Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 17:32 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 8:40
Messaggi: 9
Salve ragazzi, devo fare il quarto tagliando della mia Mazda 2.
I precedenti 3 tagliandi li ho sempre fatti ad intervalli regolari e presso la concessionaria. Mi sono fatto fare il preventivo per quest'ultimo ma mi è sembrato un tantino esagerato ( mi hanno chiesto 304€ compreso di IVA).

Cosa ne pensate? :emo:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2013, 14:39 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 13
Che come al solito sono esagerati. Per il quarto tagliando a 58000 km mi sa che mi rivolgerò altrove e l'olio me lo compro io su internet alla metà del prezzo di quello che vendono loro. Cosa c'era nel preventivo? Che gradazione di olio usano?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2013, 0:40 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: sabato 31 ottobre 2009, 20:48
Messaggi: 284
quel che ho provato a fare io, ma tutti gli autorizzati/concessionari a cui mi son rivolto si sono rifiutati di usare il materiale *originale* (olio, filtro olio, filtro abitacolo, filtro aria) da me procurato per fare il lavoro.
purtroppo sono ancora in garanzia estesa e devo avere il DSR in perfetto ordine, altrimenti in caso di problemi l'assicurazione si appiglierebbe a qualunque cosa pur di non pagare. risultato: il materiale acquistato giace in armadio a casa mia, in attesa di essere usato il prossimo anno, quando la garanzia estesa sarà finita. in bocca al lupo!

_________________
Mazda2 '09 1.3 75cv 5p Play "Spirited Green" (160.000 km)
Mazda3 '13 2.0 120cv Sedan Revolution "Soul Red" (130.000 km)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2013, 10:49 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 13
La faccenda è nota da tempo......

La legge "recita" che il cliente ha diritto a tutto ciò che riguarda la garanzia SOLO Sé effettua i tagliandi previsti dal costruttore .

....e questo è ben noto a tutti.....

La recente legge che permette ai proprietari di veicoli ancora coperti dalla garanzia offerta dal costruttore , di continuare ad usufruire di tale copertura anche se le operazioni di manutenzione NON vengono effettuate presso officine AUTORIZZATE dallo stesso, ha una voce importantissima da tenere di conto per non incorrere in spiacevoli sorprese........

.......il meccanico generico/l'officina NON autorizzata , oltre a DOVER eseguire TUTTI i controlli previsti dal programma di manutenzione ,DEVE impiegare MATERIALI originali o O EQUIVALENTI AGLI ORIGINALI .

Dov'è l'inghippo ?
é semplicissimo.......

Se per l'olio la soluzione è chiara e lampante (rispettare specifiche e gradazioni) , la "zona d'ombra" è sui filtri olio AFTERMARKET , che molto superficialmente vengono considerati "EQUIVALENTI AGLI ORIGINALI" , perchè effettivamente si installano senza problemi , ma non è esattamente così .

All'interno di un filtro olio , vi sono diversi componenti , il materiale filtrante (tipologia/dimensioni) , la canna forata che tiene in sede tale materiale , la valvola all'interno della canna.....ecc. ecc. ecc.

Quindi , senza ombra di dubbio , i filtri originali e quelli aftermarket molto molto molto spesso differiscono per uno o più particolari .

....ed è in questo caso , che l'ignaro utente fidandosi (giustamente !) del meccanico generico , può trovarsi davanti al rifiuto della sostituzione in garanzia di uno dei tanti particolari lubrificati (ovvio che se salta una ECU , il cambio d'olio non c'entra niente !) .

Senza entrare nel merito se il filtro olio aftermarket è tecnicamente valido oppure no ( non è questa la discussione giusta per parlare di questo argomento....), e tornando in merito a ciò che la legge prescrive, ipotizzando un'eventuale proprietario appiedato che ha aperto un contenzioso con la casa madre che gli rifiuta la garanzia sul motore KO , diciamo che è con le spalle al muro !

Di fronte alla fatidica domanda del giudice (che chiede lumi in merito ad un tecnico indipendente nominato dal tribunale stesso...) "Il filtro olio è equivalente all'originale come prescrive la legge" ?

La risposta (ovviamente !) sarà : NO !

E lì il proprietario se ne tornerà con le pive nel sacco......

Sò che può sembrare uno scenario assurdo , ma casi di questo genere sono assai + frequenti di quanto non si creda, io stesso ho testimoniato ad un paio di "scaramucce" (si fa per dire ) tra casa madre e cliente .

Nessun costruttore automobilistico produce in proprio filtri olio , piuttosto si rivolge allo specialista del settore, a cui però commissiona un quantitativo enorme di filtri che differiscono da quelli standard (o aftermarket che dir si voglia), per alcune ragioni prettamente tecniche.....ed altre per motivi di "tutela legale" .


Quindi , se non volete menate di garanzia per i tagliandi effettuati presso officine generiche , mettete dentro l'olio che + vi aggrada (rispettando ovviamente le specifiche !) ed utilizzate filtri originali.......legalmente sarete tutelati .

Tutto chiaro ?

N.B.: è un copia ed incolla da un altro forum, ma la risposta è molto valida


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati