Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CX-5 2012 175cv AWD
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 8:50 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 13:28
Messaggi: 8
Comune e provincia: Roma
Ho acquistato da qualche mese una CX-5 175cv ADW (cerchi da 19) automatica usata da un mio amico di Genova.
Durante il viaggio di ritorno a Roma ho notato:
- una forte vibrazione sullo sterzo e sul pianale superati i 120km/h
- una sensazione di resistenza a prendere velocità sempre dai 120 km/h se spingevo a fondo il pedale (come se ci fosse un limitatore)

Portata l'auto in assistenza mi hanno diagnosticato un problema di equilibratura delle ruote.
Dopo aver riprovato l'auto effettivamente il problema delle vibrazione era visibilmente migliorato ma si presentava (ogni tanto) ancora il problema della limitazione sempre da 120 km/h se premuto a fondo il pedale dell'acceleratore.
Ho cambiato le due gomme posteriori da qualche giorno e devo dire che non più avvertito il disturbo.

Volevo chiedervi se qualcuno ha già avuto il mio mio stesso problema e come è stato risolto, inoltre mi sfugge il funzionamento della marmitta catalitica, ovvero se brucia le particelle ogni x km e se in questa fase può dare la sensazione di limitazione della velocità.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 2012 175cv AWD
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 0:54 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2016, 19:26
Messaggi: 667
Comune e provincia: Venezia
...scusa, ma il tuo amico cosa dice?

_________________
CX3 Exceed 2,0L Benzina 150cv 4WD 6AT, i-Activsense Tecnology pack, Leather pack, Navigation System


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 2012 175cv AWD
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 10:58 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 13:28
Messaggi: 8
Comune e provincia: Roma
che l'auto è stata ferma circa 3 mesi e che prima non aveva mai riscontrato il problema anche perché lui si spostava quasi esclusivamente in città...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 2012 175cv AWD
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 12:20 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2016, 19:26
Messaggi: 667
Comune e provincia: Venezia
certo andando sempre piano in città non si era accorto del problema.

_________________
CX3 Exceed 2,0L Benzina 150cv 4WD 6AT, i-Activsense Tecnology pack, Leather pack, Navigation System


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 2012 175cv AWD
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 13:48 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 13:28
Messaggi: 8
Comune e provincia: Roma
comunque il problema della vibrazione sembra risolto con la sostituzione delle 2 gomme posteriori mentre per la limitazione ho ancora qualche dubbio.
Ma è vero che l'antiparticolato si rigenera ogni 200 km e che necessita di 20km per completare il ciclo di pulizia? in questa fase potrebbe dare problemi di limitazione della velocità?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 2012 175cv AWD
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 16:35 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 12:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Conferno che la rigenerazione avviene più o meno ogni 200Km con utilizzo normale (se vai in autostrada a 130-140Km/h potrebbe essere anticipata ogni 150km per effetto della maggiore produzione di particolato in quanto si cosuma/brucia più gasolio); confermo che la durata di una rigenerazione è di circa 20km, però se si tiene il regime dei giri motore tra i 2.000 e i 3.000 giri/min ad una velocità costante tra i 70 e gli 80 km/h ho notato che dura un po' meno (13-15 km).
Durante le rigenerazioni non ho avvertito particolari limitazioni se non un rumore cupo al retrotreno, simile al rumore del reattore di un aereo che si sente quando si vola ma molto più attenuato dovuto appunto al processo di pulizia (disintegrazione/riduzione particelle).

Un consiglio: se riesci fai fare una diagnosi presso una concessionaria Mazda e poi se sei in tempo estendi la garanzia a 5 anni (hai tempo fino ad un mese prima della scadenza della garanzia standard di 3 anni).

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 2012 175cv AWD
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 10:04 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 2:24
Messaggi: 84
Comune e provincia: Iglesias, provincia di non so
Hai provato ad usare il sequenziale invece dell'automatico per vedere come si comporta?

_________________
CX-3 1.8 TD 115 hp 2WD cambio automatico Exceed Eternal blue


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 2012 175cv AWD
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 10:10 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 12:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Scusate, mi sono accorto solo ora che nel titolo l'auto è del 2012, per cui se non è già stata fatta, l'estensione di garanzia a 5aa non è più possibile farla e comuque scadrebbe quest'anno...

Non vorrei creare panico però l'auto è del 2012 e rientrerebbe tra quelle a rischio "difetto usura albero a camme"; chiedi a chi te la venduta se è stato rifatto in garanzia l'albero a camme di scarico, la turbina ed il depressore del freno (fatti dare documentazione), in caso contrario farei attenzione a questi sintomi:

1. Sensazione di prestazioni limitate in accelerazione (la mia faceva fatica ad arrivare sui 150 Km/h e dopo molti km a "chiodo" arrivava a stento sui 170Km/h)
2. Rumore del motore in accelerazione e sibilo evidente proveniente dalla turbina (che viene danneggiata per effetto della limatura rilasciata dall'albero a camme di scarico che si consuma)
3. Indurimento del pedale del freno dopo la seconda frenata consecutiva e soprattutto durante le manovre "strette" al minimo (depressore freni che viene danneggiato dalla limatura).

Ti giro il link sull'argomento (giusto per capire se hai gli stessi sintomi):

viewtopic.php?f=139&t=22744

Facci sapere.
Saluti.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 2012 175cv AWD
MessaggioInviato: martedì 3 ottobre 2017, 11:54 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 13:28
Messaggi: 8
Comune e provincia: Roma
Intanto grazie della tua testimonianza
1. Sensazione di prestazioni limitate in accelerazione (la mia faceva fatica ad arrivare sui 150 Km/h e dopo molti km a "chiodo" arrivava a stento sui 170Km/h) --> solo in fase di rigenerazione DPF, per il resto l'auto è fluida
2. Rumore del motore in accelerazione e sibilo evidente proveniente dalla turbina (che viene danneggiata per effetto della limatura rilasciata dall'albero a camme di scarico che si consuma) --> non ho questo sintomo
3. Indurimento del pedale del freno dopo la seconda frenata consecutiva e soprattutto durante le manovre "strette" al minimo (depressore freni che viene danneggiato dalla limatura). --> non ho questo sintomo
Domanda: tu avevi il problema sempre oppure solo in alcune occasioni?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati