Mazda Club Italia
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Catena
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Autore:  Steve66 [ lunedì 3 agosto 2020, 13:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena

Ho rimosso la Cx7 dalla officina autorizzata e l'ho portata presso una altra, siccome ho iniziato a dubitare della bontà delle soluzioni propostami.
Ho già ricevuto la rassicurazione che il motore è riparabile, in quanto ha 8 bilanceri rotti ma le valvole sane.
L'officina Mazda mi aveva chiesto 2000€ di manodopera per arrivare a una diagnosi certa.

Autore:  Steve66 [ sabato 5 settembre 2020, 11:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena

Ed eccoci qui dopo un mese: Cx7 riparata, perfettamente funzionante.
E soprattutto con una spesa ragionevole, meno della metà di quella
propostami da Mazda Reggio.
Sono davvero molto deluso.
Di fatto, proponendomi una spesa di oltre
5000€ , superiore al valore commerciale della macchina
marciante, mi avrebbero obbligato a rottamarla
E mi avevano offerto 500€!!
Dopo 10 anni di Mazda, so per certo che la prossima auto
non sarà di questa marca.

Autore:  Robert008 [ venerdì 26 novembre 2021, 9:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena

Scusate, ma e possibile dopo 3 ani che ho cambiato la catena si è già allungata di nuovo?

Autore:  mikom [ venerdì 26 novembre 2021, 15:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena

L'allungamento è fisiologico. Bisogna vedere di quanti gradi di fase si è allungata ed in quanti km. Per quello che mi riguarda, dai 6° da nuova ai 10° di quando l'ho sostituita ho percorso 220.000 km. Ne avrei fatti altri 50.000 per arrivare al punto critico dei 10,7.
L'usura dei pattini e l'allungamento dipendono leggermente dallo stile di guida, ma molto dalla qualità ed idoneità dell'olio lubrificante. Pertanto entrano in gioco anche gli intervalli dei cambi olio.

Autore:  Robert008 [ venerdì 26 novembre 2021, 17:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena

Ho fatto tipo 45.000 km e ho sempre fatto i tagliando ogni 10.0000 km.
Quando mi hanno cambiato la catena era a 6.5 e ora è già a 10.

Autore:  mikom [ venerdì 26 novembre 2021, 19:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena

e no... allora c'è qualcosa che non va. intervento effettuato male, ricambi di scarsa qualità, non sono stati fatti i settaggi dopo la sostituzione, oppure non sono rispettate le regole di lettura, ossia temperatura acqua oltre 60°, ruote dritte, in piano, clima, autoradio e tutti gli apparecchi elettrici spenti.

Autore:  Robert008 [ mercoledì 26 gennaio 2022, 20:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena

Sono passato dal meccanico che mi ha cambiato la catena, dice di provare a mettere un olio motore 5w40 "per che il tendi catena e rimasto bloccato".
Io non mi intendo più di tanto, cosa sia successo, se provare a mettere un olio motore 5w40 per vedere se cambia qualcosa o faccio altri danni.

Autore:  mikom [ giovedì 27 gennaio 2022, 2:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena

Se è bloccato il tendicatena POTREBBE essere che non è stato pulito bene il carter. Non pasticciare con gli oli. Ti consiglio come primo tentativo di aggiungere all'olio 250 ml di Sintoflon ET. Lo versi a motore caldo e fai girare il motore per un'ora almeno. Meglio marciando. Se c'è qualche morchia la scioglie. Dopo un migliaio di km cambia olio, ma mantieniti su quelli prescritti.
Se non dovesse funzionare sarà da intervenire agendo manualmente sul tendicatena, smontando il carter laterale.

Autore:  Robert008 [ giovedì 27 gennaio 2022, 11:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena

Posso provare, comunque ho sempre fato a ogni cambio olio lavaggio motore prima e additivo metabond eco dopo.

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