Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi al motore
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 17:22 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 13:40
Messaggi: 10
Comune e provincia: Vicenza
Buon Giorno a tutti, fino a qualche giorno fà, ero anche io un "felice" possessore di una splendida Mazda CX7 2.2 TD unico proprietario del 12/2009 sempre tagliandata ultra regolarmente aveva "appena" 114.000Km ed in questi anni avevo avuto solo il problema del galleggiante che era stato felicemente risolto, nel 2012 mi era stata fatta la rimappatura della centralina (che ho scoperto in questi giorni è stato l'espediente per evitare il cambio della catena di distribuzione!?), l'ultimo tagliando risale al 04/07/2014 nei quali abbiamo percorso 1.600km, premetto che purtroppo non ho aderito al l'estensione della garanzia....... nei giorni verso il 17/08/14 (logicamente in vacanza) ho cominciato a sentire qualche fiscio a freddo (non sono un meccanico) tipo di una cinghia che slittava ma vista l'umidità non ne ho dato molto peso, in contemporanea sempre a freddo, anche un rumore tipo da iniettori che battevano o di valvole rumorose, che smetteva a caldo, 2-3 giorni dopo, durante il ritorno dalle vacanze, senza nessun preavviso di spie o altri fastidi, mi sono ritrovato con l'auto che durante una salita ha cominciato a perdere potenza, guardando il quadro, mi sono ritrovato con la spia dell'olio accesa, ed in fine la macchina si è spenta, ho accostato immediatamente nel ciglio della strada (non c'erano spiazzi), controllo immediatamente l'olio.... ma è piena l'astina segna il massimo, provando a riaccenderla non riparte sembrava girare a fatica, dopo 4 ore di attesa del carroatrezzi (a freddo) l'auto è ripartita, ma l'ho tenuta accesa solo qualche secondo giusto per sentire un rumore abbastanza intenso provenire dal motore e le accellerate avevano una risposta molto ritardata, per cui l'ho spenta immediatamente, la concessionaria Mazda del luogo era chiusa, per cui l'ho fatta vedere ad un meccanico locale, il quale dopo un controllo sommario senza smontare nulla ha emesso la sentenza probabilmente sono fuse le bronzine di banco o di biella........ il motore è troppo legatomi mi fà, per cui rientriamo con tutti i disagi dei bagagli dalle vacanze, ed ora sto facendo portare la macchina a casa tramite l'assicurazione...... non sò che fare, devo farla aprire x capire cosa è successo e se vale la pena di sistemare, ma il quesito che ho è se portarla alla Concessionaria che fino ad ora l'ha tagliandata nella speranza che Mazda mi aiuti a risolvere?? (non sò più se fidarmi) e soprattutto se hanno sbagliato loro qualcosa durante le manutenzioni, io non lo saprò mai....... la porto in un'altra Mazda (mi sà che si coprono le spalle a vicenda) oppure la porto da un meccanico di fiducia??? Grazie fin d'ora a chiunque possa darmi una risposta in aiuto.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Aiutoooooooooooooooooo
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 18:12 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
bisogna innanzitutto eseguire una diagnosi elettronica per vedere se c'è qualcosa che la limita, dopodichè misurare la pressione dell'olio, raccoglierlo e filtrarlo. secondo me una BUONA officina mazda sa dove mettere le mani, ma anche una bravo generico che conosce bene questo 2.2. in bocca al lupo! tienici aggiornati!

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutoooooooooooooooooo
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 18:20 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 6:32
Messaggi: 52
Rimappare la centralina per sistemare la distribuzione? Puoi spiegare sarebbe molto gradito. Intanto in bocca al lupo per il problema all'auto.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutoooooooooooooooooo
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 18:41 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 13:40
Messaggi: 10
Comune e provincia: Vicenza
Mi riferivo a questa campagna di richiamo (non ufficiale) arrivata a tutti i concessionari, dove Mazda dice di rimappare la centralina e controllare la catena di distribuzione che tende ad allungarsi, pur essendo la mia auto una di quelle dentro al periodo di quelle interessate mi è stata solo fatta la rimappatura della centralina, ma la catena di distribuzione mi hanno lasciato l'originale!!!!!!! Che possa essersi allungata a distanza di quasi 2 anni dalla verifica??? ed aver causato il problema? (lo sò che è prematuro porsi delle domande fin che non si apre il motore ma mi sto facendo un pò di considerazione su quanto affidabile è la concessionaria a cui mi sono rivolto fin ora). http://www.onemazda.it/FreeFiles/Custom ... %20REV.pdf trovate la nota interna che invita le concessionare a verificare la distribuzione... senza un vero richiamo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutoooooooooooooooooo
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 18:55 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
la butto li...

se si trattasse di in problema alla catena ti si sarebbe accesa la spia del dpf.

La "rimappatura" è servita proprio a questo, il software della centralina misura la differenza di fasatura fra albero motore e albero a camme, quando tale valore passa i 10.5 gradi si accende la spia e bisogna cambiare la catena.

A te invece si è accesa la spia che indica bassa pressione dell'olio.

Spiace dirlo, ma anche il 2.2 soffre di rondellite, secondo me quando ti apriranno il motore troveranno una rondella consumata (in genere sul 2.2 salta quella del cilindro lato guida) ed il filtro della pompa dell'olio intasato di morchie, causa questa di hassa pressione dell'olio.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 21:17 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
corretto il titolo. "Aiutooooooo" non permetteva certo di capire quale fosse l'argomento in questione! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 21:40 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 13:40
Messaggi: 10
Comune e provincia: Vicenza
Grazie delle tue chiare spiegazioni, giusto per capire, se tua diagnosi fosse giusta, quale sarebbe l'entità dell'intervento? Ed a tuo giudizio tale problema "rondellite" potrebbe essere riconducibile a qualche non curanza nella manutenzione, oppure è un problema di cui Mazda è al corrente e magari in qualche modo se la porto alla Concessionaria che l'ha tagliandata fino ad ora in qualche modo anche in parte magari mi viene incontro, questo solo x capire se devo continuare con gli ufficiali oppure se passare ad un meccanico più economico di fiducia, grazie ancora della disponibilità.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 22:25 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
sul 2.2 il problema delle rondelle è meno frequente rispetto al precedente 2.0 .

ho lettio di due casi in un forum tedesco, 2 su di un forum francese e di 1 su di un forum inglese.

Solo in uno caso (quello inglese) i danni sono stati rilevanti (sostituzione albero motore e bronzine). negli altri hanno solo sostituito le 4 rondelle e ripulito il pescante della pompa dell'olio.
in tal caso la spesa non è stata molto elevata, di materiale son poche decine di euro quello che incide è la manodopera. Totale circa sui 3/400 euro (in concessionaria da un generico forse vien circa la metà).

Se fosse la catena mi verrebbe da dire che con buone probabilità ti verranno in contro anche al 100% (anche fuori garanzia visto che hai fatto tutti tagliandi presso la rete ufficiale).
Per le rondelle non saprei...

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 22:47 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
mi sa che si sta facendo un po' di confusione. il problema delle rondelle della mazda 6 era dovuto alle rondelle stesse che erano sottodimensionate, ed erano progettate per il motore serie RF-T del 1998, poi evoluto nell'RF del 2002.

l'aggiornamento del software della cx7 era per installarci quello migliorato nel 2011, con una differente erogazione a vantaggio dei consumi e della fluidità.

per quanto riguarda la catena di distribuzione, si sono verificati dei casi nei 2.2, tutti coperti dalla casa anche fuori garanzia (almeno nelle officine della mia zona). la causa è la tipologìa di catena installata. sono problemi frequenti. anche nel motore fiat 2.2 benzina jts si verifica, ma lì la causa è la sollecitazione delle corone della distribuzione.
nel 2.2 mazda l'allungamento anomalo viene "scoperto" con largo anticipo rispetto al piegamento delle valvole, perciò, per scongiurare che ci siano problemi, c'è un bollettino tecnico che invita le officine a controllare la catena ad ogni tagliando, ed in caso di valori di "fuori fase" procedono alla sostituzione in garanzia.
nel caso di alberto secondo me potrebbe essere una anomalia che riguarda la catena, ma la spia dell'olio che si accende in salita mi fa pensare ad un guasto alla pompa del lubrificante o qualcosa del genere. speriamo bene.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2014, 12:45 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 13:40
Messaggi: 10
Comune e provincia: Vicenza
Buon giorno a tutti e grazie del supporto, alla fine la CX7 l'ho portata alla Concessionaria dove è sempre stata tagliandata, MOTORE DA BUTTARE...... sembra che il tutto sia partito da un iniettore che perdeva gasolio a causa di una "guarnizione" che si è rotta, il gasolio probabilmente uscendo copiosamente è entrato sul motore e raddensandosi ha ustruito completamente il pescante (a vederlo sembra catrame), non andando più in circolo olio, il risultato è che le bronzine sono andate praticamente tutte, quelle di banco e quelle dell'albero a camme, forse anche quelle della turbina, il motore è da buttare......
Non capisco perchè la spia dell'olio si vada ad accendere solo quando non arriva proprio più nulla..... pur non andando via con gli occhi puntati sul quadro strumenti, avevo percorso 4-5 km dall'ultima fermata al distributore, se ci fosse stato qualcosa di anomalo me ne sarei accorto, mi sono accorto della spia accesa solo quando la macchina ha perso potenza ed una decina di secondi dopo s'è spenta, era già "troppo" tardi il motore era già legato.
Ora sono completamente nelle mani di Mazda per capire se o in che modo mi verrà in contro.
Tenendo conto che i tagliandi sono stati sempre anticipati, e che l'ultimo tagliando era stato eseguito 40gg prima dell'evento ed erano stati percorsi 1.400 km, spero vivamente nella serietà di Mazda, vi saprò dire come va a finire.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati