Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 18:32 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2014, 22:11
Messaggi: 265
Comune e provincia: Pavia
Scusate ma vorrei capire se il sistema integrale della cx5 ripartisce la trazione, oltre tra ant. e post., anche tra le ruote destre e sinistre. Una funzione che per alcune vetture viene chiamata ELD (probabilmente verranno utilizzate anche altre sigle)! In ogni caso è una funzione che anche auto di classe inferiore (vedi panda 4x4) utilizzano!

_________________
POSSESSORE CX 5 2.2 D 175 cv AWD-AT-EXCEED-DEEP BLUE-INTERNI PELLE CHIARA


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 19:05 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
La ripartizione fra ruota destra e sinistra la effettua il differenziale, che ovviamente c'è sia davanti che dietro. Quello che dici tu è l'opposto, cioè il Blocco del differenziale, che può essere meccanico o elettronico (come nella panda con l'ELD).
la Panda 4xr4 però, è più "fuori strada" della mazda CX5, che è un SUV! ;) ...per quanto ne so io!

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 19:52 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2014, 22:11
Messaggi: 265
Comune e provincia: Pavia
GRAZIE PRINZ!
P.S.: arrivando da subaru forester (la mia nuova cx5 arriverà fra un mesetto) sono sempre un pò preoccupato per le prestazioni in montagna su strade innevate!

_________________
POSSESSORE CX 5 2.2 D 175 cv AWD-AT-EXCEED-DEEP BLUE-INTERNI PELLE CHIARA


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2014, 0:29 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 11:53
Messaggi: 1452
Comune e provincia: Carate Urio, Como
Charlesti ha scritto:
GRAZIE PRINZ!
P.S.: arrivando da subaru forester (la mia nuova cx5 arriverà fra un mesetto) sono sempre un pò preoccupato per le prestazioni in montagna su strade innevate!


Io non parlo per esperienza personale perchè ancora non ho avuto il piacere di provarla sulla neve, però ci sono amici del forum che l'hanno testata per bene....se ne parla qui viewtopic.php?f=132&t=22163

_________________
Mazda CX-5 MY2017 2.2L AWD 175cv MT Exceed + Cruise Pack Machine Gray
--------------------------------------------------------------
EX Mazda CX-5 2.2L AWD 150cv MT Evolve+Evolve Pack Arctic White
Ex Mazda 6 CD SW Touring 136 cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2014, 17:29 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2014, 22:11
Messaggi: 265
Comune e provincia: Pavia
Grazie Giovalter...forse, come avevo già detto io, si sente la mancanza del controllo velocità in discesa!

_________________
POSSESSORE CX 5 2.2 D 175 cv AWD-AT-EXCEED-DEEP BLUE-INTERNI PELLE CHIARA


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 22:09 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2017, 12:33
Messaggi: 1
Comune e provincia: Monteriggioni Siena
Un saluto ai possessore della CX5, grande auto sotto tutti i punti di vista. La mia è una 4x4 che ha un sistema di trazione che non so bene come funzioni. Avevo una Golf 4Motion, questa aveva subito prima del differenziale posteriore un giunto viscoso che in certe condizioni (rotazione delle ruote anteriori diversa ovvero superiore a quella delle ruote posteriori) trasmetteva al differenziale posteriore la forza per far girare anche le ruote posteriori. Nella CX5 questo dispositivo non c'è, le ruote posteriori sono sempre in trazione, non c'è un differenziale centrale e pertanto in fase di manovra con ruote sottosterzo si crea una situazione di stress che interessa l'albero di trasmissione ed a seguire il differenziale per finire ai semiassi. A testimonianza di quanto detto provate a fare manovra in un tratto di strada a sterro, vedrete che la ruota posteriore interna, costretta a percorrere un minor tratto, tenderà a "trascinarsi".


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 11:30 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 13:20
Messaggi: 1637
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
No non c'è il giunto viscoso (che per altro non usano più neanche i tedeschi), ma c'è un frizione multidisco a comando elettrico che funziona nella stessa identica maniera, con l'unica differenza che è molto più veloce. La trazione in condizioni normali è distribuita per il 90% sulle ruote anteriori e per il 10% su quelle posteriori. In caso di necessità, nelle modalità da te spiegate, si passa al 50 e 50 (mentre ad esempio il nuovo Tiguan arriva fino ad invertire le quote, cioè fino al 90% dietro).
Detto questo ho portato diverse volte la mia in fuori strada (tra l'altro con grandi doti che non mi sarei mai aspettato), ma non ho mai notato il fenomeno da te descritto.

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 16:34 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
Confermo, non credo proprio che ci sia nessun trascinamento!

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 1:17 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
Ecco, ho trovato il topic dove se ne era già parlato ampiamente. Uniti i due topic, chi ne ha voglia legga i post precedenti! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati