Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli su CX5 benzina
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 19:03 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 9:08
Messaggi: 94
Comune e provincia: Peschiera Borromeo Milano
Spero di essere nel forum giusto.
Un saluto a tutti... come si dice... Mazda... isti??
Io La CX 5 BENZINA top di gamma automatica la voglio comprare. Sto aspettando che inizi la vendita del uovo modello €6 verso primavera 2015. Ho Scritto benzina maiuscolo perché leggendo i vari post spesso non si capisce la macchina posseduta.
Chiedo a chi ha la CX 5 a benzina come si trova e quanto consuma.
Altra domanda tecnica: Credo che un buon motore a benzina debba avere il più coppia possibile già a bassi giri, e per questo che inizialmente avevo tralasciato le vetture giapponesi tra cui Mazda perché leggevo dati di coppa no elevata a alti giri. A questo punto vorrei sapere da quanti giri il motore comincia a generare coppia fino poi ad arrivare ai 210 Nm dichiarati a 4000 e qualcosa.
Coppia in basso significa consumi ridotti ed elasticità del motore e confort di guida. Potete confermare questa tesi?
Ringrazio tutti per le risposte che posterete.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su CX5 benzina
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 23:54 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
il forum era giusto, ma meglio un nuovo topic! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su CX5 benzina
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 12:41 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 13:46
Messaggi: 18
Comune e provincia: roma
ciao Anami.
sono un possessore del modello a benzina awd con cambio manuale. versione di mezzo evolve+pack.
all'attivo ho circa 8 mila km e sono molto soddisfatto del comportamento dinamico della cx 5.
la trazione awd non fa altro che aumentare il piacere di guida specialmente in curva e di sicurezza in situazione di minore aderenza.
come sai la mazda prosegue con la sua filosofia del giusto dimensionamento del motori in funzione del corpo vettura nel quale dovrà essere montato, specialmente con gli ultimi skyactiv a benzina ha ridotto gli attriti, il peso ed innalzato il rapporto di compressione tutto a beneficio della coppia e dei consumi.
Ti posso garantire che i 210 Nm di coppia abbinati ai 160cv sono assolutamente sufficienti per muovere con brio un corpo vettura come la cx 5, che tra l'altro è il suv più leggero del mercato (1420 kg a secco per la benzina awd).
Io la preferisco con il cambio manuale, preciso e veloce negli innesti, secondo me anche più parco nei consumi e con più brio in accelerazione.

I pregi del benzina mazda sono la fluidità e progressione di marcia e la grande silenziosità e discrezione del propulsore, che si fa sentire con un bel sound di aspirazione e scarico solo dopo i 4000 giri.
il motore, anche se è solo aspirato, ha un comportamento sobrio per una guida cittadina, a tutto vantaggio dei consumi, mentre dai 3500 giri in su fino all'intervento del limitatore (6700 giri) ha un comportamento quasi da motore sovralimentato.
A basso regime, comunque risulta sempre pronto e vivace nel prendere giri, con un ottima spunto anche in partenza.
Ovviamente non ha la coppia del 2.2. skyactiv, ma ricorda che i diesel hanno rampe di coppia che iniziano scendere intorno ai 2500-300 giri; inoltre la coppia motrice è anche funzione della rapportatura del cambio, più lunga nei diesel.
consumi diciamo circa 8 litrix100 km nell'urbano da grande citta, mentre extraurbano misto scendiamo intorno ai 7,6-7,8 litrix100 km.

considera che il diesel consuma circa 1 litrox100 km in meno.

Un altro aspetto positivo è l'efficienza del sistema di combustione e discarico, nel senso che parcheggiando nel mio box non sento odori tipici della benzina provenienti dalla marmitta, segno che è un motore molto pulito ed efficiente.

spero di averti aiutato nella scelta della tua futura mazda cx 5 benzina.
considera pure che altri forumisti che abitualmente intervengono sul forum hanno il modello a benzina, quindi cerca tra gli argomenti.

io stesso ne ho aperto uno chiamato
viewtopic.php?f=132&t=23061
dove riassumo le mie sensazioni dopo circa 3500 km.

un saluto.

andrea

_________________
Andrea
Cx-5 2.0 awd aluminium evolve+evolve pack giugno 2014


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su CX5 benzina
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 0:09 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 23:00
Messaggi: 906
Comune e provincia: Milano (MI)
Se sei interessato ai dettagli tecnici, riporto di seguito il diagramma di coppia e potenza del 2.0 Skyactiv G:

http://www.automobile-catalog.com/curve/2015/1691315/mazda_cx-5_2_0_skyactive-g_4x2.html

Non ho provato la CX-5 con questo motore, per cui lascio la parola a quelli che possono parlare per esperienza.
Dico solo che, in generale, è vero che i benzina Mazda non hanno la coppia ai bassi regimi tipica dei motori diesel turbocompressi, proprio perché sono aspirati. Tuttavia, si caratterizzano per un'erogazione molto regolare, un bellissimo allungo e una capacità di salire di giri rapidamente, raggiungendo alla svelta ottime erogazioni di coppia e potenza.
Comunque, se hai dei dubbi sul comportamento, il consiglio è di prenotare un test drive.

_________________
Mazda3 Skyactiv-D 2.2 150cv MT Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 8:44 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 9:08
Messaggi: 94
Comune e provincia: Peschiera Borromeo Milano
Un saluto a tutti... come si dice... Mazda... isti??
Io La CX 5 BENZINA top di gamma automatica la voglio comprare. Sto aspettando che inizi la vendita del uovo modello €6 verso primavera 2015. Ho Scritto benzina maiuscolo perché leggendo i vari post spesso non si capisce la macchina posseduta.
Chiedo a chi ha la CX 5 a benzina come si trova e quanto consuma.
Altra domanda tecnica: Credo che un buon motore a benzina debba avere il più coppia possibile già a bassi giri, e per questo che inizialmente avevo tralasciato le vetture giapponesi tra cui Mazda perché leggevo dati di coppa no elevata a alti giri. A questo punto vorrei sapere da quanti giri il motore comincia a generare coppia fino poi ad arrivare ai 210 Nm dichiarati a 4000 e qualcosa.
Coppia in basso significa consumi ridotti ed elasticità del motore e confort di guida. Potete confermare questa tesi?
Ringrazio tutti per le risposte che posterete.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su CX5 benzina
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 8:53 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 9:08
Messaggi: 94
Comune e provincia: Peschiera Borromeo Milano
CX 5 benzina. Prove pareri opinioni esperianze E il nome del nuovo topic che ho creato seguendo il consiglio di PRINZ.
Un grazie di cuore a andreac73 per le importati esperienze riportate e a Economis x il link veramente bello dove ho trovato molte risposte alle domande che avevo.
Possiamo seguire le nuove risposte nel nuovo topic dove ho fatto anche un errore di ortografia. Dopo correggo.
Non sono capace di spostare le vostre risposte nel nuovo topic.
Spero che sia un argomento che interessi molti fututi mazdaisti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 8:59 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 9:08
Messaggi: 94
Comune e provincia: Peschiera Borromeo Milano
Spero che questo topic possa essere utile a molti automobilisti che sono indecisi tra il motore a benzina o a gasolio e che vogliono avere più informazioni in merito tralasciando il discorso commerciale del diesel.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 18:11 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Anami, quando dicevo "nuovo topic", intendevo quello che avevo creato io dividendo il tuo post dal topic dove ti eri aggregato! ;)
adesso ho unito questi due topic! :)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2015, 12:10 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 20:55
Messaggi: 666
Comune e provincia: Vicenza
sono uno dei primi possessori della CX5 Benza AWD (06/2012) con la quale ho percorso circa 33.000 Km.

Concordo in pieno con l'esaustiva opinione di Andreac73, consumi compresi.

personalmente, come più volte ho scritto, avrei preferito i rapporti al cambio leggermente più corti (100 Km/h in seconda senza arrivare al limitatore), ma avrebbe consumato di più.

_________________
CX 5 - 2.0 benzina - AWD - MT - Exceed - Vision Pack - Tetto apribile - Arctic White - immatr. 06/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2015, 20:41 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 9:08
Messaggi: 94
Comune e provincia: Peschiera Borromeo Milano
ho visto le curve di potenza del motore. Ritengo che il lavoro atto da Mazda sia una piccola opera d'arte. Ho sempre snobbato i motori giapponesi perché leggevo di coppie a giri elevati invece questo motore comincia piano il suo lavoro e lo fa bene. Avete riscontrato vuoti di potenza? a quanti giri motore effettuate le cambiate? il motore è elastico... spinge bene anche a bassi giri con marce alte? il motore è silenzioso?
Grazieeeee


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati