|
Salve ragazzi, ho una cx7 del 2012 2200cc da 173 CV. L auto è senza DPF, senza EGR e ha ad blue disabilitato, con 205 cavalli. Ha 219000 km e ultimamente al mattino alla prima accensione fa parecchio fumo bianco , quasi vapore direi (poco denso quindi). Il motore subito dopo acceso regge il minimo il maniera regolarissima a 800rpm. Tuttavia se provo ad accelerare in folle in maniera leggera e borbotta fino ai 1100 rpm un po', poi si stabilizza fino ai 2000 salendo regolarmente e tra i 2000 e i 2300 rpm singhiozza nuovamente. Una volta partito se vado adagio la prima volta che metto la seconda , ma anche in prima , singhiozza vistosamente tra i 2000 e 2200 giri , per poi non rifarlo più per tutta la guida, se non raramente. Se invece parto diciamo andando in accelerazione subito e scansando questa situazione non lo fa nemmeno alla prima partenza . Tuttavia sento il motore un po' come se facesse dei contraccolpi leggeri durante la guida a velocità costante, soprattutto quando sono su strade con qualche asperità. In accelerazione invece non sembra avere vuoti e sembra abbastanza regolare . Tuttavia su strade sterrate o dossi singhiozza anche abbastanza se ho il piede sulla ccelleratore e invece non lo fa se uso la frizione o se non accelero e la faccio andare per inerzia . Il meccanico dice che può essere iniettori, ma più verosimilmente catalizzatore sporco e sonda lamda. Il consumo in città lo vedo aumentato mentre su extraurbane è nella solita norma sembra . Secondo voi che può essere ? A maggiore informazione preciso che ultimamente perdeva parecchio liquido di raffreddamento, problema risolto però cambiando il tappo del contenitore del radiatore. Ora non perde più . Preciso anche che da obd la catena risulta avere calori di allungamento compresi tra 6.9 e 7.1una sola volta ho notato un 7.4. tagliando fatto 2500 km fa, con auto però rimasta ferma per 3 mesi in strada subito dopo perché ero fuori . Il meccanico al tagliando per errore ha ricaricato adblue in quanto non ricordava l avessi disabilitato e quindi mi ha riempito il serbatoio, dicendo che on avrei avuto problemi e che non serve svuotarlo perché tanto disabilitato . Chi riesce a darmi una mano per esperienza sarei grato.
|