Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CX-5 quanti Km e come ?
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2025, 15:56 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: Modena
Apro questo nuovo Argomento per confrontarmi con chi ha deciso di tenere l'auto, di adeguarla alle situazioni e ai tanti Km fatti

Cx-5 del 2013 150Cv Diesel con 290.000km, sempre tagliandata ogni 10.000Km, a partire dai 170.000km, con cambio Olio e Filtro Nafta a parte i filtri aria

Problema Iniettori sembra non presente, anche se ad un Richiamo l' Officina Mazda fecero i poco seri a dir poco
Unico Inconveniente Serio Pulizia Aspirazione ai 170.000Km, completamente intasata
Strano , ma consumi da Computer sempre sui 5,5/5,6 mesi per 100Km

Che olio Usate ?
Che modifiche avete inserito ?
A chi vi siete appoggiati per aggiornarla ?

Grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: CX-5 quanti Km e come ?
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2025, 7:03 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Scorzè
Buongiorno,
Possiedo una Cx-5 del 2014 150Cv Diesel con 182.000km, sempre tagliandata ogni 20.000Km con Olio e Filtri.
Mai avuto problemi con gli Iniettori.
Rottura della turbina e sostituzione a mio carico a 90.000Km.
Riduzione della potenza risolto con sostituzione pompa vuoto, sostituzione delle rondelle parafiamma e pescante dell'olio a 164.000Km.
Da poco iniziati problemi per l'aspirazione segnalati con spia motore che va e viene risolti con pulizia egr e decarbonizzazione del motore.
Tutto gestito da officina onesta e non mazda dove chiedevano prezzi assurdi.
In mazda fatto aggiornamento centralina e sostituzione braccetti portellone posteriore.
Ho sostituito anche 2 parabrezza che mi son costati una fortuna...il terzo l'ho cambiato mettendone uno non marchiato e ho speso un terzo...

Ai tagliandi caricano Shell Helix Ultra C3 5W-30.

Al di la dei problemi comunque legati alla vita dell'auto posso dire che come prestazioni siamo quasi ai livelli di quando l'ho acquistata.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio: Re: CX-5 quanti Km e come ?
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2025, 9:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Brescia
Buongiorno,
anch'io possiedo una CX-5 dell'ottobre 2016 adesso con 160.000 km. La pulizia del tratto di aspirazione fatta 2 volte (a 90.000km e recentemente a 155.000km) sempre preventivamente prima di eventuali errori, blocchi , ecc.
L'olio lo cambio da solo ogni 11.000km usando l'olio originale Mazda (Mazda Original DPF 5W-30).
Ho fatto sostituire le rondelle sotto gli iniettori sempre preventivamente.
Finora non ho avuto nessun problema con gli iniettori stesso.
L'unica cosa che mi preoccupa che già da circa 50.000 km sento il motore (non so come descriverlo) un po' più diesel (è aumentato questo "sbattacchio da dieselone"). Spero che questo non sia dovuto proprio agli iniettori.
Consumo medio 5.4/5.5. Nessun calo delle prestazioni.
Per gli interventi come sopra mi rivolgo all'assistenza Mazda perchè quando ho proposto al meccanico generico che conosco di pulirmi il collettore di asprazione è diventato pallido sulla faccia. Purtroppo non conosco nessuno affidabile e mi tocca pagare i soldi che vuole la Mazda (a questo proposito chiedo a FunkyGallo se può fornire indirizzo del suo meccanico; sono di Brescia ma considerando i prezzi della Mazda ed il fatto che prima o poi ci sarà per esempio il FAP da sostituire varrebbe la pena fare questi chilometri).

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora