Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 21:24 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 20:08
Messaggi: 22
Comune e provincia: taranto
Mi sono(quasi) deciso per il CX5 a benzina modello exceed e quindi forzatamente 160 cv e trazione integrale ( e non capisco perchè il cruise adattivo viene escluso dagli opzional) , resta da scegliere il cambio se manuale o automatico. Tralasciando le 2000 cucuzze da spendere,la comodità dell'AT è tale da giustificare i maggiori consumi? Ma non dovrebbe invece far consumare di meno? O l'aspirato a bassi regimi ha bisogno di essere sollecitato manualmente? Venitemi incontro, please.......


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 22:30 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 13:20
Messaggi: 1637
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Io prenderei l'automatico principalmente per due motivi. Il primo è ovviamente legato alla comodità di utilizzo, la frizione è una menata incredibile, il secondo motivo è legato al fatto che il cambio automatico compensa la mancanza di coppia (rispetto al diesel, non in senso assoluto) del motore a benzina. (tornassi indietro i 2k euro in più li avrei spesi volentieri)

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 10:40 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 9:37
Messaggi: 143
Comune e provincia: San Giuliano Milanese, Milano
Ho lo Skyactiv-G AWD.
La mia scelta è stata con automatico perchè dopo 20 anni di manuale, mi sono stufato di avere tre pedali da schiacciare :lol:

Che consumi di più, è una cosa abbastanza normale per un cambio automatico. Non saprei dire però se l'aumento dei consumi sul mio esemplare sia dovuto più al cambio automatico che alla trazione integrale.

Una cosa è certa: se non sei convinto, non sperare di poter usare l'automatico sempre in modalità sequenziale perchè è proprio un'altra sensazione rispetto ad avere la frizione sotto il piede.

Io ero convinto dell'automatico, soprattutto dopo averlo provato negli USA su una Toyota Camry per quasi 4000km, e difficilmente tornerò indietro.

_________________
Mazda Cx-5 Skyactive-G 4WD AT Exceed "Soul Red" - 1.2015 - http://www.spritmonitor.de/en/detail/679968.html
- AR 147 1.6 TS Distinctive - 7.2005 - http://www.spritmonitor.de/en/detail/701384.html
- ex AR 145 1.4 TS Junior - 9.1998


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 13:02 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 20:08
Messaggi: 22
Comune e provincia: taranto
Aubrey, la tentazione dell'automatico ce l'ho proprio per liberarmi dal fastidio di dover schiacciare e rilasciare la frizione di continuo essendo i miei percorsi prettamente cittadini, più che azionare il cambio....comunque non ho mai avuto l'occasione di guidare con l'automatico e immagino che si debba imparare a dosare il pedale dell'accerelatore per indurlo a comportarsi in maniera non del tutto " autonoma " , se il termine può passare....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 13:23 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 20:08
Messaggi: 22
Comune e provincia: taranto
Tornando ai consumi leggo sulla tabella dei consumi dichiarati che ovviamente il 2WD con cambio MT consuma meno, mentre per l'equipaggiamento 4WD quello con il cambio AT è di poco più favorevole rispetto a quello con il MT...da ciò si dovrebbe dedurre che i maggiori consumi sono causati più dalla trazione integrale che dal cambio


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 15:34 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 9:37
Messaggi: 143
Comune e provincia: San Giuliano Milanese, Milano
doctorRobert ha scritto:
Aubrey, la tentazione dell'automatico ce l'ho proprio per liberarmi dal fastidio di dover schiacciare e rilasciare la frizione di continuo essendo i miei percorsi prettamente cittadini, più che azionare il cambio....comunque non ho mai avuto l'occasione di guidare con l'automatico e immagino che si debba imparare a dosare il pedale dell'accerelatore per indurlo a comportarsi in maniera non del tutto " autonoma " , se il termine può passare....


Lo stile di guida con il cambio automatico è completamente differente rispetto al manuale.
Sicuramente dosare l'accelleratore aiuta a non far slittare troppo il convertitore di coppia (che già si comporta molto bene sul cambio Mazda).

_________________
Mazda Cx-5 Skyactive-G 4WD AT Exceed "Soul Red" - 1.2015 - http://www.spritmonitor.de/en/detail/679968.html
- AR 147 1.6 TS Distinctive - 7.2005 - http://www.spritmonitor.de/en/detail/701384.html
- ex AR 145 1.4 TS Junior - 9.1998


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 23:55 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:43
Messaggi: 18
Comune e provincia: Castelfranco Veneto (TV)
Io ho il cambio automatico e ti assicuro che è veramente comodo nel traffico cittadino. Questo della Mazda è velocissimo a cambiare e te ne accorgi appena.
Innesta rapidamente le marce superiori, penso per economizzare, ma le gestisce in modo intelligente, scalando quando serve.
La gestione è orientata ad una guida tranquilla, ma quando setti la modalità "Sport" lui usa tutta la coppia e tira le marce fino a circa 5000 giri.
Quindi puoi scegliere tra "normale", "sport" e sequenziale a mano.

_________________
2015: CX-5 MY 2016 2.0 G 160 cv - AT - AWD -Exceed - Arctic White
1997: 323 F 2.0 V6


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 8:48 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 20:08
Messaggi: 22
Comune e provincia: taranto
Guida tranquilla tutta la vita, penso che la "filosofia" del cambio AT sia proprio nell' atteggiamento di guida rilassato teso a smussare lo stress del traffico cittadino ( mi fanno pena quelli che rischiano l'incidente per sopravanzare di un posto nella coda). Comunque fino ad ora noto che chi ha optato per il cambio AT non ne parla che bene, segno che funziona davvero come dovrebbe...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 9:30 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 16 ottobre 2013, 16:12
Messaggi: 225
Comune e provincia: Rimini (RN)
doctorRobert ha scritto:
Comunque fino ad ora noto che chi ha optato per il cambio AT non ne parla che bene, segno che funziona davvero come dovrebbe...

quella del preferire il cambio manuale è una fissa (che anche io avevo) di chi non ha mai guidato un'auto con cambio automatico.
Dopo aver utilizzato negli USA per due settimane un cambio automatico mi son ripromesso di prenderlo con la mia prossima auto... e così è stato :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 10:17 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 13:20
Messaggi: 1637
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Sarà la mia prossima scelta infatti!!

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati