Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2017, 16:31 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2017, 4:09
Messaggi: 10
Comune e provincia: Foggia
Salve ragazzi sono nuovo del forum e mi sono iscritto con la speranza di ricevere qualche risposta ai miei dilemmi.
è una Mazda 2 del 2003 1.4 diesel 130.000 km e l'ho pagata 2000 compreso di passaggio di proprietà. Ho riscontrato qualche piccolo problemino:
i comandi al volante non funzionano, potrebbe essere un problema di fusibili?
le frecce non si disattivano automaticamente
il motore vibra leggermente quando sta sui 1200 giri in prima
Inoltre volevo chiedervi se è possibile installare un autoradio con le prese usb e micro sd?

spero possiate aiutarmi


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 3:08 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18678
Località: CREMONA
Ti rispondo per quel che so, non possedendo una Mazda2 del 2003 .
I comandi al volante escluderei che siano protetti da fusibili, sono pulsanti, i fusibili proteggono dispositivi, non pulsanti/interruttori.
Se le frecce non ritornano devono essersi rotti i meccanismi relativi; quel volante ha subito qualche "trauma", funziona il bloccasterzo?
La vibrazione può avere mille cause o anche essere normale, bisognerebbe sentirla.
Installare un'autoradio non originale si può in teoria, ma si tratterebbe di rivoluzionare tutto l'impianto; si può invece collegare un adattatore, tipo questo: https://www.amazon.it/Adattatore-Mazda- ... B0060VJNQU ( nelle specifiche parla di Mazda2 2003.2008)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 4:02 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2017, 4:09
Messaggi: 10
Comune e provincia: Foggia
ciao grazie della risposta. La chiave del bloccasterzo sta inserita ma non so come si toglie. Traumi non penso, per caso può essere il devioluci che non fa di inserire le frecce? in che senso si deve stravolgere per cambiare l'autoradio?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 1:18 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18678
Località: CREMONA
Nel senso che quella di serie è integrata con il resto dei comandi e puoi sostituirla solo con qualcosa di studiato o costruito appositamente.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2019, 17:14 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 0:40
Messaggi: 10
Località: Napoli
Comune e provincia: Napoli (NA)
Ciao, anche io ho avuto quest'auto! La distribuzione al motore è stata già effettuata? Quella è fondamentale entro i 150.000km, rischi di rompere tutto altrimenti. Per i problemi di vibrazioni potrebbe essere un supporto motore. La frizione come va? Di solito intorno a quel chiliometraggio andrebbe rifatta.

Per quanto riguarda le frecce non ho mai avuto questo problema, quindi non saprei, ma invece per quanto riguarda i comandi al volante hai verificato che tutti i cavi siano connessi correttamente? Se fossero rotti tieni conto che un volante, usato in buone condizioni, lo trovi anche intorno ai 20€ su ebay o presso un'autodemolizione (ottimi posti per trovare ricambi di seconda mano a buon mercato, considerando anche che i ricambi mazda nuovi costano un occhio nella testa).

Lo stereo è tutt'uno con il clima, mettere un un'unità che sia ad uno o due din sarebbe solo costosissimo (oltre 200€) e non ne vale la pena. Io misi il cavo aux (3-4€ da aliexpress), se anche la tua è del 2006 e vicino al caricatore cd vedi la scritta "media" allora puoi installarlo. Alcuni modelli precedenti non lo supportano, da quel che ho capito se non hai il pulsante "media" allora non puoi installarlo.
In alternativa, sempre tramite lo stesso attacco, ci sono vari kit (dai 20€ ai 60€) che ti consentono di avere usb ed sd (intorno ai 20€) o bluetooth e microfono per le chiamate (intorno ai 50€). Su aliexpress trovi tutto, e ti consiglio vivamente di comprare da lì questo genere di componenti.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2019, 17:39 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2017, 4:09
Messaggi: 10
Comune e provincia: Foggia
Ciao grazie della risposta a distanza di mesi, apprezzo molto. Allora distribuzione e frizione li feci dopo qualche mese e pe lo stereo ho risolto usando un trasmettitore bluetooth. Ora però ho in problema Quando rilascio e accelero velocemente senza affondare completamente si sente un rumore dal cofano come un cigolio/sfiato e questo causa dei sobbalzamenti come quando si rilascia subito la frizione. Questa cosa da fastidio soprattutto in curva in seconda marcia quando uscendo dalla curva do poco gas iniziano questi sobbalzamenti che terminano solo se accelero molto o vado sotto i 1000 giri e riaccelero. Ho cambiato già tutti e 3 i supporti del motore. La frizione e stata sostituita l'anno scorso insieme alla distribuzione. Ti ho riportato il quesito chiesto su una nuovo argomento. Chissà mi sai dire se anche a te ha dato questi problemi


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2019, 18:59 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 0:40
Messaggi: 10
Località: Napoli
Comune e provincia: Napoli (NA)
Perdonami, sono nuovo su questo forum e non mi ero accorto che fosse una discussione datata!
Per quanto riguarda il nuovo problema tieni conto che la maggior parte delle auto, quando sono al minimo, sono soggette a sobbalzamenti. Le auto diesel in particolare, anche la mia vecchia Mazda 2 così come la tua, rilasciando e poi ripremendo sul gas sobbalzava. L'iniezione viene quasi del tutto tagliata se lasci il pedale dal gas, ma chiaramente questo fenomento può essere amplificato se gli iniettori sono sporchi (smontarli e lavarli con del petrolio lampante è molto facile), se la valvola EGR è ostruita, se il debimetro funziona male, se il volano è rovinato (questa però è un'ipotesi in extremis), ecc. Cause più banali possono essere il pedale dell'acceleratore tarato male (ormai sono tutti elettronici, il sensore potrebbe essere difettoso) o qualche cavo sugli iniettori che non funziona bene. Ti consiglio quindi di fare una diagnosi della centralina e di verificare le cose più banali, di pulire iniettori e valvole varie e poi, se tutto ciò non migliorasse i sobbalzamenti (che comunque saranno sempre presenti, è inevitabile) si va a cercare cause più importanti.

Per quanto riguarda il rumore che senti provenire dal cofano, non sono sicuro che sia collegato a questo problema. Potrebbe anche solo essere dell'aria nell'impianto di raffreddamento. Fossi in te comunque verificherei anche il funzionamento della valvola termostatica, a me si ruppe (fortunatamente a pochi km da casa) e se non me ne fossi accorto avrei potuto direi addio al motore!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2019, 19:16 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2017, 4:09
Messaggi: 10
Comune e provincia: Foggia
Allora la egr l'ho gia smontata e pulita, il pedale l'ho sostituito. Alla centralina non so come accedere dato che i vari lettori acquistati non riescono ad entrare. I sobbalzamenti é una cosa che non sopporto, cioe in città specialmente quando sei in coda e sei in seconda e devi accelerare e rilasciare l'acceleratore è una tortura. Tu smontasti gli iniettori? Io diciamo che mi butto anche a fare questo tipo di operazioni, il problema é che non vorrei che siano da cambiare. La valvola termostatica che difetti da? Il debimetro anche é stata la prima cosa che ho sostituito


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2019, 20:12 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 0:40
Messaggi: 10
Località: Napoli
Comune e provincia: Napoli (NA)
Che io sappia però quando si sostituisce il pedale dell'acceleratore (con il relativo sensore), va poi tarato. Alcune auto hanno una combinazione di cose da fare (tipo fare mezzo giro di chiave, premere a fondo l'acceleratore ecc ecc). Ogni auto dovrebbe avere una sua procedura per tarare l'acceleratore, ma non ti so dire per la Mazda 2 come funzioni. Inoltre i valori della taratura vanno poi verificati tramite pc.

Io attualmente ho una Mazda 2 di seconda generazione (DE), e riesco a connettermi tranquillamente alla centralina tramite il mio foxwell nt301 (preso in super offerta da aliexpress a 35€ contro i 90€ di amazon!). Un qualsiasi obd bluetooth dovrebbe comunque andar bene, altrimenti ti conviene rivolgerti ad un meccanico che possa collegarsi con il pc.

Per quanto riguarda gli iniettori io ti consiglio vivamente di pulirli, dopo tutti questi km sai che sporco che uscirà? Addirittura potresti pulirli con il diluente nitro più che con il petrolio lampante, e ne verifichi il funzionamento da smontati. Al 90% non sono da sostituire, difficilmente si rompono. La mia vecchia mazda 2 1.4 prima di passarla a mia sorella aveva 180.000km, mai smontati gli iniettori, pulita la EGR, il debimetro o quant'altro ed andava una bellezza.
Se proprio non ti va di smontarli usa il bardahl fuel injector cleaner per motori diesel, non è efficace come lo smontaggio ma è comunque un ottimo prodotto che da buoni risultati.

La vavola termostatica, prima o poi, si blocca. Quando succede non circola più l'acqua nel radiatore. Nel mio caso addirittura si spaccò anche la vaschetta dell'acqua (tanto che si accumulò pressione nell'impianto) e si svuotò tutto il radiatore, rabbocarlo poi non serve a nulla con la valvola bloccata, perchè il liquido non va in circolo. Sinceramente, considerando che costa pochissimo (30/50€) ti consiglio di cambiarla. Se si dovesse bloccare i danni sarebbero ben maggiori (a me andrò bene che si ruppe solo la vaschetta).

Controlla anche le sospensioni. Io cambiai tutti gli ammortizzatori perchè erano andati, sicuramente questo amplifica i sobbalzamenti.

Per concludere ci tengo comunque a ribadire che i sobbalzamenti non potrai mai eliminarli del tutto. C'è chi elimina questo problema mettendo un pezzo di ferro vicino al pedale dell'acceleratore, in modo che non raggiunga mai la posizione "tutto su" e che quindi ci sia sempre un filo di gas (trovo che sia solo pericolosa come soluzione e rischia di usurarti di più la frizione). C'è chi, più semplicemente, ha l'accortezza di dare sempre quel minimo di gas (come faccio anch'io) e, al limite, scalare marcia. Di soluzioni "creative" ce ne sono, ma fossi in te ci farei semplicemente l'abitudine e cercherei di regolare meglio il piede sul gas!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2019, 0:51 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2017, 4:09
Messaggi: 10
Comune e provincia: Foggia
Ti ringrazio davvero tanto per la pazienza. L'avrei già cambiata quest'auto se non fosse stato un regalo di mia nonna. Quindi vedrò di abituarmici


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati