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Parlo del motore R2AA 2.2 MZR che montano CX7, 6 e 3... Fermo restando che un buon 5% è uscito di fabbrica con la catena "debole" (sopratutto m6), per il resto la scupolosità nei tagliandi e l'olio garantiscono una durata più che accettabile.

Ieri ho ritirato la CX7 dall'officina dove ho fatto fare tagliando, distribuzione (kit catene) e cinghia servizi. L'auto ha 210.000 km ed ho scelto di tenerla ancora un po' in quanto mi ha dato sempre soddisfazioni.
Come gli appassionati sanno, da nuova la fase è a 5,6° e quando la stessa arriva a 10,6° la catena e tutti i tenditori sono da sostituire. Io ero arrivato a 9,9° e visto che l'auto mi serve ed ogni tanto ci faccio pure qualche viaggetto, mi sono organizzato per far effettuare un bel intervento, ma facendo quattro calcoli, sarei arrivato tranquillamente oltre i 260.000.
Aperto tutto, con piacere il meccanico mi ha fatto notare che tutte le superfici in attrito sono ancora perfette, nessuna morchia, iniettori sfilati senza sforzo e rondelle intatte, coppa dell'olio e filtro puliti.
I tagliandi sono sempre stati fatti regolarmente e se fino al termine della garanzia l'ho sempre portata in Mazda (quindi 100.000 km con Dexelia o Liqui Moli), i restanti hanno visto Motul 8100 eco clean Acea C1.

Il meccanico di fiducia che ha fatto il lavoro (10 ore) aveva già sostituito la distribuzione ad altri 5 motori R2AA, ed ha sentenziato che quelli che avevano trascurato la qualità dell'olio la catena era diventata rumorosa e lunga già a 120k km ed il motore era piuttosto intriso di morchia e incrostazioni.

La domanda che qualcuno si pone è: "siamo sicuri che la rete ufficiale usi l'olio dexelia?". La risposta è NO. Specialmente alcune officine multimarca acquistano barili di olio generico.

Aggiungo che un paio di volte ho fatto il trattamento con sintoflon, e se i risultati sono quelli che ho visto a motore aperto, ben vengano gli additivi anti attrito.

ecco... volevo solo testimoniare la mia esperienza personale.

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MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2020, 10:46 
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mikom ha scritto:
La domanda che qualcuno si pone è: "siamo sicuri che la rete ufficiale usi l'olio dexelia?". La risposta è NO. Specialmente alcune officine multimarca acquistano barili di olio generico.


Affermazione un po’ pesante.. direi di non fare di tutta un erba un fascio ;)

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Beh io ho visto come lavora(va)no nella defunta assistenza ufficiale di zona e ti dico che non mi sarei stupito se li avessi trovati con una latta d'olio di semi vari a fare il rabbocco. Per fortuna nell'officina che c'è adesso sono decisamente più seri.

Il problema è che tu gli lasci la macchina e loro hanno carta bianca: se sono onesti e corretti, fanno quello che devono, ma se non lo sono... hai poche possibilità di beccarli con le mani nella marmellata. E non è un discorso limitato a Mazda, vale per tutti.

Per questo preferisco rivolgermi a persone di mia fiducia piuttosto che all'assistenza ufficiale di qualsivoglia marca.

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MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 12:49 
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scarm ha scritto:
mikom ha scritto:
La domanda che qualcuno si pone è: "siamo sicuri che la rete ufficiale usi l'olio dexelia?". La risposta è NO. Specialmente alcune officine multimarca acquistano barili di olio generico.


Affermazione un po’ pesante.. direi di non fare di tutta un erba un fascio ;)


Ovvio che non si fa di tutta l'erba un fascio, ma in ogni caso la sicurezza non ce l'abbiamo. Io stesso ho visto officine con assistenza Mazda versare lattine di olio "Rihag", o barili di olio "Agip". Le specifiche ACEA non venivano prese in considerazione.
Ogni motore ha una sua temperatura di regime, ed ogni olio è adatto per una determinata temperatura di regime per garantire prestazioni ottimali.

E poi ci sono oli e ricambi contraffatti. Ma qui entriamo in un altro capitolo.

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