Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avrei bisogno di pareri
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2017, 10:17 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2017, 8:46
Messaggi: 11
Comune e provincia: Loro Ciuffenna AR
Pensavo di cambiare auto e mi piecerebbe la CX5, anche il penultimo modello, del quale avrei trovato un'ottima offerta su nuovo exceed full.
Seguivo da un po questo forum e qualche setimana fa mi sono iscritto per potervi chiedere dei pareri.
Provo ad elencarvi i miei dubbi.
Non faccio tantissimi km., diciamo a cavallo dei 15.000/anno e per tutta la settimana percorro pochissimi km (direi poche centinaia di metri) per andare al lavoro.
Lo so, potrei andare a piedi, ma purtroppo mi capita di frequente che mi chiamino fuori senza preavviso per andare a fare sopralluoghi o ispezioni, per cui devo sempre essere "pronto" ad uscire (magari per diversi km.).
Nel fine settimana faccio tragitti più lunghi, anche se non lunghissimi.
Ad ogni modo, attualmente ho una Rav 4 2.0 d.4d 124 cv. che non mi ha mai dato nessun problema (non so cosa siano le rigenerazioni, o almeno io non le ho mai avvertite).
Vorrei fare l'upgrade (c.a., interni in pelle, cc adattivo, ecc. ecc.) con un'auto che mi è sempre piaciuta ma sulla quale ho sentito e letto pareri estremamente discordanti.
Chi se ne dice entusiasta, chi la maledice.
Sembrerebbe che dal 2015 le cose siano notevolmente migliorate, ma leggo ancora qualche lamentela.
Dunque non vorrei acquistare una cosa che, per quanto mi piaccia, poi mi faccia dannare per problemi più o meno frequenti (ho sempre avuto toyota e non ho MAI avuto problemi di affidabilità).
Aggiungo che durante l'anno faccio almeno due viaggi di qualche migliaio di km. in giro per l'europa (finchè posso evito di volare!!!!!) e mi piacerebbero tutti gli ausili alla guida di cui dispone la CX5.
Mi piacerebbe il vostro parere riguardo il comfort viaggiando in quattro. Da questo punto di vista credo che la RAV 4 sia imbattibile, avendo un abitacolo immenso, ma non sembra male nemmeno la CX5.

Potrei considerare il benzina, magari 2.5, ma ho trovato un'ottima offerta solo sulla versione "vecchia" 2.2.

Aggiungo infine che ho pensato anche alla RAV 4 Hybrid (in casa abbiamo due Yaris ibride), ma per quanto eccellenti nel loro ambito ottimale (paese, città, extraurbano), non sono "gradevolissime" nei trasferimenti medio lunghi a causa del peraltro efficacissimo e-cvt.
Internamente poi non c'è paragone tra la CX5 e la RAV 4, ovviamente a favore della prima.

Tempo indietro avevo accrezzato l'idea di tornare al segmento C auto (mazda 3 in primis ma anche V40 o Infiniti Q30), ma, anche per la mia professione, un'auto rialzata che mi consenta di affrontare qualche sterrato in serenità la preferisco.

Scusate la prolissità e grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere.

Luca


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Avrei bisogno di pareri
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2017, 16:35 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 11:28
Messaggi: 247
Comune e provincia: (RM)
Ciao, come possessore della cx-5 (come vedi dalla firma) non posso che consigliartela! Riguardo i pareri discordanti sull'auto posso dirti che è così per tutte le auto e tutte le marche. Ho avuto anche io toyota per 14 anni (di cui 9 con l'avensis sw) e negli anni che ho frequentato il forum toyota ho letto di chi come te aveva la Rav ed era entusiasta e mai nessun problema e chi invece era tormentato da problemi. Lo stesso per l'avensis (per fortuna la mia mai un problema) o altri modelli. Tira tu le conclusioni...
Certo la tua percorrenza è un po' particolare :-) però con un po' di attenzione nella gestione del diesel non dovresti avere problemi. Per la comodità nei viaggi che dire è un salotto! cerca le prove su internet e tutti sono d'accordo che è uno dei punti di forza, mia moglie che siede dietro dice si viaggia una meraviglia (e non è che l'avensis fosse piccola e scomoda). Spesso da Roma andiamo poco più giù di Bari e il viaggio non lo sento proprio. Da 14 anni di toyota ero pronto anche alla Rav ma devo dire che la cx-5 è tutta un'altra cosa (in meglio chiaramente).
Sono andato lungo anche io ma spero di averti aiutato.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Avrei bisogno di pareri
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2017, 20:38 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2017, 8:46
Messaggi: 11
Comune e provincia: Loro Ciuffenna AR
Grazie a te!
Farò tesoro di ogni parere.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Avrei bisogno di pareri
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2017, 17:07 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 3:24
Messaggi: 84
Comune e provincia: Iglesias, provincia di non so
Ciao, io ho un Cx5 2.2 150 hp diesel AWD automatica exceed full optional del 2015. ho 22000 km e la uso al 95% in citta'. la macchina fa 12 al litro, non uso nessun riguardo anche se e' un diesel, se incomincia una rigenerazione e devo spegnere la macchina la spengo, poi la rigenerazione continua dopo la riaccensione. seguo i tagliandi consigliati da Mazda e il livello olio non e' mai andato su di un millimetro. la macchina e' comoda, ha gli interni in pelle, sono relativamente rigidi ma confortevoli. Nei pochi viaggi lunghi che ho fatto non ho mai avuto problemi di comodita'. Ha un cofano enorme e ci metti dentro praticamente di tutto. mi piacciono moltissimo i fari a led adattativi (anche se a spegnere gli abbaglianti non e' prontissima e spesso in superstrada devo farlo manualmente) e di tutte le altre diavolerie elettroniche, telecamera posteriore, cruise control, radar posteriore, controllo mantenimento della corsia e via dicendo, quando le usi poi non ne puoi piu' fare a meno.
Ho avuto anche io una rav4 (My2003) ed era stupenda, sino ad adesso e' stata l'unica macchina di cui mi sia pentito veramente di averla data via.

_________________
CX-3 1.8 TD 115 hp 2WD cambio automatico Exceed Eternal blue


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Avrei bisogno di pareri
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2017, 19:01 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2017, 8:46
Messaggi: 11
Comune e provincia: Loro Ciuffenna AR
Grazie Rockbit!

Mi tranquillizzi non poco.
Per il consumo, visto che fai tutta città, 12/l ci possono stare.
Sabato mattina, salvo imprevisti, dovrei andare a provarla ed a farmi fare il preventivo con la permuta.
Vediamo che viene fuori.

P.S. bello il colore argento, risalta molto con i cerchi e le bordature nere.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Avrei bisogno di pareri
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 2:48 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2016, 20:26
Messaggi: 667
Comune e provincia: Venezia
Ciao, con i km che fai il diesel non ti serve, spendi soldi in più per comprala e la manutenzione di Costa di più. Inoltre con le ultime normative rischi di non girare in città neanche sei hai una euro6 (vedi Torino). Comprati un bel CX5 benzina full e vai tranquillo e beato in un auto super silenziosa...senza problemi di rigenerazione del dpf. Con i soldi che risparmi nel acquisto di compri benzina per due/tre anni.

_________________
CX3 Exceed 2,0L Benzina 150cv 4WD 6AT, i-Activsense Tecnology pack, Leather pack, Navigation System


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Avrei bisogno di pareri
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 11:21 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 13:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Buongiorno, io possiedo la CX-5 2.2d 150cv exceed AT AWD prima serie con 80.000 Km al seguito.
Posso dire che a parte i vari difetti di gioventù, che sono stati tutti sistemati in garanzia, l'auto va veramente bene; il modello 2015, di cui sei interessato, è praticamente esente da difetti ed anomalie importanti.

PREGI:
Ottima abitabilità ed ampio bagagliaio
Sistemi di sicurezza attivi e passivi al top
Ottima trazione AWD ed Ottimo cambio automatico (grazie alla coppia motrice ed al cambio AT)
Motore silenzioso grazie alla bassa compressione
Il sistema di climatizzazione è molto efficace nonostante la mancanza delle bocchette posteriori
DIFETTI:
Qualche fruscio e rumore di rotolamento a velocità sostenuta (il modello 2015 è più silenzioso)
Alcuni particolari interni migliorabili (nel modello 2015 hanno migliorato gli interni).
I vetri non si possono chiudere con il telecomando.

Io percorro il 70% in ciclo urbano, il 20% extraurbano e il 10% autostrada con una media di 13Km/l circa.
Il DPF, nonostante l'alto percorso urbano, si rigenera senza problemi (molti che conosco e che possiedono altri marchi hanno seri problemi di intasamento al DPF...) e l'olio lo sostituisco una volta all'anno a 19.000 Km circa.

I tagliandi presso la Mazda si aggirano tra i 300 ed i 400 Euro in base al materiale di consumo richiesto (solitamente le pastiglie freno a me durano 40.000 Km per cui le sostituisco ogni 2 tagliandi con materiale originale); la tecnologia Skyactiv è alquanto complessa e raffinata, per questo io consiglio sempre di rivolgersi ad un centro autorizzato Mazda.

Il 2.2d skyactiv è un Euro 6 con DPF e non necessita, grazie alla sua raffinata tecnologia, dell'aggiunta di UREA o AD Blue; questo rappresenta un grande vantaggio in termini di seccature e costi aggiuntivi.
Considerando la complessità della tecnologia dei motori Diesel EURO 6, non si possono fare paragoni con auto possedute nel passato, le quali erano molto più spartane (io ad esempio con la mia vecchia Lybra 1.9d in 260.000Km ho fatto solo i tagliandi, però era un Euro 3 senza DPF e priva di elettronica sofisticata).

Concludo dicendo che se l'auto la prendi usata (come feci io) capisco che la disponibilità è quasi esclusivamente con motore Diesel 2.2, pertanto facendo brevissimi percorsi, forse, dovrai mettere in conto qualche cambio olio in più (nulla di grave); se però decidici di prenderla nuova ti consiglierei anch'io di valutare il 2.0 benzina.

Saluti.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Avrei bisogno di pareri
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 14:09 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 20 novembre 2017, 18:55
Messaggi: 42
Comune e provincia: Desio (MB)
Io ti posso raccontare le mie valutazioni fatte all'atto della scelta del motore, non posso dirti di più perchè l'auto arriverà a Marzo :puke:
Attualmente ho un Rexton 2.7 Diesel euro 3 di 11 anni senza filtro antiparticolato quindi bloccato alla circolazione durante i mesi invernali percorro circa 12.000km annui prevalentemente in ciclo urbano.
Ho scelto CX5 MY2017 2.0 Benzina per tre motivi:
1 Differenza di costi all'acquisto di circa 2.000 euro (a parità di allestimento)
2 Costo dei tagliandi. Ho sempre avuto diesel e ogni tagliando sono circa 450/470 euro. I benzina dovrebbero costare circa 100 euro meno
3 Problema inquinamento. Attualmete sono interdette alla circolazione le euro 3 benzina ed in alcuni comuni le euro 5 diesel. va da se che un benzina ti regalerà qualche anno in più per ammortizzare il costo della vettura.
Buona scelta... :D

_________________
09/03/18 finalmente Mazda CX5 2.0 160cv AWD MT exceed deep crystal blue

Ex Ssangyong Rexton 2.7 XDI MT 2007....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Avrei bisogno di pareri
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 19:12 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2017, 8:46
Messaggi: 11
Comune e provincia: Loro Ciuffenna AR
Ricapitolo.
L'offerta che ho trovato è per un modello 2015 2.2 exceed f.o.
Nuovo da immatricolare.
Chiaramente se dovessi andare sul modello nuovo valuterei anche il benzina (ma mi piacerebbe provarlo e temo possa essere complicato).
Alla fine il modello precedente non mi dispiace, ha anzi un'aspetto più "tozzo" che ben si addice comunque ad un 4x4.
Che dire, alla moglie è piaciuta ed i vostri contributi mi stanno tranquillizzando.
Vediamo dopo la prova che cosa mi offrono della mia RAV 4.

Alla fine sarebbe una voglia del tutto irrazionale (come sempre del resto, visto che cambio auto ogni 3/4 anni in media e tutte con non più di 60.000 km.).
Ma è veramente bella e poter godere di tutti quei gadget...., c.a. in primis!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Avrei bisogno di pareri
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 9:44 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2017, 8:46
Messaggi: 11
Comune e provincia: Loro Ciuffenna AR
Vi racconto la prova che......
NON C'E' STATA!
Sabato mattina verso le 10,00 chiamo in concessionaria dicendo che sarei arrivato entro una mezz'ora.
Il venditore mi dice che al momento è solo ma che sarei comunque potuto andare.
Mi faccio i miei 20 km. ed arrivo puntualissimo alle 10,30.
Prima di me c'è una famiglia che sta trattando una CX3 ed un'altra coppia.
Trascorsa un'altra mezz'ora senza alcun cenno, l'altra coppia desiste.
Io aspetto ancora qualche decina di minuti, poi decido di uscire a fare due passi ed entro nella vicina concessionaria Hyundai.
Altra atmosfera, salone curato, arredamento gradevole e due venditori gentilissimi, anche se forse troppo "informali".
Di contro il salone Mazda ne esce con le ossa rotte, squallido, disadorno e, per l'occasione, con evidenti infiltrazioni di acqua piovana della nottata.
Comunque in Hyundai, per quanto occupati nella consegna di due auto, un venditore mi fa accomodare in una Tucson Sound Edition e comincia a spiegarmi nel dettaglio caratteristiche, prestazioni e garanzie.
Chiedo di poter provare un 4x4 automatico, anche a benzina, per quanto non sia amante del DCT.
Il venditore mi confessa che non ne hanno in prova ma mi chiede il numero di telefono con la promessa che mi avrebbe contattato appena fosse stato possibile.
Ci salutiamo con cordialità.
Torno in Mazda dove ancora la trattativa per la CX3 non si è conclusa.
Sono le 12,00 passate, nessuno mi ha fatto un cenno, me ne torno a casa.
Deluso.

P.S. certo, nel frattempo ho valutato i due mezzi ed alcune idee me le sono fatte.
Alla prossima puntata.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati