno gli spiace smanettare di continuo con luminosita e regolazioni va a nozze. Ovviamente e' una mia opinione personale :tmi: :D

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Discorso interessante ma siete in O.T.... ;)

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https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

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walter48022 ha scritto:
Anche io sono un fanatico della tecnologia, poi tutti hanno capito che la mente umana fa prima a leggere una lancetta che dei numeri


Display grafico <> strumento digitale (= con cifre e non lancette). Come vedi nel video che ho linkato il display grafico della Tesla S mostra uno strumento con lancette. Attenzione a non confondere le cose :) . Un display grafico mostra quel che vuoi, ed è questo il vantaggio. In caso di necessità, dinamicamente, puoi mostrare altre informazioni nei formati più adatti ed efficaci alla lettura.

Cita:
Il problema dei display in generale e' che piu' sono grandi e piu' c'e' il problema luminosita'.

Siamo sicuri? Capisco bene quel che descrivi, ma non sono sicuro ciò sia ormai vero. La luminosità dei display è facilmente regolabile ormai, così come il riflesso della superficie. Dubito ad oggi non si riesca, volendo, ad ottenere leggibilità pari o uguale a quella di un display fisico con vetro di protezione soprastante. La regolazione della luminosità è per altro gestibile in modo automatico. Il fatto che nelle vetture vi siano oggi LCD scadenti, come spesso accade, non significa per fortuna che non ve ne siano di migliori. Anche qui, secondo me il problema è specifiche tecnologie non vengono adottate sebbene esistano ad un costo compatibile con il prodotto.

Ad ogni modo anche io procedo per deduzione. Sarebbe interessante leggere qualche studio in merito.

Interessante poi quanto dici riguardo le lamentele sulla Tesla S. Seguo abbastanza le vicende Tesla ma non ne sapevo nulla. Hai qualche link? Certo non mi aspetto leggibilità perfetta, ma mi sorprendo di lamentele superiori ad un display tradizionale.

Certamente resta il fatto che, presto o tardi (per i miei gusti), i display grafici diverranno lo standard. Non mi sento di aver dubbi in merito. :)

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cerca su google tesla screen brightness, c'e' gente che trova la regolazione manuale una rottura, altri che si lamentano che per il loro tipo di condizione ambientale la luminosita' in automatica non va mai bene, altri che dicono che con la luminosita' al minimo gli da fastidio e via dicendo ma ci sono altri che sono contenti di come opera :$

chiediamo scusa al mod per il pesante fuoritema. Tornando al discorso 4wd principale, nessuno ha provato a smanettare con la triade odbII/bluetooth/app per vedere se spunta il dato della ripartizione di coppia fra gli assi? Ho scoperto per esempio che il crv quando parte da fermo fa 50/50 fino a circa 20/25km/h poi fa scattare i sensori per ripartire la coppia, pero' del cx5 non trovo nulla argghhhhhh : :D

Il mio problema e' che abito in una zona di collina e con una salita pesante da fare di circa 150/200 metri. Un mio vicino con tutto il parco auto a 2 ruote motrici con termiche non saliva, un altro vicino che ha il tuareg con le termiche (nokian) che faceva molta molta fatica, e sempre con lui con l'isuzu d-max con le estive ma dotato di 4wd lock manuale che andava su meglio del tuareg... Insomma e' un disastro :(

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MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 13:36 
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ecco bravo! e limitiamo anche il "quote" integrale del messaggio precedente (corretto io9! ;)

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km 250.000 e.....rotti!


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