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MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2017, 8:44 
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rnucci ha scritto:
i conti purtroppo son sbagliati:


ooppssss ... :tmi:
Mi sono lanciato in algoritmi allucinanti ... vabbè dai, sono tifoso del benzina io, è un errore da tifoseria :rofl:

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MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2017, 9:06 
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francopav ha scritto:
Oggi, c'è sempre la possibilità di installare un impianto a metano o GPL su un'auto a benzina (senza ricorrere al DPF).


Anche sullo Skyactiv-G ?
Tempo fa, quando iniziavano a comparire i primi benzina a iniezione diretta, mi ero informato e ancora non c'era il modo di mettere il gpl/metano su questa tecnologia, oggi non so se si sono fatti progressi da questo punto di vista.
Osservando i listini sembra che il GPL di "serie", ovvero montato direttamente dalle case costruttrici, sia su motori di vecchia concezione.

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MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2017, 9:25 
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Confermo che la Mazda non vende Skyactiv-G nativo con impianto GPL o Metano, però sarebbe interessante indagare se esistono impianti a GPL o metano di terze parti che possono funzionare con il motore benzina ad inezione diretta (ammetto che non mi sono informato a tal proposito).
Se la risposta fosse positiva, allora la valutazione tra Benzina e Diesel per alcuni aspetti potrebbe favorire il benzina.

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MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2017, 10:25 
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Per la cronaca, spulciando su internet, esistono dei fornitori che installano impianti a GPL per motori a benzina ad iniezione diretta (anche su auto Mazda).

Link dove si tratta dell'argomento e dove ho riportato i risultati della mia veloce ricera:

viewtopic.php?f=185&t=25194&p=283739&hilit=GPL#p283739

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MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2017, 12:34 
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francopav ha scritto:
Confermo che la Mazda non vende Skyactiv-G nativo con impianto GPL o Metano, però sarebbe interessante indagare se esistono impianti a GPL o metano di terze parti che possono funzionare con il motore benzina ad inezione diretta (ammetto che non mi sono informato a tal proposito).
Se la risposta fosse positiva, allora la valutazione tra Benzina e Diesel per alcuni aspetti potrebbe favorire il benzina.

A mio avviso un motore con alto rapporto di compressione a metano va benissimo


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MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 8:43 
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Ciao a tutti,
mi fa piacere che il thread si sia rianimato. Io nel frattempo ho messo l'acquisto in stand by in attesa del nuovo modello.

Credo che il vero problema della scelta diesel/benzina è che non c'è alcun modo per fare paragone.
I test drive sul benzina sono una chimera, le video recensioni sono tutte sul diesel. In questo paese il diesel sembra quasi una scelta obbligata.

Sinceramente i pareri di chi ha il benzina mi confortano, ma è anche vero che certe cose sono molto soggettive. Inoltre probabilmente chi ha il benzina viene dal benzina quindi è abituato ad un andamento diverso, che ripeto non è peggiore ma solo diverso.

Per quanto riguarda i costi, quelli del carburante sono ben chiari e facilmente calcolabili, così come bollo e assicurazione.

Il mio vero punto interrogativo sono i costi di manutenzione che non riesco a capire. Non ho esperienze in merito, ma per caso i tagliandi costano di più sul diesel e di quanto? soprattutto ci sono interventi di manutenzione che il benzina non hanno?
Leggevo di pompa o filtro dell'olio ma non ho capito se sono obbligatori o se sono solo pezzi a rischio.


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MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 9:52 
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Riporto tabelle da manuale uso e manutenzione Mazda CX-5 (SKYACTIV-D 2.2 vs SKYACTIV-G 2.0):

La manutenzione programmata prevede una serie di operazioni molte delle quali sono in comune tra motore Diesel e Benzina; riporto le principali:

SKYACTIV-D 2.2
- Olio motore con filtro: 5,1 lt (sostituzione ogni 20.000 Km o 12 mesi)
- Filtro Olio motore: (sostituzione ogni 20.000 Km o 12 mesi)
- Filtro Aria: (pulizia ogni ogni 20.000 Km o 12 mesi e sostituzione ogni 60.000 Km o 36 mesi)
- Fluido Freni: (sostituzione ogni 40.000 Km o 24 mesi)
- Filtro Aria abitacolo: (sostituzione ogni 40.000 Km o 24 mesi)
- Filtro Carburante: (sostituzione ogni 60.000 Km o 36 mesi)


SKYACTIV-G 2.0
- Olio motore con filtro: 4,2 lt (sostituzione ogni 20.000 Km o 12 mesi)
- Filtro Olio motore: (sostituzione ogni 20.000 Km o 12 mesi)
- Filtro Aria: (sostituzione ogni 60.000 Km o 36 mesi)
- Fluido Freni: (sostituzione ogni 40.000 Km o 24 mesi)
- Filtro Aria abitacolo: (sostituzione ogni 40.000 Km o 24 mesi)
- Candele: PE5R-18-110 o PE5S-18-110 (sostituzione ogni 120.000 Km)

Le differenze principali sono:
1. 0,9 lt di olio in più per il motore Diesel
2. Pulizia filtro Aria ogni 20.000km o 12 mesi per il motore diesel
3. Sostituzione filtro carburante ogni 60.000Km o 36mesi per il motore diesel
4. Sostituzione candele ogni 120.000Km per il motore a benzina

La manutenzione straordinaria può riguardare:
- sostituzione pastiglie e dischi freni in base all'utilizzo (penso siano uguali tra benzina e diesel)
- sostituzione di parti difettose o di usura in comune tra i due motori in quanto molto simili (pompa refrigerante, cuscinetti, batteria, alternatore, ecc.).

Ci sono dei componenti tipici dei motori diesel di nuova generazione alcuni dei quali sono molto costosi quando si guastano:
- Filtro antiparticolato DPF (non mi sembra siano segnalati casi di sostituzione per guasto o intasamento nel forum Mazda)
- Pompa ad alta pressione del gasolio (anche in questo caso sembra che non ci siano casi di rotture nei motori diesel Mazda).
- Iniettori ceramici Diesel (quelli Mazda non dovrebbero aver problemi di durata)
- Candelette di accensione (è un componente relativamente economico che solitamente dura almeno 150.000 Km in condizioni normali, un po' meno con i climi molto freddi).
- Le famose rondelle spargifiamma (possono durare una vita ma andrebbero sostituite secondo me ogni 150.000km per sicurezza oppure anche prima se ci sono delle avvisaglie).

Nel motore a benzina potrebbero guastarsi gli iniettori ma anche in questo caso i casi sarebbero veramente rari.

Conclusioni: i motori diesel hanno dei costi di manutenzione sensibilmente superiori ai motori a benzina, questi vengono però compensati dal minor costo di carburante per 100Km (consumo più basso e costo del gasolio inferiore alla benzina); più alte saranno le percorrenze chilometriche annuali e più ampio sarà il risparmio.

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