Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi di fumo e singhiozzo
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2025, 0:08 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 29 luglio 2025, 13:07
Messaggi: 10
Comune e provincia: Foggia
Salve ragazzi, ho una cx7 del 2012 2200cc da 173 CV. L auto è senza DPF, senza EGR e ha ad blue disabilitato, con 205 cavalli.
Ha 219000 km e ultimamente al mattino alla prima accensione fa parecchio fumo bianco , quasi vapore direi (poco denso quindi). Il motore subito dopo acceso regge il minimo il maniera regolarissima a 800rpm. Tuttavia se provo ad accelerare in folle in maniera leggera e borbotta fino ai 1100 rpm un po', poi si stabilizza fino ai 2000 salendo regolarmente e tra i 2000 e i 2300 rpm singhiozza nuovamente. Una volta partito se vado adagio la prima volta che metto la seconda , ma anche in prima , singhiozza vistosamente tra i 2000 e 2200 giri , per poi non rifarlo più per tutta la guida, se non raramente. Se invece parto diciamo andando in accelerazione subito e scansando questa situazione non lo fa nemmeno alla prima partenza . Tuttavia sento il motore un po' come se facesse dei contraccolpi leggeri durante la guida a velocità costante, soprattutto quando sono su strade con qualche asperità. In accelerazione invece non sembra avere vuoti e sembra abbastanza regolare . Tuttavia su strade sterrate o dossi singhiozza anche abbastanza se ho il piede sulla ccelleratore e invece non lo fa se uso la frizione o se non accelero e la faccio andare per inerzia .
Il meccanico dice che può essere iniettori, ma più verosimilmente catalizzatore sporco e sonda lamda.
Il consumo in città lo vedo aumentato mentre su extraurbane è nella solita norma sembra .
Secondo voi che può essere ?
A maggiore informazione preciso che ultimamente perdeva parecchio liquido di raffreddamento, problema risolto però cambiando il tappo del contenitore del radiatore. Ora non perde più . Preciso anche che da obd la catena risulta avere calori di allungamento compresi tra 6.9 e 7.1una sola volta ho notato un 7.4. tagliando fatto 2500 km fa, con auto però rimasta ferma per 3 mesi in strada subito dopo perché ero fuori . Il meccanico al tagliando per errore ha ricaricato adblue in quanto non ricordava l avessi disabilitato e quindi mi ha riempito il serbatoio, dicendo che on avrei avuto problemi e che non serve svuotarlo perché tanto disabilitato .
Chi riesce a darmi una mano per esperienza sarei grato.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di fumo e singhiozzo
MessaggioInviato: giovedì 14 agosto 2025, 21:59 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6411
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
Corpo farfallato sporco. O lo smonti e decarbonizzi, oppure con uno spray apposito sviti la fascetta del manicotto di gomma dell'aspirazione dell'aria e col motore a 2000 giri (ti fai aiutare) dai delle spruzzate a valle del debimetro finchè finisce la bomboletta. Ad ogni spruzzata i giri aumenteranno per qualche secondo. E' normale.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di fumo e singhiozzo
MessaggioInviato: venerdì 15 agosto 2025, 7:18 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 29 luglio 2025, 13:07
Messaggi: 10
Comune e provincia: Foggia
Con una decarbonizzazione all idrogeno del motore potrei risolvere ?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di fumo e singhiozzo
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2025, 22:58 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6411
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
Non so cosa intendi ma mi suona di "fantameccanica". 18 euro di pulitore e (se è quella la causa) risolvi. Immagino tu abbia chiuso l'egr. Se poi vuoi tirare a lucido l'alimentazione dal serbatoio alla camera di combustione passando dagli iniettori, 30 CL di fastol blue diesel fanno miracoli.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di fumo e singhiozzo
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2025, 0:07 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 29 luglio 2025, 13:07
Messaggi: 10
Comune e provincia: Foggia
Non ho capito cosa dovrei fare ...
Me lo spieghi gentilmente ?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di fumo e singhiozzo
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2025, 11:46 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6411
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
Prima dovresti pulire il corpo farfallato: acquisti uno spray specifico (esempio... liqui moly pulitore corpi farfallati) e segui le istruzioni. Ovvero allenti la fascetta del collettore di aspirazione che è DOPO il debimetro e, facendoti aiutare da una persona che ti tenga il motore a 2000 giri, dai spruzzate verso il corpo farfallato (che sta dietro al coperchio punterie) intervallate di 5 secondi finchè la bomboletta si esaurisce.

Se vuoi fare una pulizia dal serbatoio del gasolio, pompa carburante, filtro, iniettori e camera di combustione, aggiungi 300 ml di additivo fastol blue diesel al carburante e dopo 2-300 km sarà tutto pulito.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di fumo e singhiozzo
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2025, 12:13 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 29 luglio 2025, 13:07
Messaggi: 10
Comune e provincia: Foggia
Grazie mille . Gentilissimo ... Quindi 300 ml di fastblue nel carburante. A serbatoio pieno butto fastblue diesel e poi lascio la macchina a riposo per qualche ora ?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di fumo e singhiozzo
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2025, 18:42 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6411
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
Fastol blue diesel. Costa ma è efficace. 300 ml a serbatoio pieno. Lasci agire 8 ore per sciogliere la morchia e poi usi normalmente.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di fumo e singhiozzo
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2025, 21:55 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 29 luglio 2025, 13:07
Messaggi: 10
Comune e provincia: Foggia
Ciao, scusa se approfitto della disponibilità . Posso chiederti una curiosità. Oggi sono stato a un rivenditore di prodotti nautici, l unico che vendeva il fastol (ricambi auto non lo trattano) e aveva o quello da 100 ml venduto a 11,50 euro o quello da 1 litro venduto a 69 euro.
Siccome vorrei provarlo ma 70 euro per un tentativo mi sembrano troppo senza certezza di risolvere il problema, vorrei sapere se posso provare con i 100 ml, magari buttandoli in metà serbatoio (che se non sbaglio dovrebbe essere 69 litri) che dovrebbe essere circa 35 litri o anche meno di metà visto che la scheda tecnica parla di 5 percento ...
Serve per forza che il serbatoio deve essere pieno per questioni di pressione e contatto con tutte le pareti dello stesso ?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di fumo e singhiozzo
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2025, 16:34 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6411
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
Servono 300ml per fare effetto. Non serve serbatoio pieno ma almeno 2/3 per andare a pulire la parte superiore del serbatoio. Prendine 3 da 100 ml.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2026 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati