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Operazioni da fare in occasione del tagliando

martedì 25 marzo 2014, 16:46

Ciao a tutti .
Spero di aver postato nel settore giusto il mio quesito.
Anche per la mia CX7 diesel è arrivato il momento di fare il primo tagliando.
Fra poco farà 1 anno e ha percorso 12.000 km.
Spero che l’esborso di denaro sia ragionevole e non un salasso.
Devo dire che fin ora sono soddisfatto dell’auto a parte due problemi: lo scricchiolio della plancia e il motore che , in relazione alla cilindrata, spinge poco ai bassi regimi.
Al riguardo del motore un mio amico meccanico (non Mazda) mi ha detto che la curva della coppia motrice può essere modificata dall’officina autorizzata intervenendo sul software originale , senza modifiche che facciano decadere la garanzia.
Nessuno ha fatto questo intervento?Pensate sia fattibile?
Approfittando del tagliando vorrei abilitare anche il bloccaggio automatico delle porte ad una certa velocità.
Esistono anche altri settaggi “standard” che possono essere abilitati (o disabilitati) per via software dal l’officina del concessionario?.
Grazie delle risposte .

Re: Operazioni da fare in occasione del tagliando

martedì 25 marzo 2014, 18:38

ciao ronny! in merito al settaggio della coppia, tieni conto che stiamo parlando di un veicolo di 19 quintali. non dà sensazione di "colpo di frusta" perchè l'erogazione è molto progressiva, e la scelta è data dal tipo di vettura. un 4x4 deve garantire motricità su terreni viscidi ed è basilare che sia fluido. non so se la casa modifichi la curva di erogazione, ma posso dirti che da novembre 2011 la mappatura è stata leggermente modificata e migliorata.
per quanto riguarda i tagliandi, personalmente risparmio un bel po' (circa 80 euro) facendo il pieno di ad blue al distributore (con 5 euro) e sostituendo i filtri di aria ed abitacolo da me.
sul blocco delle portiere... è una cosa soggettiva. ad alta velocità è già difficile aprire una portiera a causa della deportanza aerodinamica. io non lo farò mai.

Re: Operazioni da fare in occasione del tagliando

mercoledì 26 marzo 2014, 23:15

grazie della risposta.
in merito alla chiusura delle porte ho letto , una volta abilitata , avveniva verso i 10 km/ora e si sbloccavano automaticamente quando si fermava il veicolo... in effetti non è molto utile ma avendola avuto di serie sulla vettura precedente mi pare "strano" non averlo su questa..
riguardo alla coppia sono d'accordo su quello che hai detto ma dovendo fare strade di montagna con tornanti in salita un po di coppia ai bassi in più mi sarebbe utile anche perche pesa 19 quintali ma è anche un 2,2...e sinceramente trovo imbarazzante , specie quando viaggio in compagnia di amici che si intendono di auto, fare i percorsi tortuosi in salita usando il cambio come se avesse il motore di una piccola utilitaria.
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