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Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: mercoledì 5 aprile 2017, 21:41
di mikom
allo stato attuale (100.000 km percorsi col modulo aggiuntivo) zero problemi. ho risparmiato molto carburante e quando si "chiede" al motore, il motore dà.
anche a livello catena distribuzione nessun fastidio. tengo sott'occhio tutto con torque. ho la taratura che aumenta la coppia ai bassi e medi regimi, che provata al banco alla revisione non dava neppure valori fuorilegge.

la rimappatura della centralina è una elaborazione vera e propria (il modulo prende solo in giro il sensore del common rail), e va fatta con molta attenzione, altrimenti si rischiano danni strutturali e "recovery" frequenti. ovviamente per riportare i valori originali va fatta di nuovo la rimappatura coi costi che ne conseguono.
qui in zona, comunque, rimappano anche con 250 euro.

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: mercoledì 5 aprile 2017, 22:05
di leinadbran
Io dopo averla montata sempre per più coppia ai bassi, al inizio avevo notato la diferenza. Dopo 40000 km , nessun risparmio nei consumi, nessun problema, ma penso anche nessun cambiamento di potenza. Se vuoi una cosa giusta che soddisfa veramente, fai la rimapatura delle centralina.

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: mercoledì 5 aprile 2017, 22:18
di Pela77
:D Forse dopo 40000 km ti sei "assuefatto" all'aumento di potenza?

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: martedì 23 aprile 2019, 10:54
di Phil75
Buongiorno a tutti,
una curiosità; quando parlate di Recovery cosa si intende? e se avviene una cosa del genere come si procede?
grazie mille

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: martedì 23 aprile 2019, 19:59
di mikom
Phil75 ha scritto:Buongiorno a tutti,
una curiosità; quando parlate di Recovery cosa si intende? e se avviene una cosa del genere come si procede?
grazie mille

l'auto ha circa 400 sensori.
quando si rimappa o si aggiunge un modulo, la prima cosa che aumenta è inesorabilmente la pressione del rail, che di conseguenza fa aumentare la temperatura. se viene superato il limite di tolleranza la centralina, per evitare danni, "limita" la potenza del motore ad 1/3 e si accendono alcune spie.
Spegnendo il motore e riaccendendo dopo qualche minuto, tutto torna normale, ma se non si elimina la causa alla prima "tirata" si torna in recovery.

se hai la centralina rimappata bisogna cercare il valore che causa la sovrapressione ed intervenire implica tempo e pazienza.

se si monta un modulo, di solito è sufficiente abbassare la taratura intervenendo sul "trimmer" che c'è sullo stesso.

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: martedì 23 aprile 2019, 20:15
di Phil75
Grazie Miki, molto esaustivo!!