devilred ha scritto:
no! ti sbagli!! devi fare i calcoli cosi: se con 1.000 € di benzina faccio 1.000 km e con 1.000€ di diesel faccio 2.000 km mi conviene il diesel,punto.
Eh no, i calcoli o si fanno bene con dati alla mano precisi o diventa un discorso da bar dello sport.
Bisogna tenere conto dei consumi (e non è vero che il disel consuma la metà), dei costi di manutenzione (e non è vero che il diesel è più economico, semmai il contrario), dei costi di acquisto (e non è vero che,a parità di allestimento, il diesel è più vantaggioso) e i costi di assicurazione (e qui si apre il mondo, visto che teoricamente con i diesel si fanno più km quindi maggior rischio e premio più alto). Escludo i costi del bollo in quanto viene calcolato esclusivamente sulla potenza e non sul tipo di carburante.
devilred ha scritto:
smettiamola con questa storia che il dpf da problemi, il sistema si e' evoluto e funziona benissimo. a me capita che 5 giorni a settimana faccio 5/6km e fermo la macchina, dopo poche ore faccio altrettanto e solo di sabato e domenica faccio percorsi in autostrada da circa 20 km, risultato la macchina si rigenera dopo oltre 300 km ( l'ultima volta dopo 344) e non c'e' nessun problema.
A fronte di una recensione positiva sul dpf c'è una recensione negativa sul dpf.
E' una questione di accettare il rischio di essere in quel 50% che non ha mai avuto problemi o nel 50% che ha pianto lacrime amare.
Quando ho trattato il mio Cx5 lo stesso venditore ha concordato con me che per il mio utilizzo il tema dpf poteva (condizionale) essere un problema: nel dubbio è una scelta non prendersi il rischio, e per questo non si può venir condannati.
Inoltre il dpf è la bufala del secolo in quanto riduzione dell'inquinamento: trasforma il PM10 (misura di microparticelle presenti in natura, come certa polvere, per il qual il corpo umano, entro certe dosi, è predisposto per smaltire) in PM2,5 (misura di microparticelle non esistenti in natura e, in quanto frutto della combusione di idrocarburi, altamente cancerogene) il quale, non venendo misurato per legge, di fatto non esiste e quindi non è considerato inquinante. Bella schifezza!
devilred ha scritto:
nella mia zona il traffico e' quasi uno sconosciuto, giusto giusto un pochino quando scendo a salerno. comunque sia io rispetto alla mito che era a benzina sto risparmiando un sacco di soldi e faccio molti piu' km.
Ecco, nella tua zona!
Ricordatevi ogni tanto che l'Italia non è solo le quattro strade a cui siamo abituati, ma molto variegata e in base ai vari scenari le esigenze cambiano. Anche io se abitassi nel Cilento andrei di gasolio tutta la vita, strade perfette per il rendimento dei turbodiesel, purtroppo (e non per il carburante usato) non vivo lì!
Nelle grandi città, e a volte anche in quelle di provincia, l'auto a gasolio, soprattutto in inverno, finisce per rimanere chiusa nel box.