Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 10:37 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 12:29
Messaggi: 24
Comune e provincia: Modena (MO)
spennacchiotto ha scritto:
.....Come difetti ci metto (come sempre) i rapporti del cambio un po' troppo lunghi e le masse volaniche troppo pesanti


Evidentemente, se avverti questo problema il motore non ha coppia a sufficienza per spingere l'auto a dovere.
Se avessero messo rapporti più corti (che già lo sono di parecchio) avresti avuto una moto da cross e non un'auto da turismo.

_________________
MAZDA CX-5 2.2 EXCEED 2.2 D 175 (4WD - AUTOMATICA)
COLORE Jet Black MC
Lethear white pack con tetto elettrico
Ritirata il 16/09/2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 10:54 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 21:55
Messaggi: 666
Comune e provincia: Vicenza
Abbiamo auto con motorizzazioni diverse; i rapporti di sicuro non sono gli stessi. o forse i rapporti al cambio lo sono ma cambia quello al ponte

Comprendo la scelta fatta per limitare i consumi, ma personalmente reputo eccessivamente lunga una terza che arriva a circa 140 Km/h per un'auto con cambio a 6 marce che ha una velocità massima inferiore ai 200.

_________________
CX 5 - 2.0 benzina - AWD - MT - Exceed - Vision Pack - Tetto apribile - Arctic White - immatr. 06/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2017, 18:52 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 12:37
Messaggi: 156
Comune e provincia: salerno
io dico diesel tutta la vita, questo perche' ci sono gia' passato. avevo una mito 1.4 78cv e beveva come una maserati e andava come un ape, in 3 anni ho fatto meno di 30.000 km adesso con la cx-3 1.5 D in 6 mesi sono gia' a circa 10.000 km. quindi diciamo pure che il fatto di fare pochi km l'anno e conviene il benzina e' una grandissima boiata, se hai una macchina che consuma molto e' logico che ti limiti oltre a svenarti dal distributore, se consuma poco o il giusto la usi di piu' senza nessun dubbio. ritengo questo modo di acquistare un auto un po' come prendersi da soli per il cujo. non oso nemmeno immaginare quanto consumi a pieno carico e in citta' e visto i prezzi in italia la lascerei in concessionaria finche' sfascia carrozze non sopraggiunga.

anche io faccio spesso pochi km e il dpf non da nessun problema.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 15:02 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 9:37
Messaggi: 143
Comune e provincia: San Giuliano Milanese, Milano
devilred ha scritto:
quindi diciamo pure che il fatto di fare pochi km l'anno e conviene il benzina e' una grandissima boiata, se hai una macchina che consuma molto e' logico che ti limiti oltre a svenarti dal distributore, se consuma poco o il giusto la usi di piu' senza nessun dubbio.


Perdonami, ma questa è una visione consumistica: costa poco la uso tanto, costa tanto la uso poco.
Io uso l'auto quando mi serve, a prescindere dal rapporto euro/km.
Dopo di che, consapevole delle mie abitudini, valuto cosa è più conveniente, sia dal punto di vista economico che delle potenziali rogne (come dpf) sul lungo periodo.

Se poi si vive in luoghi dove il traffico viene limitato in base all'omologazione anti inquinamento, il diesel è sicuramente più penalizzato rispetto al benzina.
A Milano, ad esempio, i benzina Euro 1 possono ancora circolare serenamente mentre i diesel euro 3 vengono regolarmente fermati.
Certo, Euro 3 vuol dire un'auto di almeno 10 anni, penso a quanti hanno ancora auto con più di 10 anni e pochissimi km, come i miei suoceri con la loro Polo del 2000 con 27mila km in attivo ... benzina Euro 2 che nessun problema di blocco del traffico. L'avessero presa a gasolio sarebbero stati costretti a cambiarla.
E anche la mia attuale seconda auto, Alfa 147 del 2005 benzina Euro 3, con all'attivo 97mila km, se fosse stata a gasolio Euro 3 (come voleva a tutti i costi il concessionario dell'epoca) oggi sarebbe più ferma che altro.

_________________
Mazda Cx-5 Skyactive-G 4WD AT Exceed "Soul Red" - 1.2015 - http://www.spritmonitor.de/en/detail/679968.html
- AR 147 1.6 TS Distinctive - 7.2005 - http://www.spritmonitor.de/en/detail/701384.html
- ex AR 145 1.4 TS Junior - 9.1998


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 18:07 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 12:37
Messaggi: 156
Comune e provincia: salerno
no! ti sbagli!! devi fare i calcoli cosi: se con 1.000 € di benzina faccio 1.000 km e con 1.000€ di diesel faccio 2.000 km mi conviene il diesel,punto. smettiamola con questa storia che il dpf da problemi, il sistema si e' evoluto e funziona benissimo. a me capita che 5 giorni a settimana faccio 5/6km e fermo la macchina, dopo poche ore faccio altrettanto e solo di sabato e domenica faccio percorsi in autostrada da circa 20 km, risultato la macchina si rigenera dopo oltre 300 km ( l'ultima volta dopo 344) e non c'e' nessun problema. nella mia zona il traffico e' quasi uno sconosciuto, giusto giusto un pochino quando scendo a salerno. comunque sia io rispetto alla mito che era a benzina sto risparmiando un sacco di soldi e faccio molti piu' km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 10:04 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 9:37
Messaggi: 143
Comune e provincia: San Giuliano Milanese, Milano
devilred ha scritto:
no! ti sbagli!! devi fare i calcoli cosi: se con 1.000 € di benzina faccio 1.000 km e con 1.000€ di diesel faccio 2.000 km mi conviene il diesel,punto.


Eh no, i calcoli o si fanno bene con dati alla mano precisi o diventa un discorso da bar dello sport.
Bisogna tenere conto dei consumi (e non è vero che il disel consuma la metà), dei costi di manutenzione (e non è vero che il diesel è più economico, semmai il contrario), dei costi di acquisto (e non è vero che,a parità di allestimento, il diesel è più vantaggioso) e i costi di assicurazione (e qui si apre il mondo, visto che teoricamente con i diesel si fanno più km quindi maggior rischio e premio più alto). Escludo i costi del bollo in quanto viene calcolato esclusivamente sulla potenza e non sul tipo di carburante.

devilred ha scritto:
smettiamola con questa storia che il dpf da problemi, il sistema si e' evoluto e funziona benissimo. a me capita che 5 giorni a settimana faccio 5/6km e fermo la macchina, dopo poche ore faccio altrettanto e solo di sabato e domenica faccio percorsi in autostrada da circa 20 km, risultato la macchina si rigenera dopo oltre 300 km ( l'ultima volta dopo 344) e non c'e' nessun problema.


A fronte di una recensione positiva sul dpf c'è una recensione negativa sul dpf.
E' una questione di accettare il rischio di essere in quel 50% che non ha mai avuto problemi o nel 50% che ha pianto lacrime amare.
Quando ho trattato il mio Cx5 lo stesso venditore ha concordato con me che per il mio utilizzo il tema dpf poteva (condizionale) essere un problema: nel dubbio è una scelta non prendersi il rischio, e per questo non si può venir condannati.
Inoltre il dpf è la bufala del secolo in quanto riduzione dell'inquinamento: trasforma il PM10 (misura di microparticelle presenti in natura, come certa polvere, per il qual il corpo umano, entro certe dosi, è predisposto per smaltire) in PM2,5 (misura di microparticelle non esistenti in natura e, in quanto frutto della combusione di idrocarburi, altamente cancerogene) il quale, non venendo misurato per legge, di fatto non esiste e quindi non è considerato inquinante. Bella schifezza!

devilred ha scritto:
nella mia zona il traffico e' quasi uno sconosciuto, giusto giusto un pochino quando scendo a salerno. comunque sia io rispetto alla mito che era a benzina sto risparmiando un sacco di soldi e faccio molti piu' km.


Ecco, nella tua zona!
Ricordatevi ogni tanto che l'Italia non è solo le quattro strade a cui siamo abituati, ma molto variegata e in base ai vari scenari le esigenze cambiano. Anche io se abitassi nel Cilento andrei di gasolio tutta la vita, strade perfette per il rendimento dei turbodiesel, purtroppo (e non per il carburante usato) non vivo lì!
Nelle grandi città, e a volte anche in quelle di provincia, l'auto a gasolio, soprattutto in inverno, finisce per rimanere chiusa nel box.

_________________
Mazda Cx-5 Skyactive-G 4WD AT Exceed "Soul Red" - 1.2015 - http://www.spritmonitor.de/en/detail/679968.html
- AR 147 1.6 TS Distinctive - 7.2005 - http://www.spritmonitor.de/en/detail/701384.html
- ex AR 145 1.4 TS Junior - 9.1998


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 17:51 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 12:37
Messaggi: 156
Comune e provincia: salerno
si! sono daccordo con te, ma ognuno deve basare le proprie scelte e tirare le somme in base all'uso che se ne fa.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 9:41 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 15:52
Messaggi: 3
Comune e provincia: roma
Buondi vorrei acquistare una CX-5 my 2017 e mi si pone l'annoso problema tra diesel o benzina
le info che ho estrapolato dai test di 4 ruote è che è moscio come motore il benzina!!!
vi do i parametri 13.500 km anno in citta 5 o 6 km al giorno, giro con scooter,extra urbano viaggi da 100 a 200km con tutta la famiglia(4 persone), per ora posseggo una 3 prima serie 1.6 td euro 3 rimappata a 146cv che consuma 21 al litro ma è senza dpf quindi non ho problemi di rigenerazioni.
che fare?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 11:39 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 9:37
Messaggi: 143
Comune e provincia: San Giuliano Milanese, Milano
Come puoi vedere da firma, possiedo Cx5 a benzina automatico.
Purtroppo non riesco a capire cosa si intende per "moscio" quando ci si riferisce al 2.0G. Parliamo di un SUV, quindi non un'auto da gara o guida sportiva. Posso dire che, nei due anni passati, non ho mai sentito la necessità di avere maggior potenza o altro. E vengo da un'Alfa 147 (sempre a benzina) dove l'uso del cambio manuale e l'indole dell'auto è tutt'altro che "da passeggiata".

Argomento consumi: nella mia firma puoi vedere il link al sito dove sono registrati tutti i passaggi al distributore dal primo giorno a oggi, regolarmente aggiornato con tutte le informazioni.
Sempre sul sito linkato, potrai trovare le medesime informazioni di chi possiede Cx5 a gasolio e potrai facilmente verificare che la differenza di consumi medi tra Skyactiv-G e Skyactiv-D non è poi così marcata (9 litri/100km per il G, 7.8 litri/100km per il D, quindi con il costo dei carburanti a oggi, 1.56 per la benzina e 1.41 per il gasolio, parliamo di 15/20 cent di risparmio per il D ogni 100km).
I consumi registrati nel sito sono quelli rilevati da chi ha l'auto, quindi assolutamente reali. La maggior parte degli utenti sono tedeschi.
Dai miei rilevamenti, il G in extraurbano/autostrada scende intorno ai 6.7 litri/100km mentre in città sale verso i 9.8 litri/100km.
Per il D, lascio la parola ai possessori.


DPF: il problema è considerato concluso su tutti i fronti. Io rimango scettico e comunque odio il DPF proprio come dispositivo in quanto non è vero che riduce l'inquinamento ma, al contrario, lo accentua (se il gruppo Vw lo introdurrà anche sui suoi motori a benzina, sicuramente in futuro non considererò alcuna auto da loro commercializzata). Ma è un discorso etico e, come ogni tipo di morale, è cosa strettamente personale.

_________________
Mazda Cx-5 Skyactive-G 4WD AT Exceed "Soul Red" - 1.2015 - http://www.spritmonitor.de/en/detail/679968.html
- AR 147 1.6 TS Distinctive - 7.2005 - http://www.spritmonitor.de/en/detail/701384.html
- ex AR 145 1.4 TS Junior - 9.1998


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 12:10 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 9:37
Messaggi: 143
Comune e provincia: San Giuliano Milanese, Milano
Aubrey ha scritto:

Sempre sul sito linkato, potrai trovare le medesime informazioni di chi possiede Cx5 a gasolio e potrai facilmente verificare che la differenza di consumi medi tra Skyactiv-G e Skyactiv-D non è poi così marcata (9 litri/100km per il G, 7.8 litri/100km per il D, quindi con il costo dei carburanti a oggi, 1.56 per la benzina e 1.41 per il gasolio, parliamo di 15/20 cent di risparmio per il D ogni 100km).


Mi correggo, i dati che ho postato sono per le versioni con cambio automatico.
Per il manuale, il G viaggia sui 8 litri/100km e il D sui 7.4 litri/100km, quindi un risparmio di circa 9 cent ogni 100km per il D.

_________________
Mazda Cx-5 Skyactive-G 4WD AT Exceed "Soul Red" - 1.2015 - http://www.spritmonitor.de/en/detail/679968.html
- AR 147 1.6 TS Distinctive - 7.2005 - http://www.spritmonitor.de/en/detail/701384.html
- ex AR 145 1.4 TS Junior - 9.1998


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati