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MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 15:34 
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Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 15:07
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da quando ho il cx-7 con cerchi da 19" sono 3 volte che trovo un simpatico bullone conficcato nel battistrada, le prime due vole sono riuscito a tornare a casa, mentre l'ultima volta appena in marcia è saltato via sgonfiando lo pneumatico in un minuto.
fortunatamente avendo il sensore di pressione ho prontamente preso l'uscita e moderato la velocità visto che ero in un tratto autostradale.
ora cambiare la ruota non è una passeggiata, il crick mi sembra sotto dimensionato vista la tanta forza che va applicata, e per avere un minimo di sciurezza in più consiglio l'uso di un cavalletto da offcina richiudibile.
poi dal manuale d'uso è sconsigliato l'uso del ruotino sull'assale anteriore!!!! cosa dovrei fare,smontare 2 gomme per mettere il ruotino sul posteriore?
infine, mi è parso che il motore a sensore di pressione accesso sia limitato, ben venga se sto utilizzando il ruotino,ma se dovesse fare i capricci il sensore per la batteria scarica??non ho trovato nulla sul manuale per escludere la limitazione.
per la cronaca i sensori di pressione funzionano anche se la ruota è a qualche metro dalla macchina.
essendo successo di sabato e stando in italia dove nemmeno in autogrill c'è un gommista di turno ho deciso di usare il kit del tappino come fa il gommista e devo ammettere che è decisamente meglio e più veloce del mettere il ruotino, 1 minuto contro mezz'ora, ma per farlo occorre avere in auto una pompa o compressore portatile che a breve comprerò



qualcuno sa se si possono usare liquidi antiforatura con i sensori di pressione?


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MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 22:38 
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Località: Friuli
non sempre la sicurezza va pari passo con la praticità. personalmente preferisco avere una spia accesa ed un limitatore per il tempo necessario al ripristino anzichè trovarmi in imbardata a 130 in autostrada per una gomma a terra.
le bombolette gonfia e ripara sporcano tutto l'interno di gomma e cerchione. se ci si sa fare meglio il kit ed un compressore a 12 volt. sopra il ruotino di scorta c'è il posto adatto per riporlo. io l'ho pagato 28 euro e mi è servito più di qualche volta per rimettere in marcia qualche automobilista in panne.
ad ogni modo il crick in dotazione è bello robusto, ed ovviamente va messo su una ruota alla volta, ed il "ruotino" è da 17 pollici...

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MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 23:12 
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Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 15:07
Messaggi: 148
per la spia ben venga, ma mi chiedo se mi si accende per sbaglio causa batteria scarica durante un fine settimana?
già non trovo un gommista figuriamoci uno capace di sistemare il sensore.

a dar retta a mazda avrei dovuto , togliere la ruota posteriore e metterla avanti e infine mettere dietro il ruotino, in pratica un 'ora persa.
il crik sará pure robusto, ma la manovella componibile non é pratica e richiede molta forza.
essendo un suv pesa e va sollevato tanto per staccare la ruota da terra e preferisco metterci un cavvalletto di sicurezza.
dietro, affianco all'amplificatore, sotto il pavimento sono riuscito a sistemare un sencondo crik e una chiave a t per i bulloni.
il compressore lo compreró, ma mi chiedevo se dietro ci fosse una presa 12v

ps attenzione ai gommisti che sollevando la macchina con una superfice piatta mi hanno piegato le lamiere sottoscocca.
.
utilizzando il liquido auoriparante sulla mtb ormai da dieci anni, nutro qualche dubbio nell'uso su auto.
la gomma fa fatta girare per tappare il buco che potrebbe trovarsi in alto, poi un visto il grande volume della gomma e con il foro che avevo ho faticato a rigonfiarla all'autogrill, certo il liquido un pó tappa ma non credo che il compressorino sia paragonabile ad uno grande.
per la bomboletta o liquido , oltre allo sporcare c'é il rischio di danneggiare il sensore almeno leggendo nei vari forum


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