Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consumo olio
MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 9:29 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2012, 9:50
Messaggi: 154
Comune e provincia: IT
Ciao a tutti.

Ho notato che negli ultimi 15.000 km il livello dell'olio ha iniziato a calare.
Niente di drammatico, ma per i precedenti 160.000 Km mi ero abituato a vedere il livello stabile o addirittura in leggera salita poco oltre la tacca di pieno.

Adesso è a metà strada fra le due tacche.

A cosa può essere dovuto? Mi devo preoccupare?

Lo so che la cosa migliore sarebbe andare in officina a chiedere, ma la fiducia e la considerazione che ho nell'assistenza è stata irrimediabilmente demolita da quando ho questa macchina.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 6:46 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Potrebbero essere le rondelle che cominciano a consumarsi?

viewtopic.php?f=123&t=23072&p=274073&hilit=rondelle#p274073

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 8:53 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 12:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Anche secondo me potrebbero essere le rondelle, visto il chilometraggio e visto il costo contenuto per sostituirle, io ti consiglierei di effettuare l'intervento quanto prima.
Saluti.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 9:15 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2012, 9:50
Messaggi: 154
Comune e provincia: IT
Grazie a tutti per le risposte, ho letto il topic sulla rondellite e farò effettuare l'intervento al prossimo tagliando.

Non mi è chiaro però come mai la rondella dell'iniettore causa un consumo di olio motore. Non sono riuscito a trovare un disegno della testata del mzr 2.2-cd per capirci qualcosa e nel topic non ho trovato indicazioni.

Chi me lo può spiegare?

EDIT: Come non detto, ho trovato questa spiegazione su un altro forum:


Rispondo a chi si chiedeva come potesse trafilare olio nei cilindri in caso di rottura delle guarnizioni di tenuta degli iniettori: parecchi motori in effetti hanno gli iniettori montati come se fossero delle candelette, cioè di lato sul motore, altri ancora hanno l'iniettore montato sul cielo del pistone (tipo candela del motore a benzina) però all'aperto, in pratica per smontarli basta svitare. La maggioranza dei motori odierni a gasolio però, specialmente i multivalvole (ormai la maggioranza) hanno gli iniettori montati si sul cielo del pistone, però chiusi poi a loro volta nel coperchio coprivalvole, da cui fuoriescono solo il tubicino di alimentazione (di lato) e lo spinotto per il collegamento con la centralina (sopra), tutti e due circondati da una semplice guarnizione di gomma, in quanto in quel punto la pressione dell'olio non è molto alta. In pratica in quest'ultimo caso il corpo vero e proprio degli iniettori sta a bagno nell'olio che lubrifica gli alberi a camme, chiaramente se una delle guarnizioni di tenuta sulla camera di scoppio si rompe l'olio comincia ad essere risucchiato all'interno dei pistoni per essere bruciato. In questi casi succede quello che sta capitando ad alcune mazda. Aggiungerei inoltre che nel caso di così elevate quantità d'olio bruciate i componenti che ne risentono non sono solo quelli elencati più su, anche catalizzatore ed eventuale filtro dpf vengono rovinati dall'olio bruciato, che oltre a contaminare forma ceneri che non possono essere eliminate in alcun modo da circuito di scarico.
Matteo__, 11 Marzo 2010


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 9:55 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 12:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Aggiungerei anche il rischio di intasamento della pescante nella coppa olio motore se si attende troppo tempo nel sostituire le rondelle (morchia che si forma a causa di residui ferrorosi e materiale incombusto).
L'ntasamento della pescante causa un'insufficiente pressione olio motore con serio danneggiamento dello stesso.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 17:31 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
Anch'io ho sempre avuto un consumo d'olio quasi pari a zero, fino a 130.000 km, quando ha "mangiato" mezzo kilo in 10.000 km.
portata in officina, me l'hanno riconsegnata dopo 45 minuti con le rondelle nuove e 80 euro di spesa (viene sostituita anche la guarnizione delle punterie).
a loro dire, una sola presentava usura anomala, ma ovviamente le hanno sostituite tutte e 4.
le nuove rondelle sono più spesse ed hanno una coppia di serraggio leggermente diversa, pertanto dovrebbero essere definitive.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 9:06 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2012, 9:50
Messaggi: 154
Comune e provincia: IT
Intervento effettuato.
Alla fine ho speso circa 200€ in più del normale tagliando.

Oltre alle rondelle e alla guarnizione del coperchio valvole hanno cambiato anche le guarnizioni degli iniettori.

Su mia richiesta hanno anche tolto la coppa dell'olio e ripulito la pescante, non sarebbe stato necessario perchè era poco sporca, ma finchè non si apre e si guarda non c'è modo di saperlo.

Il rumore del motore lo sento un pò diverso (a bassi regimi in 6a dando un filo di gas faceva un leggero rumore che ricordava quello di un compressore.... adesso è sparito). Non so se sia imputabile all'intervento sulle rondelle oppure ad altro (nuovo filtro aria?).
Incrocio le dita e vado avanti.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 17:24 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
la vibrazione dell'iniettore fa un rumore "sussultorio". ad ogni modo se le rondelle non risultano danneggiate non servirebbe andare a pulire il pescante. sulla mia hanno trovato un trafilaggio nel primo, ma le hanno sostituite tutte e 4. le nuove sono più spesse per cui il problema non dovrebbe più ripresentarsi.
comunque la "rondellite" non è una peculiarità mazda. sui motori mjet fiat-alfa vengono sostituite a priori ogni 60.000 km, per fare un esempio.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 18:04 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 12:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Non penso che i motori mjet del gruppo Fiat abbiano la tecnologia simile a Mazda con gli iniettori a bagno d'olio e le rondelle spargifiamma.
Ho avuto una mjet del gruppo Fiat percorrendo fino a 260.000 km e non hanno mai sostituito nessuna rondella (però era un 1.9).

Per curiosità i nuovi mjet Fiat 2.0 e 1.6 hanno adottato tale tecnologia ? (il 1.3mjet sicuramente no perché ne possiedo una).

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 13:57 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 8:30
Messaggi: 98
Comune e provincia: asti
Ciao a tutti!
anch'io devo far fare la sostituzione delle rondelle parafiamma perchè ho notato un consumo eccessivo di olio (cira 1 kg ogni 10000 km). Ma il dubbio che mi viene è:

la mia cx 7 è del 2012 e ha solo 114000 km, ma non è troppo presto per questo tipo di intervento?
di solito non si sostituiscono verso i 200000 km?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati