Rispondi al messaggio

CX-7 Benzina - Rumorino+parametri computer di bordo sballati

sabato 22 dicembre 2012, 10:46

Buongiorno, mi chiamo Davide Brighenti.
Guido una Mazda CX-7 dal Giugno 2008.
Premetto che la macchina è eccezionale dal punto di vista prestazionale (ripresa,comodità,guida su bagnato e neve). L'unica pecca è il consumo di carburante in quanto ho una media di 14 L/100 KM.
L'unico problema che ho avuto fino ad oggi all'autovettura è stato quello dell'ovalizzazione dei dischi dei freni dove ho dovuto pargarmi la rettifica (100€).

Oggi vi scrivo perchè dopo 71.000 Km sento un rumorino (ronzio) propio sotto la cinghia. Il rumorino sembra derivare da un dispositivo composto con dei filamenti in rame.(scusate ma non sono meccanico e non so come si chiama)
Oltre a quello ho la spia del freni quasi sempre accesa e questo succede dopo il primo grande gelo che è arrivato dalle mie parti. Inoltre il computer di bordo segna dei valori di consumo pazzeschi!!! Adesso il consumo medio L/100KM è passato a 19/20.

Siccome devo andare a fare il tagliando dopo l'8 gennaio 2013 , a 72000 Km , qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Re: CX-7 Benzina - Rumorino+parametri computer di bordo sbal

sabato 22 dicembre 2012, 11:22

in effetti l'impianto frenante dal 2009 è stato ridimensionato con pinze e dischi più grandi...

per il discorso "ronzìo", potrebbe essere l'alternatore che col freddo è costretto a lavorare di più, oppure la puleggia dello stesso su cui scorre la cinghia. in ogni caso è l'officina che deve valutare.
la batteria è sana? chiedo questo perchè potrebbe essere che non carica abbastanza.

Re: CX-7 Benzina - Rumorino+parametri computer di bordo sbal

sabato 22 dicembre 2012, 11:33

Batteria???

In effetti sono stato tre mesi fa dal carrozziere e dovette staccarla. Non so se ha causato qualche danno. Sicuramente dovetti riprogrammare l'orario del computer di bordo e il sistema sequenziale dei finestrini.
Sempre riferito alla batteria e ai componenti che mi hai citato , io ho un localizzatore gps sempre attivo collegato alla presa 12v sotto il bracciolo. Puo dare fastidio il fatto che sia sempre alimentato??? L'ho fatto modificare all'eletrauto nel 2008.

Re: CX-7 Benzina - Rumorino+parametri computer di bordo sbal

sabato 22 dicembre 2012, 11:54

se la batteria è "in forma" un localizzatore installato bene la fa durare di più, in quanto è sempre calda. infatti un trucco per quando fa molto freddo è quello di non avviare subito il motorino di avviamento ma prima accendere le luci di posizione per 10 secondi per "svegliare" la batteria.
il fatto che sia stata staccata non credo centri qualcosa. può essere, però, che in fase di accensione ci sia un calo di tensione che resetta il cdb per cui i valori si reimpostano.

basta andare in un'officina e farsi misurare la tensione. col motore in moto deve essere sui 14 volt mentre da spento almeno 12 con un sufficiente spunto.

Re: CX-7 Benzina - Rumorino+parametri computer di bordo sbal

domenica 23 dicembre 2012, 0:51

Penso proprio che dovrò portarla prima del tagliando all'officina MAZDA. Il rumore è aumentato. E poi si sente ogni tanto un'insolito odor "pesce". Di solito lo sentivo quando premevo molto la frizione negli STOP in salita. :-(

Re: CX-7 Benzina - Rumorino+parametri computer di bordo sbal

lunedì 24 dicembre 2012, 20:13

...anche io ho il benzina, ma la puzza di pesce non l'ho mai sentita, se non quella di uova marce dai tubi di scarico ma si risolve con una bella "tirata"....

i freni e' come dice Mikon.....sottodimensionati e se dovevi frenare ad alte velocita' li ovalavi subito....

fatti controllare la puleggia

Re: CX-7 Benzina - Rumorino+parametri computer di bordo sbal

venerdì 25 gennaio 2013, 16:31

Il giorno 29 Gennaio lascierò la CX-7 all'Auto officina per il tagliando.
Ciao.

Re: CX-7 Benzina - Rumorino+parametri computer di bordo sbal

mercoledì 30 gennaio 2013, 10:35

Buongiorno a tutti.
Ho ritirato l'auto.
Il tagliando è costato 330€ scontato. Come potete vedere da link in allegato.
Per il rumorino mi ha detto che non hanno riscontrato nulla. Mi ha detto di monitorare il rumore , se aumenta ha detto di passare in assistenza per valutarlo.
:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: CX-7 Benzina - Rumorino+parametri computer di bordo sbal

lunedì 4 febbraio 2013, 3:52

...facci sapere

Re: CX-7 Benzina - Rumorino+parametri computer di bordo sbal

sabato 9 febbraio 2013, 17:05

davidebrighenti ha scritto:Penso proprio che dovrò portarla prima del tagliando all'officina MAZDA. Il rumore è aumentato. E poi si sente ogni tanto un'insolito odor "pesce". Di solito lo sentivo quando premevo molto la frizione negli STOP in salita. :-(



Non è che hai finito la frizione e comincia a slittare ??
Rispondi al messaggio