Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ROTTURA MOTORE CX7 2.3 benzina
MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 18:48 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 30 agosto 2011, 20:35
Messaggi: 4
MAZDA SAPEVA???
Nel mese di luglio 2014 la mia vettura MAZDA CX7 turbo DISI ( appena "compiiuti" i 100K KM)comincia improvvisamente ad emettere un rumore insolito. Interpellato un meccanico di fiducia, tramite indagine con sonda ottica, viene ipotizzata la rottura di un pezzo interno al motore (non determinato) con conseguente rigatura dei cilindri e picchiettamento della superficie di due pistoni. Interpellata personalmente la concessionaria Mazda di Pavia (peraltro nuova in quanto attiva come Mazda solo da un paio di mesi) mi viene detto che il danno deve essere da loro verificato e comunque non era in ogni caso coperto da garanzia. Trattandosi di una rottura inusuale (nelle parole testuali del mio meccanico “Mai vista una cosa simile”) contatto telefonicamente il servizio clienti della Mazda Italia per chiedere l’invio di un ispettore. Mi viene risposto che 1. La vettura è fuori garanzia, 2. Dovevo portarla direttamente in concessionaria/officina autorizzata 3. Che loro non possono inviare ispettori fuori dalla rete (?). In sostanza, Mazda Italia se ne è “lavata le mani”.
A questo punto ho dato incarico al meccanico di esaminare in dettaglio il motore per determinarne le cause di rottura: si era trattato della rottura meccanica del segmento di un pistone che poi aveva danneggiato l’interno di un cilindro, poi di un altro, e almeno un paio di iniettori.
Visto lo stato dei cilindri non era possibile ripristinare il motore (a detta dell’officina autorizzata interpellata) ma era necessaria la sostituzione dell’intero motore, con spesa stimata per il solo corpo di circa 10000 Euro più IVA e installazione.
Essendo uomo ricco di risorse, sono riuscito a trovare un motore uguale completamente rimesso a nuovo (importato personalmente dagli USA, non senza qualche difficoltà) che ho fatto quindi montare sulla vettura, che attualmente funziona perfettamente.
Ho tuttavia scoperto di recente che la rottura di quel tipo di motore è cosa comune e abbastanza nota tra i tecnici del settore (almeno quelli che, dato il basso numero di esemplari circolanti, ne siano venuti direttamente al corrente), ed è dovuta ad un difetto di progettazione / costruzione dell’albero motore stesso, che ingenera sforzi anomali sulle bielle, che a loro volta causano esattamente il difetto (rottura dei segmenti) riscontrato sul mio esemplare. Questo fatto è ben noto ai tecnici delle officine autorizzate e non poteva non essere noto alla casa costruttrice e, di conseguenza, a Mazda Italia. Questa può anche essere una delle ragioni per cui l’autovettura è uscita di produzione abbastanza recentemente. Un tale difetto avrebbe dovuto costituire fondato motivo per un richiamo generalizzato del modello dalla casa, con sostituzione del pezzo difettato, o l’adozione di altre misure compensatorie per il cliente. Nonostante fino al 2012 l’autovettura fosse stata tagliandata almeno una volta/anno da una officina autorizzata, e che Mazda Italia fosse perfettamente informata del mio indirizzo e del modello da me posseduto, non ho mai ricevuto alcun avviso in merito né mi risulta (avendo fatto una ricerca in tal senso su internet) che tale richiamo sia mai stato emesso.
QUALCUNO HA NOTIZIE PIU' PRECISE IN MERITO?
Qualunque suggerimento è apprezzato.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA MOTORE CX7 2.3 benzina
MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 10:09 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
premesso che in 100.000 km ad un motore può accadere una infinità di cose, da un olio non adeguato, ad una partenza brusca a freddo, ecc. ecc.
fatto sta che è un danno importante e su questo non si discute.
però in questi giorni ho curiosato nei vari forum in giro per il mondo, ed i più attivi sono russi ed australiani, i quali apprezzano l'affidabilità del motore anche dopo "trattamenti d'urto" in condizioni climatiche avverse.
però, a parte qualche frizione bruciata in russia dopo aver usato la cx7 come spazzaneve, non mi risultano problematiche al propulsore.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA MOTORE CX7 2.3 benzina
MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 12:05 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 30 agosto 2011, 20:35
Messaggi: 4
Mah, che dire...
sempre cambiato olio ogni 15000 KM, sempre sintetico 100%, mai partenze a freddo (tra l'altro, la rottura e' avvenuta a luglio) e, come ha detto il meccanico "non aveva mai visto una rottura di quel tipo".
E comunque, diciamocelo, Mazda Italia ha il servizio clienti piu' schifoso tra tutte le marche vendute in Italia.... basterebbe poco.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA MOTORE CX7 2.3 benzina
MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 12:07 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 30 agosto 2011, 20:35
Messaggi: 4
comunque, grazie delle notizie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA MOTORE CX7 2.3 benzina
MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 15:40 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18661
Località: CREMONA
Anche io ho cercato nel web anglofono e non ho trovato rotture del genere.
Quanto al servizio clienti, non capisco di che ti lamenti. I punti 1, 2 e 3 da te citati mi paiono più che legittimi, non mi pare si possa parlare di un "lavarsene le mani" da parte di Mazda Italia!!
Come possono intervenire ufficialmente su un'auto su cui può già aver messo mano qualcun altro!? Non credo che altre marche mandino ispettori in giro per officine "generiche" o a domicilio! ;)
p.s.: anche a luglio il motore spento da molte ore, è lontano dalla temperatura di esercizio! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA MOTORE CX7 2.3 benzina
MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2015, 18:00 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 30 agosto 2011, 20:35
Messaggi: 4
Io confronto il servizio clienti Mazda con quello Jaguar. Del primo, vi ho raccontato, per il secondo, quando ho notificato un guasto al "sensore airbag pedoni" che manco sapevo di avere sulla mia XK, mi ha dirottato sul concessionario più vicino che ha cambiato il pezzo gratis, nonostante la vettura avesse 8 anni (ovviamente con garanzia ampiamente scaduta).
Parlando col capofficina delle disavventure avute con Mazda mi ha confermato che anche loro avevano Mazda anni fa ma che avevano poi restituito il mandato proprio per difficoltà con Mazda Italia che era alquanto "braccio-cortina" coi problemi di interventi in garanzia (anche di auto nuove). Mi ha anche detto di essersi inca@@ato con il loro servizio clienti al punto di sbattere il telefono per terra, rompendolo.
Niente da dire sulla qualità delle auto, in genere, ma su Mazda Italia ho sentito peste e corna! Ho provato anche a contattare Mazda Japan ma l'unico numero di fax che ho trovato sul loro sito non risponde.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA MOTORE CX7 2.3 benzina
MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2015, 18:27 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
mazda italia è disinteressata. ma i concessionari e le officine hanno ampio raggio di azione. prima di questa avevo una mazda 6 alla quale hanno sostituito rondelle iniettori ed un treno di cerchi in lega a garanzia scaduta ed in tempi brevissimi. qui si punta il dito su mazda, ma sarebbe da discutere sulle singole officine. l'incompetenza dilaga!

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati