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 Oggetto del messaggio: HELP - Non si mette più in moto!!!
MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2016, 9:16 
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Ieri pomeriggio, dopo circa 15 giorni di non utilizzo, vado ad accendere la CX e con mio stupore non si mette in moto :swear:
Sul cruscotto è accesa la spia che indica la presenza di acqua nel filtro gasolio e il motorino di avviamento gira, ma non va in moto.
Premetto che prima di fermarla avevo fatto il tagliando completo (olio, filtro, filtro gasolio, filtro aria, filtro abitacolo) e appena terminato il lavoro la macchina era ripartita regolarmente, poi l'ho lasciata parcheggiata in garage e ieri ho trovato la brutta sorpresa.
Non riesco a capire cosa sia successo e stavo pensando alle cause, ma mi vengono in mente solo 2 possibilità, o il filtro del gasolio fallato (non è originale ma della Japanparts) oppure si è guastato il sensore presenza acqua. Non credo che sia un problema di aria nel circuito, altrimenti la spia sul cruscotto non si accenderebbe.


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MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2016, 9:30 
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Se non é il filtro del gasolio (magari c'é proprio acqua , hai provato a farla uscire?), potrebbe essere la famigerata valvola SCV sulla pompa del gasolio. A me, dopo una sosta simile, aveva fatto analogo "scherzo", peró niente spia filtro! :o

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MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2016, 10:00 
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Al momento del cambio filtro, lo avevo riempito con il gasolio direttamente da una tanica, poi l'ho rimontato e ho acceso la macchina. E' partita subito, l'ho lasciata in moto per circa un minuto e poi l'ho spenta. A distanza di 15 giorni l'amara sorpresa.
Ho provato anche a fare una ricerca errori con Torque Pro, ma non rileva nulla.
Eventualmente, per fare una prova, non c'è un modo per escludere temporaneamente il sensore evitando di acquistarlo nuovo inutilmente?.


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MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 9:04 
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Risolto tutto e la macchina è ripartita :rofl:
Ieri pomeriggio ho preso di forza il mio meccanico 8) e l'ho portato in garage, dunque il problema riscontrato era aria nel circuito e, non avendo a disposizione l'attrezzatura della sua officina, ha ovviato staccando i tubi di alimentazione gasolio in maniera alternata (prima l'arrivo al filtro e successivamente l'uscita del filtro) e immettendo aria compressa dalla bocchetta del serbatoio carburante.
Il circuito si è riempito correttamente ed è ripartita subito, contestualmente si è spenta anche la spia della presenza acqua nel serbatoio.
La causa, a suo dire è stata quella di accendere la macchina senza avere messo prima in pressione il circuito (il filtro riempito non è sufficiente).
Spesa... un :coffee: :clap:
Ora, visto il problema che mi si è presentato acquisto una pompetta ausiliaria, in vendita online per pochi euro, così il prossimo tagliando vado sul sicuro.


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MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 9:34 
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Bene così! ! :)

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