Rispondi al messaggio

CX-7 Benzina - Rumorino+parametri computer di bordo sballati

sabato 22 dicembre 2012, 10:46

Buongiorno, mi chiamo Davide Brighenti.
Guido una Mazda CX-7 dal Giugno 2008.
Premetto che la macchina è eccezionale dal punto di vista prestazionale (ripresa,comodità,guida su bagnato e neve). L'unica pecca è il consumo di carburante in quanto ho una media di 14 L/100 KM.
L'unico problema che ho avuto fino ad oggi all'autovettura è stato quello dell'ovalizzazione dei dischi dei freni dove ho dovuto pargarmi la rettifica (100€).

Oggi vi scrivo perchè dopo 71.000 Km sento un rumorino (ronzio) propio sotto la cinghia. Il rumorino sembra derivare da un dispositivo composto con dei filamenti in rame.(scusate ma non sono meccanico e non so come si chiama)
Oltre a quello ho la spia del freni quasi sempre accesa e questo succede dopo il primo grande gelo che è arrivato dalle mie parti. Inoltre il computer di bordo segna dei valori di consumo pazzeschi!!! Adesso il consumo medio L/100KM è passato a 19/20.

Siccome devo andare a fare il tagliando dopo l'8 gennaio 2013 , a 72000 Km , qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Re: CX-7 Benzina - Rumorino+parametri computer di bordo sbal

sabato 22 dicembre 2012, 11:22

in effetti l'impianto frenante dal 2009 è stato ridimensionato con pinze e dischi più grandi...

per il discorso "ronzìo", potrebbe essere l'alternatore che col freddo è costretto a lavorare di più, oppure la puleggia dello stesso su cui scorre la cinghia. in ogni caso è l'officina che deve valutare.
la batteria è sana? chiedo questo perchè potrebbe essere che non carica abbastanza.

Re: CX-7 Benzina - Rumorino+parametri computer di bordo sbal

sabato 22 dicembre 2012, 11:33

Batteria???

In effetti sono stato tre mesi fa dal carrozziere e dovette staccarla. Non so se ha causato qualche danno. Sicuramente dovetti riprogrammare l'orario del computer di bordo e il sistema sequenziale dei finestrini.