Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: week end con la mx
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 8:42 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 12 luglio 2015, 16:02
Messaggi: 19
Comune e provincia: Roma
con vivo ringraziamento a mazda italia che mi ha lasciato una mx5 1.5 per il fine settimana.

Prima togliamoci di torno le cose che non vanno.
dai 4.000 giri potete sentire la radio, dato che ha gli altoparlanti nei poggiatesta, ma non potete capire ciò che vi dice la vostra compagna/o seduta affianco.
Il che può essere un bene: se lei/lui si lamenta del rumore
ragionate sul vostro rapporto; se sorride, come certo state facendo voi, il rapporto è stabile.
Sarete seduti vicini, se superate i 180 cm e i 100 kili
pensateci bene prima di acquistarla.
La difficoltà per chi non è di primo pelo è scendere, e soprattutto uscire dall'auto, ma una volta dentro non vorrete scendere più. e dopo le prime volte ci farete l'abitudine.
A capote chiusa molto di ciò che è dietro di voi è lasciato all'immaginazione.
Fine.
Il resto è solo gioia. "e non ho detto noia per citare una canzone"
lo sterzo segue il pensiero, la leggera scodata, a dsc spento, sempre controllabile, vi toglierà i pensieri cattivi, vi abbassera il colesterolo, vi restituirà i capelli persi.
quelli che sembrano problemi, tipo i sedili non regolabili in altezza, le alette parasole non ricoperte li scorderete appena metterete in moto.
Il cambio: in 4 e 5 si può fare tutto, è un burro, entra da solo, la frizione è dolcissima, aiutata dalla posizione di guida bassa e lunga. la terza riprende da 1.000 giri.
Davanti si vedono i parafanghi bombati, scegliete bene il colore, li avrete sempre sott'occhio.
Ora se siete stati motociclisti mi capirete meglio.
Altro che turbo, la gioia che dà un aspirato che sale fino a 6-7000 giri è insuperabile, fino a 3-3.500 si va tranquilli, ed è anche silenzioso, solo un borbottio che promette bene, poi comincia a tirare, nessun strappo ma una progressione infinita, un motore da moto.
A capote chiusa si sta bene, buon confort, clima automatico,
un vano tra i sedili capiente,
a capote aperta e finestrini su va ugualmente bene se non siete in autostrada e comunque una stradina statale con qualche curva la preferirete sempre, regolate il navigatore sui percorsi più lunghi.
C'è rollio, c'è beccheggio ma così dolci e progressivi che non disturbano, in compenso anche i dossi si superano tranquillamente.
Nessun sottosterzo, il che è un piccolo miracolo oggi.
Nelle trazioni anteriori, come molti sapranno, se in curva siete entrati troppo allegri e l'auto se ne va dritta, dovrete togliere il gas e rientrerà in traiettoria, con le trazioni posteriori come questa dovrete accelerare e magari controsterzare. Che goduria.
Nel portabagli c'entra tutto quel che serve, giacconi, zaini,
lasciate a casa le cose inutili.
Se la vostra compagna/o comincia a dirvi che è un'auto inutile, ha totalmente ragione! rispondete che è proprio il suo pregio. Da giovane ho avuto la fortuna di provare qualche auto così: MGB, Spitfire, la prima 124, Jaguar E, era da decenni che non ridevo così, cambiando le marce e giocando con l'accelleratore in curva. Le trazioni posteriori tedesche sono perfette ma l'elettronica le blocca troppo. Questa mx è davvero come guidare una moto, è il pensiero che la fa curvare, così corta e bassa, fa bene alla salute, meglio di uno psicofarmaco, scenderete sorridendo e risponderete sempre si, l'effetto dura qualche ora.
E' un auto non per andare in un posto ma per farsi un giro magari se vi hanno fatto innervosire.
Non ho provato la duemila, che certo con 30 cavalli in più, tirerà meglio, ma questa 1.5 basta e avanza.
Forse il differenziale autobloccante aiuterebbe, gli ammortizzatori più duri e i cerchi da 17 servirebbero in pista, ma su strada non ti accorgi che non ci sono.
Ho provato anche la 124 per un breve giro. A 3.000 entra il turbo, per chi piace, prima dorme, poi scatta e poi muore,
come i vecchi turbo il range di giri è minore, anche il rumore è meno piacevole, il cambio dovrebbe essere uguale ma l'ho trovato più contrastato, l'interno è identico, la 124 è per chi ama il vintage rifatto: mini, maggiolino, trovo il lookpiù complicato, con fari pesanti, spoiler, la mx invece mi ricorda la Jaguar E, ma qui si va sui gusti personali.
Io preferisco quel motore aspirato fantastico.
Stamani dovrò restituirla poi torno a casa e rompo il salvadanaio....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati