Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chiave elettronica
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 14:20 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 7:32
Messaggi: 52
allora stamattina mia moglie va a portare i bambini e poi ci scambiamo la macchina senza spegnere il motore e io parto. solo che la chiave la tiene lei. me ne sono accorto dopo dieci km perchè c'è una spia rossa con la chiave. la macchina ha fatto trenta km e poi mi sono fermato perchè ero arrrivato. poi mia moglie mi ha portato la chiave e tutto a posto. ma è possibile che l'auto senza la chiave faccia tutta quella strada? e se io fossi stato un ladro? ho provato a leggere il manuale ma non mi sembra che ipotizzi una situazione del genere. qualcuno ha una spiegazione? saluti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: chiave elettronica
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 14:37 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
la cosa è normale, immagina il caso che mentre sei in corsa per qualche motivo la chiave elettronica cessi di funzionare, l'auto segnala solo che non trova la chiave all'interno dell'abitacolo, se invece l'auto dovesse spegnersi sarebbe rischioso per la sicurezza!

Per normativa i sistemi immobilizer non devono spegnere il motore nel caso la chiave per qualche motivo cessi di funzionare, e ovviamente il sistema non è in grado di capire se non rileva più la chiave a causa del fatto che si sia guastata o perchè non è più presente nell'abitacolo.

E' ovvio che con la chiave elettronica la cosa faccia un po' strano, con le chiavi tradizionali l'unico modo per lasciarla alla moglie è quella di toglierla dal quadro dopo aver spento il motore...

se vuoi, da un certo punto di vista la chiave elettronica è più sicura di quella tradizionale, esempio:

con chiave elettronica
la mattina mi fermo davanti all'edicola, scendo dall'auto con la chiave in tasca e lascio il motore in moto, mentre pago il giornale il ladro scappa con la mia auto, puo' andare in giro solo finche' non spegne il motore.

con chiave tradizionale
la mattina mi fermo davanti all'edicola, scendo dall'auto lascio il motore in moto (e ovviamente la chiave nel quadro), mentre pago il giornale il ladro scappa con la mia auto, puo' andare in giro finchè vuole

:)

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: chiave elettronica
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 16:34 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 7:32
Messaggi: 52
Il ladro guida la macchina fino a un meccanico bravo che la sistema e la fa ripartire. La sicurezza va bene ma secondo me basterebbe un limitatore a 1000 giri quando sei senza chiavi e cinque minuti di autonomia. In cinque minuti con un contatore sul cruscotto hai pur il tempo di trovare un posto dove fermarti, no? Io conservo le mie perplessità su quello che mi è successo stamattina. È devo dire che dopo un anno e mezzo con la chiave elettronica non mi sento di dire che sia sta gran comodità. Anzi è fonte di problemi come quello di oggi.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: chiave elettronica
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 18:20 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
non basta un meccanico bravo per farla ripartire. ;)
ad ogni modo... se la chiave elettronica non sta simpatica, è un attimo trasformare il tutto in un sistema quasi tradizionale: basta abituarsi a togliere la chiave che c'è nel quadro e con un portachiavi ad hoc la si mette assieme al telecomando! ;)

personalmente... il sistema è comodo ed efficace.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: chiave elettronica
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 18:22 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 776
Cita:
La sicurezza va bene ma secondo me basterebbe un limitatore a 1000 giri quando sei senza chiavi e cinque minuti di autonomia.


c'è la spia sul cruscotto e poi se non ricordo male fa anche qualche bip se la chiave esce dalla macchina e il motore è acceso. In 10 km non hai mai guardato il quadro strumenti enon hai visto la spia?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: chiave elettronica
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 19:30 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 7:32
Messaggi: 52
esatto la spia non è molto grande e non l'ho notata e bip non ne ho proprio sentiti.
con tutto il rispetto, se i ladri rubano le macchine (anche la nostra suppongo) per strada figuriamoci se ha un problema un bravo elettrauto comodo comodo nella sua officina.
sulla chiave elettronica dico per concludere che più volte è capitato nella mia famiglia dove non è raro che mia moglie usi la macchina, nel cambio d'autista di dimenticarci la chiave o di lasciarla in una borsa in una giacca; è ovvio che è comodo non doverla tirare fuori ma voglio solo dire che questo non è senza conseguenze e che bisogna sempre stare molto attenti.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: chiave elettronica
MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 10:54 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 15:39
Messaggi: 5
Salve vi sarei veramente grato se potesse aiutarmi.
vorrei sapere se in base alle vostre conoscenza sia possibile programmare chiave elettronica della Cx7 in modo che il motore si spenga nel momento in cui il sistema non rileva più la chiave. So che per altre case automobilistiche funziona cosi (Volvo, Renault) quindi a loro non si applica la "normativa" citata?
grazie

nel caso di esempio del giornalaio con chiave elettronica pensate che l'assicurazione copra ugualmente il furto dal momento che di fatto la chiave è in tuo possesso ma la vettura è accesa? :(


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: chiave elettronica
MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 11:32 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18669
Località: CREMONA
Sicuro che in Volvo e Renault si spenga?
Sarebbe pericoloso appunto, semmai una volta spento non si riaccende! :^)

Quanto al furto sarebbe da chiedere alla compagnia assicuratrice.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: chiave elettronica
MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 22:33 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
nemmeno a me risulta che volvo e renault si spengano.
ma ad ogni buon fine possiamo fare alcuni ragionamenti:
nella maggior parte dei paesi europei è vietato lasciare il veicolo fermo col motore in moto, perciò il problema non sarebbe nemmeno da porsi.
ma poi... che differenza c'è col lasciare la chiave sul quadro in un'auto senza quella elettronica?

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: chiave elettronica
MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2013, 16:28 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 15:39
Messaggi: 5
ho provato e funziona, ma con la Cx7 no pertanto mi chiedevo se fosse possibile programmare la chiave diversamante....
grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati