Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

fari allo xenon

giovedì 9 dicembre 2010, 20:42

fari allo xenon,

uno dei motivi che mi hanno spinto ad acquistare la cx7 sport + pack è stato la presenza dei fari allo xenon.

Tuttavia sono rimasto deluso perchè mi aspettavo delle luci + bianche ed intense come le BMW.

L'altra sera però mi trovavo dall'elettrauto per l'installazione del satellitare ed ho notato un kit di luci allO xenon, nella foto si immaginava una luce bianchissima.

Ho chiesto all'elettrauto spiegazione sulla scarsa qualità della luce bianca del cx7 in particolare ho chiesto se il problema stava sui fari o sulle lampade o sul kit.

Con sorpresa l'elettrauto ha risposto che non cè nessun problema se non nella normativa CEE vigente, la quale impone che le lampade devono rispettare certi parametri, quindi la mazda ha installato queste lampade nel rispetto delle leggi europee, lampade con luce più calda e quindi meno bianca.

la risposta mi è sembrata molto convincente ma non mi ha convinto al 100 x 100.

qualcuno sa come stanno se mi ha rifilato una balla??? nel caso in cui avesse detto la verità e sostituissi le lampade originali con altre lampade + fredde e con una luce + bianca sarei passibile di contravvezione????????????


grazie

Re: fari allo xenon

giovedì 9 dicembre 2010, 22:32

La legge consente lampade fino ad 8000 k, oltre diventano nettamente azzurre od addirittura violette! ;)
Mazda normalmente monta lampade a 4.300 k che sono bianche, ma ancora leggermente "calde" e quindi senza riflessi azzurri.
Il fatto che le lampade a luce più fredda sembrino più luminose è una illusione ottica.
Già in condizioni di buona visibilità, ma soprattutto con pioggia o nebbia, già a 6.000 k la differenza (in peggio) è notevole! :o
Questo è un dato assodato sul forum e te lo garantisco personalmente: avevo le 4.300 ed adesso ho le 6.000 k e non vedo l'ora di cambiarle! ;)

Re: fari allo xenon

lunedì 13 dicembre 2010, 16:23

grazie prinz,

non li sostituiro

luci led per posizione e fendi e cassetto

mercoledì 16 febbraio 2011, 19:34

Ciao,
qualcuno ha installato luci a led per fari di posizione e/o fendinebbia anteriori? Se si quali e con qual erisultato ? Lo chiedo perche a voler essere pignoli mi stona il colore dei fari anabaglianti con il resto dello stupendo frontale del Cx 7...vorrei rimediare.
Chiedo a chi ha avuto l afortuna di guidare il mezzo prima di me se ha mai pensato di installare una luce nel cassetto portaoggetti anteriore...e in caso affermativo ci sono foto ed info precise???
Grazie a tutti!!!
Rispondi al messaggio