Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 0:57 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 14:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
Premetto che sono nuovo di mazda, nuovo di spyder, e a dire il vero non ho mai avuto grandi macchine.

Adesso però un po' di cose sono cambiate, e voglio "trattarmi bene" (probabilmente acquisto da fare entro la fine dell'anno). Mi han sempre attirato le mx5 (sopratutto negli ultimi 4-5 anni ho spesso avuto il tarlo), ma alcune cose delle versioni precedenti non mi convincevano, tra cui i consumi migliorabili e un'estetica bella ma un po' troppo retrò. Per questi motivi fino a poco tempo fa l'unico risultato dell'ammirazione per la mx5 è stato quello di farmi tenere d'occhio le Mazda e innamorarmi della nuova 3. Auto molto diverse lo so, ma ancora sono molto indeciso tra le due: il cuore dice miata, la testa dice 3... ma d'altronde se non la faccio ora, che sono ancora giovane e single, la "fesseria" di prendermi un'auto divertente ma "scomoda".. quando dovrei farla?

La nuova mi piace tantissimo. Ha molta personalità, è ruggente senza essere tamarra, e consumi molto più adeguati ad un'auto moderna.. tali da non farti comprare un'auto bellissima da guidare per poi tenerla in garage (si esagera ovviamente, ma diciamo che un occhio ai consumi lo si ha sempre e se sono bassi si può preferire un viaggio in macchina ad uno in aereo, per esempio).

Le cose che ancora non mi convincono appieno sono facilmente immaginabili e più che allo specifico modello sono legate alla tipologia di macchina in se:

1) Abitabilità e sopratutto bagagliaio.
Va bene rinunciare ad un viaggetto con 2-3 amici, ma ho pura che ci sia davvero poco spazio anche per un viaggetto "serio" in due (considerando per esempio che sono appassionato di fotografia e l'equipaggiamento prende il suo bello spazio). Per serio intendo più di un weekend a 150km da casa, ma magari un paio di settimane in giro per l'europa, o sogni da realizzare tipo arrivare su a capo nord e tornare...

2) Capotte morbida.
La tela un po' mi spaventa.. forse perchè non l'ho mai provata, ma insomma: se con auto parcheggiata in garage e usata solo con tempo decente non mi preoccuperei, averla come unica auto e parcheggiarla casomai all'aperto (sono in attesa di cambiare non solo casa, ma proprio zona.. non so cosa avrò a disposizione come ricovero notturno o a lavoro, ma rimarrebbe comunque il problema per quando si fanno viaggetti) mi lascia qualche timore: per le intemperie, e per i vandali.
Ora, capisco che il modello sia nuovissimo, non ancora uscito di fatto, ma in base alla vostra esperienza con i precedenti modelli, sarà secondo voi possibile montare un hard top quando serve (mesi freddi per lo più)? E casomai questa sarebbe un'operazione relativamente facile e veloce (non dico montarlo e smontarlo ogni giorno, ma ogni qualvolta che ce ne sia esigenza per un periodo sufficientemente prolungato.. del tipo: per i prox 15 giorni è prevista neve, monto hard top.. poi magari c'è una settimana d'inverno in cui pur facendo freschino il cielo è blu e a mezzogiorno si sta bene, tengo capotte per abbassarla quelle due ore al giorno... ).

Che mi dite di questi aspetti ed in generale?
Sarei orientato verso una 1.5 exceed.
Colore probabilmente soul red.. anche se sarà quello più diffuso, ma non riesco a farmi convincere appieno dagli altri.. forse un bianco o al limite blu.. nero e grigi non mi piacciono molto.
Una cosa che mi fa incavolare poi è che alcune cose (sopratutto i-eloop i-stop e bsm, ma anche i fari adattativi) siano solo per il 2.0 e non siano disponibili neanche come optional per l'1.5... io già ho qualche "senso di colpa" all'idea di prendere uno spyder, con tutti i suoi limiti, per pensare di prenderne il top di gamma (con relativi maggiori costi d'acquisto ed esercizio... ).

Certo, con la mazda 3 (2.2 exceed) non sbaglierei: oltre ad essere comunque molto bella e piacevole, ci si viaggia bene anche in 3-4, con il diesel si consuma abbastanza di meno credo, e a costi simili ha anche più optional etc etc... ma c'è tempo per quando avrò una famiglia (o magari quando la mia futura moglie avrà una famiglia.. nel senso: a lei la familiare, a me lo spiderino... :lol: ), no?

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2015, 0:32 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2012, 10:15
Messaggi: 36
Capote e bagagliaio a parte, che credimi, ci si adatta se lo si vuole, spiegami:
perché prendere il 1.5 invece del 2.0 e sognare il 2.2 della Mazda 3?
Ho avuto il CX-5 2.2 da 175 cv e sto provando la MX-5 2.0. Imparagonabili:
il primo un mostro di potenza, il secondo, un mostro di brividi e divertimento puro!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 23:49 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 11:19
Messaggi: 105
Comune e provincia: Riccione
Ho avuto il tuo stesso problema. Vuoi sapere come l'ho risolto? Nella mx5 non ci sto fisicamente. Perciò andrò sicuramente di "ripiego" verso la mazda3...in ogni caso ti straconsiglio la spiderina. È una delle macchine più belle che abbia mai visto. Colgo l'occasione per chiedere: è possibile modificare il sedile come nelle NA, NB ed NC?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2016, 17:56 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 14:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
merlo ha scritto:
Capote e bagagliaio a parte, che credimi, ci si adatta se lo si vuole, spiegami:
perché prendere il 1.5 invece del 2.0 e sognare il 2.2 della Mazda 3?
Ho avuto il CX-5 2.2 da 175 cv e sto provando la MX-5 2.0. Imparagonabili:
il primo un mostro di potenza, il secondo, un mostro di brividi e divertimento puro!


costo iniziale, consumi maggiori, bollo e assicurazione maggiori.... diciamo che posso spendere, e volendo non sarebbe un problema, ma preferisco dare priorità ad altre cose (per esempio vorrei comprare anche casa) e non spendere troppo pe runa macchina, per quanto bella sia. I CV sono seduttivi, ma infondo quelli della 1.5 bastano..

*********

DOMANDA GENERALE (non legata alla sola mx5): quali sono pro e contro di comprare all'estero? Mettiamo di trovare all'estero un prezzo più basso (magari su un km0), è complicato importarla in italia? quali possono essere le controindicazioni? grazie

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 0:39 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Ciao @guidoz, in merito alla questione "acquisto all'estero", scrivi un nuovo topic qui: viewforum.php?f=185 avrà più visibilità e potrà essere utile a tutti! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2017, 18:53 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 20:21
Messaggi: 3
Comune e provincia: Bulle FR (CH)
Ciao; spero che nel frattempo Tu la abbia già acquistata!!! Io personalmente, dopo averle provate in entrambe le cilindrate non ho avuto dubbi ed ho preso la 1.5! Ha un regime di utilizzo incredibile: spinge già alle porte dei 4000 e non smette se non oltre i 7000! È fantastica.... e me la sono portata a casa! Mi sento scemo ogni volta che scendo! Ho un sorriso ebete e non vedo l'ora di ripartire! Le curve?, io le penso solo: lei le fa'!!!! Mio figlio, alla prima curva vera si è attaccato a quello che poteva pensando fosse il suo ultimo giorno. Poi ha detto solo:"non ci credo!" ed ha voluto subito provere lui!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 3:21 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 2:34
Messaggi: 2
Comune e provincia: Montecatini terme pistoia
Salve, sto pensando se acquistare l mx5 exceed 1.5. Secondo voi quale sarebbe il giusto prezzo per portarla a casa? La formula get and drive che hanno può avere un aggiustamento di prezzo? E quanto consuma realmente? Grazie in anticipo


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 9:54 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 20:21
Messaggi: 3
Comune e provincia: Bulle FR (CH)
Ciao, io non risiedo in Italia, non posso esserti dunque di aiuto per la domanda inerente al prezzo. Posso però rassicurarti circa l’affidabilità ed i consumi. Io ho appena superato i 25.000 km. La velocità massima indicata è facilmente alla portata dell’auto, è divertentissima e con un uso attento è facilissimo superare i 15km/L. Non pensarci più. Passa ai fatti: sono certo che non avrai di che pentirti. Unico neo? Mia moglie ne è gelosissima è uno di questi giorni temo le darà fuoco... ergo: assicurala contro incendi ed atti vandalici. Auguri!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2018, 23:25 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 16:08
Messaggi: 2
Comune e provincia: Vigevano (Pv)
Io ho appena preso la RF exceed 2 L con cambio manuale. La annusavo da quasi un anno e poi mi sono deciso a prenderla. Sabato la vado a ritirare. Non vedo l'ora di provarla per bene.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2018, 23:28 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 2:34
Messaggi: 2
Comune e provincia: Montecatini terme pistoia
Scusa, posso sapere il prezzo a cui l hai presa?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati