Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Richiamo sospensioni anteriori

lunedì 5 febbraio 2018, 21:06

Oggi ho ricevuto una raccomandata di mazda che mi dice che c'è una campagna di richiamo sulle sospensioni anteriori. Su "alcuni" veicoli prodotti dall'8 maggio 2007 al 17 agosto 2012 (mi sa più o meno tutte?)

La descrizione di quello che potrebbe succedere è abbastanza inquietante : "...potrebbe portare al distacco del giunto sferico e del braccio trasversale inferiore, causando la perdita di controllo dello sterzo e aumentando così il rischio di incidenti."

Re: Richiamo sospensioni anteriori

martedì 6 febbraio 2018, 17:22

Una domanda: hai sempre fatto la manutenzione in Mazda? Te lo chiedo perché io ho ricevuto una lettera generica sull'importanza della manutenzione presso la rete ufficiale e che mi ricordava di andare lì per il prossimo tagliando (peraltro come ho sempre fatto).

Ho anche ricevuto una chiamata dal servizio clienti Mazda che voleva essere sicuro che avessi ricevuto la lettera.

Nessun riferimento a richiami (la mia è di fine 2011), ma mi chiedevo perché si volessero assicurare che (anche) il prossimo tagliando lo faccia da loro...

Re: Richiamo sospensioni anteriori

martedì 6 febbraio 2018, 18:09

No, gli ultimi tagliandi non li ho fatti in mazda (anche se pensavo di si... :x ma qui ci sarebbe da aprire un'altro thread sulla faccenda).

Probabilmente a te faranno il richiamo in occasione del tagliando (sempre che anche la tua sia coinvolta).

Re: Richiamo sospensioni anteriori

martedì 6 febbraio 2018, 20:23

generalmente i richiami sono indipendenti dalla garanzia. guai sennò!

Re: Richiamo sospensioni anteriori

mercoledì 7 febbraio 2018, 12:41

Certamente, però se Mazda sa che la macchina la vede perché comunque (richiamo o no) c'è il passaggio in officina per il tagliando, può verificare in quell'occasione, posto ovviamente che ci sia qualcosa da verificare.

Re: Richiamo sospensioni anteriori

martedì 23 luglio 2019, 17:00

Scusate il ritardo, per mia colpa non frequento molto i forum. Ho ricevuto anch'io la raccomandata AR per la campagna richiamo sospensione anteriore; la mia è stata acquistata a gennaio 2013 ma sicuramente prodotta luglio 2012. Il richiamo mi avevano spiegato in Mazda era cautelativo per tutte quelle persone che, vorrei citare la comunicazione..

Gentile Sig. DEGAN,

Mazda Motor Corporation monitora continuamente la qualità dei propri veicoli, anche dopo la vendita, ed è per questo che ha deciso di condurre la seguente Campagna di Richiamo su alcuni veicoli Mazda CX-7 prodotti dal 8 maggio 2007 al 17 agosto 2012.
Se lei è destinatarìo di questa lettera, il suo veicolo è incluso in questa Campagna di
Richiamo.

Qualè l'oggetto della campagna?
Sui veicoli interessati da questa Campagna di Richiamo è possibile che, durante la guida, l'acqua proveniente dall'ambiente esterno penetri attraverso l'attacco del giunto sferico del braccio trasversale inferiore della sospensione anteriore. Durante i mesi invernali, il sale di cui sono cosparse le strade può anch'esso penetrare nel punto di attacco del giunto sferico, causandone la corrosione. Ciò può dar luogo all'allentamento del giunto sferico nel suo punto di attacco e produrre di conseguenza un battito. Nel peggior dei casi, l'avanzamento della corrosione, a seguito della mancata corretta manutenzione e dell'uso prolungato in queste condizioni, potrebbe portare al distacco del giunto sferico e del braccio trasversale inferiore , causando la perdita dicontrollo dello sterzo e aumentando così il rischio di incidenti.

Quale azione è necessaria?
Il suo Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda provvederà alla sostituzione di entrambi i bracci inferiori delle sospensioni anteriori con delle parti nuove modificate . La riparazione è a titolo gratuito e richiederà circa 2 ore e mezza, fatti salvi i carichi di maggior lavoro del Concessionario/Riparatore Autorizzato, che potrebbero influire sulla durata del fermo del veicolo necessario per questa campagna.

Probabile che la situazione più fotografabile ce l'hanno chi usa il suo CX7 in condizioni particolari, comunque se verificato periodicamente sia con i tagliandi che nel cambio gomme è facilmente individuabile da un meccanico attento; sta di fatto che ti inviano l'avviso proprio con AR perchè se non la porti; in ogni caso ti richiamano se non vedono fatto l'intervento, diventa una tua responsabilità.
Per il momento dopo varie case automobilistiche possedute, Mazda Italia non mi ha deluso, anzi ho avuto fin'ora un'ottima esperienza.

Re: Richiamo sospensioni anteriori

martedì 30 luglio 2019, 8:45

Purtroppo io la raccomandata di richiamo non l ho ricevuta, sono stato informato dal mio gommista della campagna di richiamo. Mi hanno fissato l appuntamento 20giorni dopo aver contattato il servizio Mazda. Nel frattempo il giunto sferico ha ceduto mentre percorrevo l autostrada. Per grazia ricevuta pur avendo perso il controllo dell auto, nessuno si e' fatto male. Danni rilevanti . Ora l auto e' in officina Mazda, vedremo come si comporteranno. Mi auguro che l informazione sia piu capillare. Io son vivo per miracolo
Ultima modifica di Oceanic100 su martedì 30 luglio 2019, 8:51, modificato 1 volte in totale.

Re: Richiamo sospensioni anteriori

martedì 30 luglio 2019, 8:50

Ma tu sei il primo proprietario? I tagliandi li hai fatti in Mazda?

A me la lettera arrivò subito dopo che l'avevo venduta, ho chiamato il nuovo proprietario e l'ho informato della cosa.

Re: Richiamo sospensioni anteriori

martedì 30 luglio 2019, 12:02

No, purtroppo ero secondo proprietario. E non ho avuto alcuna info. Tra l' altro io l ho comprata da un concessionario. Cmq un miracolo per quello che e successo.

Re: Richiamo sospensioni anteriori

martedì 30 luglio 2019, 12:05

La cosa che più mi darebbe fastidio ma che non esiterò a fare e adire alle vie legali nei confronti di Mazda qualora non riconoscono i danni causati e gli oneri sostenuti.
Rispondi al messaggio