Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Freno a mano
MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2015, 20:59 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 9:30
Messaggi: 98
Comune e provincia: asti
Ciao a tutti!
Il problema è questo;
Mi è capitato piu' di una volta di fare qualche cm in retromarcia (passo di formica) con il freno a mano tirato per distrazione. Ho sentito un rumore strano come un tonfo … .come se i dischi battessero da qualche parte. L'ho riferito ovviamente al meccanico il quale mi ha risposto dicendomi che è normale..
A voi risulta?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Freno a mano
MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2015, 21:57 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
assolutamente si. molte autovetture lo fanno per un settaggio del ripartitore di frenata.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Freno a mano
MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2015, 22:49 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 9:30
Messaggi: 98
Comune e provincia: asti
Ah ok… :)
Grazie ancora!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Freno a mano
MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 21:39 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 9:30
Messaggi: 98
Comune e provincia: asti
Ciao e scusami :)
Non vorrei essere paranoico ma ho notato ancora un particolare… ; quando spengo la macchina e tiro il freno a mano al momento del ritorno (magari anche dopo un paio d'ore) mi ritrovo il pedale del freno indurito e non riesco a frenare… il tutto si rimette a posto nel momento in cui metto in moto la macchina…. Questo particolare so che lo fanno tutte le auto ma solo dopo aver pompato il freno 2-3 volte…
È un processo normale?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Freno a mano
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 10:46 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
se non hai mai avuto problemi... direi di si. il depressore si svuota ed ovviamente non c'è nulla che "servoassista" la frenata.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Freno a mano
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 11:02 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 9:30
Messaggi: 98
Comune e provincia: asti
Grazie e gentile come sempre.. :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Freno a mano
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 8:42 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2016, 23:11
Messaggi: 4
Comune e provincia: Belluno
Mi riallaccio a questo thread in quanto il titolo mi sembra specifico.
a c/a 140000Km il freno a mano si è allungato nella corsa e necessitava di uno sforzo elevato per bloccare la CX7 anche in modesta discesa.
Nel frattempo ho fatto tre tagliandi e ho sempre segnalati il problema in occasione di tagliandi (14K, 16K, 18K Km) che andava vieppiù peggiorando, fino ad arrivare a essere inesistenti l'effetto frenante.
In concessionaria (fino a 18K KM ho fatto tutti i tagliandi alla Mazda) mi hanno sempre detti che avevano tirato il freno e che dovevo agire con forza sulla leva e che sarebbero state da cambiare le pastiglie posteriori?
Sfiduciato nella manodopera specializzata per questo e molti altri motivi (ti segnalo un problema, non ti dico che devo risparmiare ma ti dico risolvilo e dopo TRE volte che lo dico il freno a mano é a zero!!!) mi decido a cambiarmi le pastiglie come preconizzato dal meccanico iper specializzato da 50,00€/ora.
Mi informo in rete e scopro che il freno a mano agisce con delle ganasce a parte sul tamburo posteriore (che è un tutt'uno con il disco, ma è un sistema di frenata a parte).
Ordino il ricambio, con perplessità, non ho mai utilizzati il freno a mano per fare testacoda o cose del genere ma esclusivamente come freno di stazionamento, che poi da 60.000Km non funziona, come può essersi consumato?
Smonto tutto il complesso ruote, pinze e dischi e... ganasce ancora perfette (te credo, non toccano!) il cilindrato che agisce sulle ganasce ha una regolazione che è possibile attivare senza smontare nulla ma solo togliendo il tappino in gomma nero che si trova sul tamburo, mettendolo alle ore 11,55 si trova la ghiera di regolazione, si fa leva con un cacciavite fino a far sfiorare il tamburo con le ganasce. Si danno due "tironi" alla leva del freno a mano (che era tirata inutilmente fino al fondocorsa!!! Quindi la ho scollata di buono 2 cm sull'asse filettato sotto il bracciolo) si ricontrolla che non sia impuntata la ruota e si riposiziona il gommino.
Risultato: freno a mano che con due click blocca la CX7 anche in salita, una scatola con quattro ganasce freno a mano nuove comperate inutilmente.
Ma sul manuale tecnico, alla voce freno a mano non hanno il disegno? Mah!
Un saluto a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Freno a mano
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2016, 0:26 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2012, 10:50
Messaggi: 154
Comune e provincia: IT
Ho lo stesso problema (penso).
Il mio freno a mano non ha MAI funzionato, nonostante il problema sia stato segnalato a tutti i tagliandi |(

Puoi postare qualche foto per capire bene dov'è che bisogna fare la regolazione ?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Freno a mano
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2016, 8:37 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2016, 23:11
Messaggi: 4
Comune e provincia: Belluno
Non ho le foto dell'intervento ma oggi te ne faccio del gommino da rimuovere. Dovresti (per me, che non sono un meccanico) prima smontare il doppio fondo all'interno del vano posto sotto il bracciolo (in mezzo ai due sedili) e vedere quanto è tirato il freno a mano. Se il dado risultasse tutto avvitato, devi svitarlo (con pazienza o con una chiave a tubo) fino a 2 mm dalla fine del filetto (io ho fatto cosi). Poi dovresti alzare la o meglio le ruote posteriori della macchina, se vuoi togli le ruote (forse la prima volta è meglio, poi capisci com'è fatto e potrai lasciarle montate la volta successiva) rimuovi appunto il gommino che chiude l'opercolo posizionato sul tamburo che è un corpo unico con il freno a disco, e c/a alle ore 11.55 (fai girare la ruota o il disco fino a quando il buco aperto non cada nel punto più alto, poi lo sposti leggermente verso sinistra) trovi una piccola (diametro c/a 1,5 cm) ghiera dentata, la mia era bloccata, quindi agendo con un cacciavite piatto ed un martellino l'ho picchiettata sbloccandola, la sviti (allarghi la battuta delle ganasce) fino a quando toccano quasi il tamburo (le ganasce sono trattenute da due molle, quindi flottano all'interno del tamburo, si centrano frenando) quindi trazioni a fondo la leva del freno a mano rilasciandola due o tre volte ricontrolli che non vi sia interferenza delle ganasce con il tamburo ma solo sfioramento.
Ripeti l'operazione dall'altra parte e ricontrolli entrambe le ruote, se girano libere rimonti il gommini, le ruote, abbassi la macchina e la provi... ritorni ad avere un freno a mano funzionante!!!
Più lungo a dirsi che a farsi, buon lavoro.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Freno a mano
MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 0:50 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
al tagliando dei 60.000 dovevo alzare la leva tantissimo per bloccare le ruote. mi hanno risolto il problema in 5 minuti facendo una regolazione alla base della stessa.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati