Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 18:44 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
Statisticamente i problemi all'impianto adblue li hanno coloro ai quali riforniscono il serbatoio con urea di scarsa qualità (diluita con acqua non distillata e/o percentuali inferiori al 32,5%) che provocherebbe incrostazioni all'impianto. Quello della BASF è il migliore seguito da Liqui Moly.
C'è poi l'errore U0442 che è generico ma si collega ad un errore nel sensore di temperatura che è immerso nel serbatoio. Questo dovrebbe restare immerso il più possibile. Se si lascia l'auto per lunghi periodi con mezzo o 1/4 di serbatoio, il sensore si rovina.
l'ADBLUE inizia a perdere le proprietà dopo un anno. Pertanto se ritenete di non riuscire ad arrivare ad un pallino in quel lasso di tempo vi conviene rabboccare con liquido più "fresco" (alcuni consigliano di drenare quello vecchio).
Se per sfiga qualcosa si rompe, non è mai necessario sostituire tutto, pertanto bisogna fare attenzione ai codici di errore ed eventualmente sostituire solo l'elemento danneggiato (pompa, sensore temperatura, iniettore) e su ebay o altri siti si trova facilmente ogni singolo pezzo.

Quanto sopra l'ho recepito leggendo svariati forum sia italiani che esteri, anche di altre case automobilistiche, visto che l'impianto della cx7 è identico a quello che montano almeno altri 30 modelli di auto ed è di manifattura bosch.

p.s.: le officine mazda in Europa (ad eccezione di Polonia e Gran Bretagna) non sono autorizzate a sostituire i singoli pezzi ma tutto l'impianto. Sarebbero però autorizzate a vendere i singoli come ricambio.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 1:47 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 14:07
Messaggi: 148
Dopo aver rotto la pompa, l’officina mazda di roma mi aveva consigliato di non rabboccare mai, ma di svuotare completamente il serbatoio così da mettere in circolo i piccoli cristalli di urea che altrimenti diventano sempre più grandi e in grado di rovinare la pompa


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 20:07 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
Ebbene si, questa estate sono stato anch'io vittima dell'errore SCR e degli 830 km di autonomia. Vuoi per i 40°, vuoi perchè il serbatoio dell'adblue era quasi vuoto, vuoi per i 240.000 km dell'auto, dopo averlo riempito ed eliminato l'errore con car scanner, per un paio di settimane la situazione era tornata normale, anche se l'indicatore era fermo su 2 pallini. Poi si è ripresentato l'errore.
Cercando in rete, ho trovato un prodotto che prometteva di ripristinare l'impianto ADBLUE: Powertec System Active SCR ADBLUE. Acquistato un flacone da 100 ml (sufficiente per trattare fino a 80 litri di urea), su consiglio del produttore ne ho versati 50 ml nel serbatoio della CX7.
- dopo 200 km percorsi sono rispuntati 4 pallini nell'indicatore
- mai più avuto errori
Spero di aver risolto con 13 euro di spesa, anche se, visto il kilometraggio ed i 10 anni appena compiuti, a malincuore mi sto guardando in giro per valutare un acquisto.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2023, 21:46 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
Dopo 10 mesi il sistema non ha dato più errori. Qui a luglio ci sono state 3 settimane con temperature pazzesche e temevo di sentire il cicalino e l'avviso "problema scr", ma sembra ancora tutto ok.
Intanto ho notato che si sono moltiplicati gli additivi per adblue nei negozi di autoricambi e anche nei supermercati.
Per me funziona.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati