Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Macchina Sostitutiva
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2018, 13:32 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 22:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
Rivolgo a voi - utilizzatori di questo forum - questa domanda:
Quando si hanno dei problemi con la macchina ed è necessario lasciarla in assistenza per un paio di giorni si ha il diritto per una macchina sostitutiva?
A me hanno detto in concessionaria che me la possono dare solo se c'è un grave problema legato alla sicurezza.
Se devo essere sincero sono rimasto un po' male. Non devo dire a nessuno su questo forum quanto ci è costata la nostra cara CX-5. I tre anni garanzia erano compresi nel prezzo, immagino.
Ad ogni problema che ho io - e ovviamente non solo io - ricevo sempre la stessa risposta "Dovresti lasciarci la macchina per un po' per fare le analisi". Ho capito, ma tra casa mia e concessionaria ci sono 30 km, come faccio a tornare a casa? A piedi?
Non è colpa mia ne del mio stile di guida che la macchina si guasta.
Se adesso devo pagare ancora una macchina sostitutiva per me vuol dire che 'sta garanzia non serve a niente. Il numero dei problemi aumenta e se ogni volta che c'è qualcosa devo pagarla non ne vengo più fuori.

Voi cosa ne pensate?

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Macchina Sostitutiva
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2018, 15:00 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6614
Località: Crema
Comune e provincia: CR
awesoly ha scritto:
A me hanno detto in concessionaria che me la possono dare solo se c'è un grave problema legato alla sicurezza.


Confermo.
Poi sta al "buon cuore" del concessionario se concedertela o meno.
E posso anche capire che la diano solo in casi di grave pericolo per la sicurezza; se dovessero dare l'auto a tutte le persone con problemi "minimi" avrebbero tutte le macchine in esposizione da dare al cliente. ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina Sostitutiva
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2018, 15:41 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 22:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
Io direi che i problemi "minimi" non richiedono più di 6 ore lavorative per essere risolti.
Avevo il problema con il freno che si bloccava (credo sia un problema serio) quando la macchina aveva 6000 km e dovevo arrangiarmi da solo per poterla lasciare in assistenza.

Il motore che strattona; anche questo non credo sia un problema "minimo" e per poterlo risolvere devo lasciare la macchina per un paio di giorni. Affittare una macchina per un paio di giorni non costa 50 euro.

Il sedile del conducente che scricchiola sì che potrebbe essere un problema "minimo". Al posto di dover smontare tutto il sedile e cercare per giorni cosa scricchiola, melo sostituiscano (l'operazione che richiede 1 ora di lavoro).

Se poi ci capita un furbetto ce la fa lasciare a posta per un paio di giorni per poter guadagnare sulla macchina sostitutiva. Sostituzione di una faro ad un meccanico "normale" richiede 2 ore di lavoro. In concessionaria: "Ma nooo, ma stai scherzando, ce la devi lasciare".

Il vero problema è che le case produttrici sanno bene che problemi hanno le loro macchine ma cercano solo di farla franca.

Nelle condizioni di garanzia non mi pare sia scritto che essa copre solo i casi gravi che inficiano la sicurezza.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina Sostitutiva
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2018, 23:18 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ciao,

leggi bene cosa c’è scritto nelle condizioni di garanzia. A suo tempo io avevo la macchina sostitutiva per interventi lunghi, ma non ricordo se faceva parte della garanzia normale o di quella estesa.
Tieni presente che ci sono anche dei contro perché poi gli viene fretta (a chi paga l’auto sostitutiva, che non è il centro assistenza) di ridarti (farti ridare) la tua e smettere di pagare quella sostitutiva ...

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina Sostitutiva
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2018, 13:31 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2015, 14:35
Messaggi: 280
Comune e provincia: Altavilla Vicentina (VI)
Ciao,
secondo me dipende molto dall'officina.
Io ho sempre portato la mia Mazda 3 per tagliandi regolari + 1 volta per una riparazione extra, nella concessionaria di Altavilla Vicentina ed il respnsabile (Salvatore, gentilissimo), su mia richiesta, mi ha sempre dato gratuitamente la macchina sostitutiva per mezza giornata (la portavo alle 17:00, la ritiravo il giorno dopo alle 13:00) / un giorno (dalle 17:00 alle 17:00).

_________________
Mazda 3 1.5 Evolve Artic White + Evolve Pack + Sensori di parcheggio anteriori
Dal 25/09/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina Sostitutiva
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2018, 17:16 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 22:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
Beato te!
Li dove vado io sono ovviamente gentili tutti il meccanico compreso però per avere la macchina sostitutiva mi devo arrangiare io.
Quando si tratta dei tagliandi ci potrei stare che potrebbe essere a carico mio e che la disponibilità dipende un po' dai buoni rapporti tra il cliente e l'officina stessa. Uno che compra la macchina sa che deve fare i taglianti etc. E pensavo così fino all'ultimo tagliando che ho prenotato appositamente 2 mesi prima per non dover fare la fila e quella mattina sono stato il primo in officina (8:30). La macchina per fare il tagliando è stata presa alle 10:45 e il tagliando stesso durava forse 2 ore e io sono andato via da li alle 15:00 solo perchè ero li ad aspettare tutto 'sto tempo in sala d'attesa. Se l'avessero presa subito come pensavo avrei finito alle 11 e potevo tranquillante attendere.
Però come dicevo prima i tagliandi sono previsti e fin qui ci può stare.

Io intendevo le riparazioni dei problemi seri che forse non inficiano la sicurezza ma sono importanti perchè se salta fuori che lo strattonamento del motore è legato alla frizione costerà un mucchio di soldi ripararlo.
Per far sistemare questo guasto coperto da garanzia devo adesso lasciare la macchina in officina per 3 giorni (di cui 2 rimane forse sul parcheggio) probabilmente solo per fare le analisi e poi altri 2 per la riparazione. Non riesco a capire perchè devo pagare di tasca mia ciò che ho già pagato quindi la macchina senza difetti.
Non so, io le macchine nuove non le compro ogni anno e non ci ho pensato di guardare nelle condizioni di acquisto se copre anche la macchina sostitutiva. Mi sembrava ovvio che sì, anche perchè con altre 3 - esclusa la attuale - non avevi problemi che richiedevano delle visite prolungate in officina. Se c'erano dei problemi si presentavano do 6/7 anni e tanti chilometri e non dopo 10.000.

Io personalmente lo vedo come una piccola fregatura perchè prima dell'acquisto si parlava tanto di garanzia che è di 3 anni (a differenza da altri) con la possibilità di estensione etc. Nessuno diceva che garanzia c'è ma devi considerare un costo aggiuntivo della macchina sostitutiva.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina Sostitutiva
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2018, 22:42 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
awesoly ha scritto:
Io intendevo le riparazioni dei problemi seri che forse non inficiano la sicurezza ma sono importanti perchè se salta fuori che lo strattonamento del motore è legato alla frizione costerà un mucchio di soldi ripararlo.


Anche io mi riferivo a problemi ‘seri’ e, guarda caso, proprio a problemi di vibrazioni/strattonamenti in marcia (anche in rilascio).
20 gg di auto sostitutiva per diagnosi a distanza “dal Giappone”, poi improvvisamente mi han detto di aver cambiato i 4 iniettori e che “non lo faceva quasi più“ e me l’hanno restituita uguale identica a come l’avevo lasciata.
Per quello che dico che anche se te la danno, l’importante sarebbe che risolvessero. Certo, 20 gg senza auto sostitutiva sarebbero comunque stati improponibili.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina Sostitutiva
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2018, 2:35 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18660
Località: CREMONA
awesoly ha scritto:

Nelle condizioni di garanzia non mi pare sia scritto che essa copre solo i casi gravi che inficiano la sicurezza.


La garanzia copre il costo delle riparazioni. Ogni altra cosa è "in più" e deve essere prevista esplicitamente nel contratto di vendita o di estensione della garanzia stessa, credo! Oppure è una gentile concessione dell'officina! ;)

Se ti si guasta il televisore e lo porti in assistenza in garanzia, te ne danno un altro da usare nel frattempo? :^)

p.s.: con pochi euro in più, si può farsela inserire fra le coperture della propria RCA, ma anche li di solito si parte da un minimo di fermo auto e si arriva ad un massimo, non per un tempo indefinito.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina Sostitutiva
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2018, 11:56 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 22:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
Io direi che senza televisore posso anche vivere ovvero se mi si guasta il televisore non sono costretto di prenderne un altro mentre l'apparecchio guasto è in riparazione. Con la macchina la situazione è ben diversa perchè anche se ne ho un'ultra non la porto nel baule per poter tornare a casa.

Finendo tutte le polemiche forse ho sbagliato il posto dove scrivere. Non sapevo di cascare tra gli avvocati del diavolo tranne ovviamente alcune eccezioni.
Forse è meglio chiudere il topic perchè ho la sensazione di aver scritto delle eresie.

Sicuramente la prossima volta invece di comprare la macchina ed illudersi di avere 3 anni di garanzia ne compro una usata con su 5000-10000 km di un'altra marca (con 1 anno di garanza) risparmiando 30% sul prezzo (partendo da 36.000 euro sarebbero circa 10.000 euro) con ovviamente dei difetti ma avendo risparmiato 10.000 euro me li risolvo io rivolgendosi al meccanico sotto casa mia che non ha bisogno di collegarsi per giorni con casa madre prima di scoprire la causa del problema.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Macchina Sostitutiva
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2018, 12:03 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6614
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Senza fare ulteriori polemiche, ma anche le altre case automobilistiche si comportano così in merito all'auto di cortesia.

In merito alla garanzia metto un link
https://consumatori.blog/auto-sostitutiva-diritto/

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati