Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Mazda CX-7 sulla neve, come va?

mercoledì 1 dicembre 2010, 17:57

In questi giorni al nord e non solo sta nevicando parecchio. Come va la CX-7 sulla neve, o su strade difficili (con gomme termiche o senza)?

Re: Mazda CX-7 sulla neve, come va?

giovedì 2 dicembre 2010, 11:54

Per chi l'ha già provata, come si è trovato, nelle discese innevate, con il ripartitore di copia attivo a controllo elettronico? Ma questo ripartitore, che trasferisce il 50% di trazione alle ruote posteriori, come funziona veramente? Ho cercato un po su internet ma non approfondiscono mai il discorso trazione. Quello che vorrei sapere è per quanto tempo il ripartitore rimane attivo dopo che è entrato in funzione. Per esempio, se in una salita innevata perdo aderenza ed entra il ripartitore e dopo 10 metri non ho più problemi di aderenza, il ripartitore rimane in funzione ancora per qualche minuto oppure si stacca immediatamente? Chiedo questo perchè se il ripartitore è del tipo a giunto viscoso rimane attivo per qualche minuto da quando entra in gioco. Non sapere se nelle discese la trazione posteriore è attiva o meno fa una bella dofferenza.

Re: Mazda CX-7 sulla neve, come va?

martedì 21 dicembre 2010, 15:02

Ciao Valter,
non ho resistito a rispondere alla tua domanda. :) Ho prvato la nostra cx7 sulla neve :o ," che roba", fa paura! anche senza termiche non c'è ostacolo o salita che la fermi. :D Che soddisfazione vedere uno con l'X1 che si è quasi girato in curva, mentre io alla stessa velocità e stessa traiettoria sembrava avessi le ruote sui binari... :rofl: Un altro con un 4x4 in una salita fermo a slittare, arrivo io con il "trattore" e l'affronto senza nemmeno un accenno di perdita di aderenza ]:) .Hai notato anche tu che ha una trazione fantastica?

Re: Mazda CX-7 sulla neve, come va?

martedì 21 dicembre 2010, 15:18

Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di verificarlo. La ritiro il 3 gennaio...
Non vedo l'ora di provarla anche sulla neve!

Re: Mazda CX-7 sulla neve, come va?

mercoledì 18 maggio 2011, 22:51

Ciao a tutti , mi unisco alla discussione della tenuta su strade in Innevate. Mi e' capitato l'inverno scorso ( dicembre 2009 ) con gomme termiche di imbattermi senza volerlo in una bella "scampagnata " notturna in compagnia di una Audi 6 quattro 3.0 e di una BMW 330xd. Per evitare una coda dovuta ad un bilico messo di traverso sulla statale, ci siamo ritrovati in3 su delle strade secondarie tra colline innevate e sotto forte nevicata a "divertirci" nel provare le proprie vetture. Ebbene..... Come mi sono divertito!!!!! Tra salite e tornanti devo dire che sono stato davvero positivamente impressionato nel vedere che riuscivo ad andare al pari dell'audi e di lasciare indietro la BMW nonostante siano maggiormente accreditate nella tenuta di strada( cosi ho letto!! ). Sembrava di guidare sui binate con il controllo di trazione che faceva il suo lavoro lasciandoti scaricare comunque tutta la coppia senza tagli. Lo spostamento della trazione sul posteriore avviene solo nei momenti di Max accelerazione o di scarsa aderenza poi non se ne sente la presenza. Era la prima volta che guidavo vetture su neve senza catene e devo dire che ne sono stato piacevolmente sorpreso e soprattutto quando ho saputo che avevo fatto strade che altri suv del calibro della x5 e tuareg sono rimaste bloccate ed hanno avuto bisogno di una spintarella !!!! :-) :-)

Re: Mazda CX-7 sulla neve, come va?

giovedì 19 maggio 2011, 22:25

Grazie per le conferme se mai ve ne fosse stato bisogno! Sai dirmi con quale gomme termiche viaggiavi? Devo provvedere a nuove "scarpe" per la prossima stagione ma comincio ad informarmi.... GRAzie!!

Re: Mazda CX-7 sulla neve, come va?

giovedì 19 maggio 2011, 23:07

Io ho i cerchi da 19 e ho preso gli unici quasi reperibili ti tale misura e di una certa sicurezza. So che sono della Pirelli e di misura uguale a quella estiva 235/55/19 ma non prettamente invernali. La sigla di preciso non me la ricordo anche perché lascio gli pneumatici dal gommista in deposito. Comunque se ti serve il modello preciso mi informo la prima volta che passo da lui.

Re: Mazda CX-7 sulla neve, come va?

venerdì 20 maggio 2011, 19:05

Grazie delle info, mi basta cosi, in effetti non credo ve ne siano molti disponibili con cerchio 19 come i nostri..
Rispondi al messaggio