Rispondi al messaggio

Azione collettiva per problema Ad-Blue SCR

martedì 21 luglio 2015, 12:20

Buongiorno a tutti i forumisti. Mi chiamo Marco, sono di Verona e sono possessore di una MAZDA CX-7 2.2 del 2012... Anch'io come molti di voi e sicuramente altri che non seguono il forum ho riscontrato l'annoso problema del gruppo POMPA/INIETTORE/SERBATOIO del liquido ADBLUE... e immancabilmente alla scadenza della garanzia (MARZO 2015)! Sappiamo che il costo di sostituzione del serbatoio si aggira sulla folle cifra di 2000 € e che Mazda non lo riconosce come difetto di fabbricazione e tale costo rimane a totale carico dello sfortunato cliente... (EX-CLIENTE... a breve)! Propongo per questo di sottoscrivere un documento in comune per portare Mazda davanti all'evidenza del fatto che è ineludibilmente un problema di progettazione del sistema e non di ordinaria usura delle parti e che si prenda la responsabilità di un giusto compromesso con gli utilizzatori delle vetture da lei commercializzate affinché vengano rimborsati in toto o in parte della spesa sostenuta per la sostituzione del pezzo difettoso... Siccome Mazda sostiene che l'evento si verifica in casi molto rari bisogna che uniamo la nostra voce per smentire questa tesi... vetture che costano decine di migliaia di euro non si possono guastare dopo qualche migliaio di chilometri senza che la casa madre ne prenda atto con un minimo di buon senso ed onestà... Sen siete d'accordo aderita all'appello, in un modo o nell'altro faremo sentire la nostra voce! Grazie a tutti, MARCO.

Re: Azione collettiva per problema Ad-Blue SCR

mercoledì 22 luglio 2015, 13:27

ok, sono con voi.
ci vuole una lettera dal admin del forum in nome di tutti noi alla mazda italia o come ci dobbiamo muovere?

Re: Azione collettiva per problema Ad-Blue SCR

mercoledì 22 luglio 2015, 14:23

ci sono un paio di precisazioni da fare.
l'iniziativa è carina, ma purtroppo, per coloro che hanno dovuto pagarsela, non si può fare l'azione contro mazda, ma ognuno dovrebbe farla nei confronti dell'officina che ha negato l'intervento in garanzia. mazda ha riconosciuto il difetto, che consiste nella cristallizzazione dell'adblue se non tenuto in pressione, e ciò va a danneggiare l'impianto. di fatto le pompe installate da fine 2011 tengono l'impianto in pressione per non fare bolle d'aria.
per ovvi motivi non posso menzionare ciò che mi ha fatto visionare un capofficina, ma ci sono concessionarie che aderiscono al 100% alle disposizioni della casa madre di intervenire senza costi, altre che addebitano mano d'opera, altre che si rifiutano in quanto mazda paga solo un'ora di lavoro ed il materiale.
suggerirei di informarsi bene prima di intraprendere cause che andrebbero a colpire il soggetto sbagliato con conseguente perdita di tempo e denaro.

più sensata, a mio modo di vedere, una azione collettiva per porre un quesito formale a mazda europa e conseguente reclamo.

Mazda Motor Europe GmbH
Hitdorfer Strasse 73
51371 Leverkusen
Deutschland
customer_relations@mazdaeur.com

magari tentando, prima, di avere un riscontro da roma
https://www.mazda.it/contattaci/

Re: Azione collettiva per problema Ad-Blue SCR

mercoledì 22 luglio 2015, 15:51

Caro Lucido, il tuo topic l'hai scritto, non ti puoi mettere a spargere link in tutto il forum, si chiamspamming! ;)
Caro george, forse non ti è chiaro cosa sia un forum e chi siano gli amministratori e i titolari del dominio (in generale dico)! ;)
Non è una specie di sindacato! ;)

Re: Azione collettiva per problema Ad-Blue SCR

giovedì 23 luglio 2015, 12:24

Mi scuso con gli amministratori del forum per il mio impeto ma ero un pochino arrabbiato per la faccenda... Comunque io direi non tanto di intraprendere azione legale contro chicchessia ma semmai inviare una bella lettera con un elenco di nomi certi e dati identificativi delle vetture che hanno rilevato questo tipo di problema e vedere se Mazda ha ancora il coraggio di ritenerli casi "rari ed imprevedibili" o se finalmente possa ammettere il difetto di progettazione e magari accordare agli sfortunati clienti un compromesso accettabile per le spese sostenute e da sostenere per la sostituzione delle parti... Grazie a tutti, e scusate ancora per lo spamming... Marco.

Re: Azione collettiva per problema Ad-Blue SCR

giovedì 23 luglio 2015, 15:51

:up:

Re: Azione collettiva per problema Ad-Blue SCR

mercoledì 5 agosto 2015, 16:17

CI SONO PER QUALSIASI AZIONE COLLETTIVA
Successa oggi a me la stessa cosa. Giornata torrida, giro per Roma e di colpo l'ad blue mi dà un'autonomia di 830km. Spia SCR lampeggia. Tagliando degli 80.000 fatto 1 mese fa in Mazda con rabbocco ad blue. Mi hanno appena chiamato, dicono che devo cambiare il serbatoio ad blue che solo lui costa 1.700 euro più IVA. Sto andando in Mazda, sono terrorizzato!! La macchina va bene, l'ho portata per questa anomalia.
Aiutatemi, che devo fare? Possibile che la Mazda non ci protegga da questo guaio, che mi sembra ricorrente????
P.S. CX7 del 2011, comprato nuovo, sempre tagliandato Mazda.

Re: Azione collettiva per problema Ad-Blue SCR

mercoledì 5 agosto 2015, 19:19

Buonasera, sono nuovo del forum iscrittomi ieri per condividere con voi l'amarezza che ho riguardo il problema avuto alla mia cx 7 pochi giorni fa. Sarò breve nel spiegarvi l'accaduto: Purtroppo giorni addietro ho avuto grossi disagi in vacanza con la mia famiglia a bordo del cx7 in quanto dopo aver percorso 500 km mi si è accesa la spia avaria motore con SCR lampeggiante. Dopo una diagnosi mazda è risultato errore sensore temperatura carburante adblue con limitazione a 830 km autonomia residua. Risposta mazda sostituzione del serbatoio per 2000 euro. Non riesco a capire come si debba spendere si tanto per un splice sensore. Infoandomi ho capito che non è un caso isolato . il problema della cancellazione delle spie risolto in officina Bosch in quanto il sistema elettronica adblueeeee

Re: Azione collettiva per problema Ad-Blue SCR

mercoledì 5 agosto 2015, 22:14

Non ho capito l'ultima frase! :^)

Re: Azione collettiva per problema Ad-Blue SCR

mercoledì 5 agosto 2015, 22:42

Ciao sono di Roma anch'io e ho lo stesso problema. TI prego dimmi in quale officina Bosch (magari anche Mazda) sei stato così ci provo anch'io. La mia CX7 è ancora in officina (Leonori, VIa Laurentina).
Rispondi al messaggio