Mazda Club Italia
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Problema SCR, AdBlue, Dpf
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Autore:  fabioq8436 [ domenica 30 dicembre 2018, 11:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf

Buongiorno a tutti
Stamattina lampeggia la spia dpf... Ma. Quando fa così ti vuole segnalare di fare il tagliando? Il tagliando è stato fatto 5000 km fa quindi l'olio credo sia ancora buono.... Il livello è un pelino sotto il max... Cosa potrebbe essere?

Autore:  mikom [ domenica 30 dicembre 2018, 17:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf

probabilmente al tagliando non ti hanno resettato l'intervallo di manutenzione.

Autore:  fabioq8436 [ domenica 30 dicembre 2018, 18:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf

Ma eventualmente la macchina va in protezione? Se si dopo quanti km?

Autore:  Bilebill [ domenica 30 dicembre 2018, 22:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf

Mi pare di no, comunque puoi resettarla da solo (io l'ho fatto).

Bastano 5 minuti, un filo elettrico di pochi centimetri e una persona che ti aiuta.

C'era un thread qui sul forum che spiegava la cosa nel dettaglio.

Autore:  fabioq8436 [ martedì 1 gennaio 2019, 15:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf

Allora...
Sono andato dal mio meccanico che è autorizzato Bosch e mi ha dovuto cambiare l'olio perché dice che c era del gasolio dentro causato dalle rigenerazione... Ma non mi è mai capitato gli ho detto che dopo 5000 km dal tagliando l'olio diventa esausto a causa delle rigenerazioni...
Cmq lui ha detto che può capitare soprattutto quando si spegne la macchina durante il ciclo di rigenerazione... Pensandoci bene è vero che qualche volta mi è capitato di spegnere la macchina durante il ciclo..
Speriamo bene... Ma se dovesse capitare di nuovo la porto direttamente in Mazda

Autore:  mikom [ martedì 1 gennaio 2019, 17:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf

che strano. mai successo che sia aumentato il livello dell'olio. tengo d'occhio spesso i cicli di rigenerazione con l'obd ed anche se spengo l'auto durante gli stessi, poi riprendono fino al compimento della pulizia.
tu ovviamente non avevi dato una guardata all'astina, vero?

Autore:  fabioq8436 [ martedì 1 gennaio 2019, 17:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf

Era un pelino sotto il max...
Ma io ho pensato che può darsi anche che bastava solo il reset senza cambiare olio

Autore:  Bilebill [ martedì 1 gennaio 2019, 21:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf

Ormai è andata.... :?:

Comunque sull'astina c'è un chiaro segno che ti dice quando il livello olio è salito al punto da doverlo cambiare....(mi sorge un dubbio, l'hai mai guardata l'astina?)

Questo ovviamente sempre che al cambio precedente ti abbiano messo la quantità giusta che è 4,75l e non abbiano invece (sigh) "fatto ad occhio" buttando dentro olio finchè il livello non raggiunge il massimo (successo a me, hanno avuto il coraggio di dirmi che ci volevano 5,5l di olio).

La prossima volta resettatelo da solo che è meglio.

Autore:  fabioq8436 [ martedì 1 gennaio 2019, 21:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf

Si si l'astina la guardo sempre...
Che dire stavolta è andata così...
Se dovesse capitare di nuovo vado direttamente in Mazda..... Ma anche perché la macchina girava bene per cui mi sorge il dubbio che bastava fare un reset... Il meccanico è un mio amico e devo fidarmi... Per adesso

Autore:  Bilebill [ venerdì 4 gennaio 2019, 15:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf

Bilebill ha scritto:
PANICO!
Prossimo passo smontare il serbatoio e la pompa adblue (basterebbe trovare il tempo....), sperando che il problema sia la valvola di sfiato che a quanto pare è dotata di una molla troppo debole che in alcuni casi non permette al circuito di entrare in pressione (così ho letto su altri forum).


Fine dei giochi.

Ogni tentativo di fare qualcosa di diverso dal pagare 2500€ a Mazda per la sostituzione del serbatoio non ha avuto esito.

A partire dal fantastico centro Bosch (dove non sanno a cosa serve l'adblue e confondono l'SCR col FAP :x ) per giungere alla possibilità di acquistare la pompa per provare a cambiarla (spendo 6-700€ .. e se poi non è solo quello il problema?), cosa che oltretutto dovrei fare da solo vista la competenza che riesco a trovare in giro.

Alla fine ho ordinato un'altra macchina, ovviamente non Mazda, sia perchè non voglio più aver niente a che fare con al rete di assitenza, sia perchè la cx5 non mi convince del tutto.
Continuerò a resettare l'errore fino a consegna della nuova, e poi addio per sempre Mazda.

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