Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scelta del tipo di gasolio
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 9:42 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 20:15
Messaggi: 72
ciao ragazzi, non so quale tipo di gasolio utilizzare. Chi dice di continuare ad utilizzare il gasolio tradizionale chi invece sostiene il contrario............................ da quello che ho letto mi sembra di capire che ci sono vantaggi e svantaggi da entrambi le parti.

Mi fate sapere cosa state utilizzando voi.


grazie


ps fate corna e strizzate le palle è una macchina invidiata da tutti

buona giornata


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: scelta del tipo di gasolio
MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 21:37 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 21:46
Messaggi: 35
Ottima domanda... attendo anch'io impaziente qualche risposta.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta del tipo di gasolio
MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 10:54 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4260
Località: Veneto & Friuli
Sull'argomento ci sono varie correnti di pensiero: a sentire i produttori e i benzinai, con il gasolio "speciale" si avrebbero numerosi vantaggi (minor consumo, maggior prontezza del propulsore, pulizia del sistema di alimentazione ecc...), mentre a sentire alcuni meccanici lo stesso non verrebbe consigliato in quanto, avendogli tolto (in parte o del tutto) lo zolfo (unico elemento lubrificante), si andrebbe, alla lunga, a rovinare il sistema di alimentazione stesso. Forse la verità sta... nel mezzo... Personalmente faccio il pieno con il gasolio normale e, dopo ogni tagliando, metto un bel flacone di additivo nel serbatoio. Unica eccezione: tra dicembre 2009 e febbraio 2010 ho fatto 5-6 pieni con il Blu-diesel dell'Agip, giusto per ripulire il motore alle soglie dei 100.000 km

_________________
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
-------------------------------------------------------------------
Ex Mazda6 2.0 CD 143cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta del tipo di gasolio
MessaggioInviato: martedì 2 marzo 2010, 7:50 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 20:15
Messaggi: 72
ciao lucabuxy,

quando hai usato il gasolio Agip hai notato una riduzione sui consumi, come sostengono alcuni?

io ho pensato che forse conviene, ogni tanto magari ogni 20000 km, di metterci un pieno di gasolio Agip in alternativa all'additivo, cosa ne pensi?


buona gornata


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta del tipo di gasolio
MessaggioInviato: martedì 2 marzo 2010, 15:13 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4260
Località: Veneto & Friuli
paolomorabito ha scritto:
ciao lucabuxy,

quando hai usato il gasolio Agip hai notato una riduzione sui consumi, come sostengono alcuni?

io ho pensato che forse conviene, ogni tanto magari ogni 20000 km, di metterci un pieno di gasolio Agip in alternativa all'additivo, cosa ne pensi?


buona gornata

Secondo il mio modesto parere, fare un pieno di Bludiesel ogno 20mila km serve poco o niente (a meno che non arrivi al distributore con il serbatoio vuoto e ritorni al pieno successivo... a spinta ;) ). Per i consumi devo ancora fare i conti; appena ho un attimo di tempo verifico e poi ti dico :hai:
Le cose che ho osservato durante l'utilizzo del gasolio "speciale" sono una minor rumorosità del propulsore (anche se viaggio quasi sempre con l'autoradio acceso :D ) e un funzionamento più "fluido" del motore in caso di temperature esterne rigide (dell'ordine dei -17, per capirci). Come prestazioni non saprei, visto che l'auto non la uso in pista ;)
p.s.: il gasolio speciale della Esso è "garantito" fino a -30, così mi è stato detto da un benzinaio.

_________________
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
-------------------------------------------------------------------
Ex Mazda6 2.0 CD 143cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta del tipo di gasolio
MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2010, 18:41 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 23:46
Messaggi: 31
Località: Pomezia
Confermo anch'io che la verità sta nel mezzo. Per quanto mi riguarda io mi comporterò in questo modo, sempre carburante normale, in occasione di lunghi viaggi pieno con gasolio speciale in modo da bruciare eventuali impurtà negli iniettori per poi riprendere con gasolio normale


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta del tipo di gasolio
MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2010, 19:26 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 21:46
Messaggi: 35
E miscelare i due tipi di gasolio, cioe' meta' serbatoio di gasolio normale miscelato a meta' serbatoio di gasolio super, puo' avere qualche controindicazione? (a pare ovviamente la scocciatura di dover gestire i pieni)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta del tipo di gasolio
MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2010, 19:32 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 15:53
Messaggi: 456
Località: Vicenza
Secondo me non è il caso di farsi troppe paranoie, se il gasolio normale fosse davvero così superato da quello speciale non avrebbe senso venderlo quindi la differenza tra normale e speciale, se c'è, è minima. Inoltre nei gasoli speciali non c'è zolfo che ha la funzione di lubrificante.

_________________
EX 02/2005 Mazda6 Wagon 2.0CD 136cv Touring Titanium Grey 173.459km
EX 03/2008 Mazda6 Wagon 2.0CD 143cv Excellence Black Mica. 226.436km
07/2013 BMW 325d 218cv Touring Modern ZF8 Sport Mineral Grey 173.557km
07/2016 VW Passat Variant 2.0TDI 190cv DSG Highline Pure White RLine 90.675km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta del tipo di gasolio
MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2010, 0:40 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 23:03
Messaggi: 45
Località: Cormano (MI)
Approposito di gasoli speciali ....
il mio socio era un convito del AGIP W POWER solo quello perchè la macchina rende di più il motore gira meglio è sempre pulito ... :D ecc. ecc.
Risultato
:lol: MERCEDES ML 320 Km 96000 .... ho dovuto andare a recuperarlo in autostrada il 15 Agosto .... motore esploso sembrerebbe che si è rotta una fascia elastica mentre viaggiava attorno i 150 km orari un disastro olio da tutte le parti motore piantato in modo inreparabile. :@ Mercedes a proposto l'intera sostituzione del motore non in garanzia
(perchè era gia scaduta ) ...... una spesa esagerata quindi conseguente permuta del cadavere per acquisto di un auto nuova. ( cosa che non capisco ancora un Mercedes ML ).

Morale penso che la mancanza di zolfo e quindi una carente lubrificazione dei cilindri non faccia bene a nostri cari motori diesel
un pieno ogni tanto può dare una pulitina agli iniettori, ma l'uso costante non credo sia consigliato . :rock:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: scelta del tipo di gasolio
MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2010, 20:03 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 23:46
Messaggi: 31
Località: Pomezia
Rasby ha scritto:
Approposito di gasoli speciali ....
il mio socio era un convito del AGIP W POWER solo quello perchè la macchina rende di più il motore gira meglio è sempre pulito ... :D ecc. ecc.
Risultato
:lol: MERCEDES ML 320 Km 96000 .... ho dovuto andare a recuperarlo in autostrada il 15 Agosto .... motore esploso sembrerebbe che si è rotta una fascia elastica mentre viaggiava attorno i 150 km orari un disastro olio da tutte le parti motore piantato in modo inreparabile. :@ Mercedes a proposto l'intera sostituzione del motore non in garanzia
(perchè era gia scaduta ) ...... una spesa esagerata quindi conseguente permuta del cadavere per acquisto di un auto nuova. ( cosa che non capisco ancora un Mercedes ML ).

Morale penso che la mancanza di zolfo e quindi una carente lubrificazione dei cilindri non faccia bene a nostri cari motori diesel
un pieno ogni tanto può dare una pulitina agli iniettori, ma l'uso costante non credo sia consigliato . :rock:


Confermo in pieno ed è quello che ho scritto nel mio post.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati