Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema all'avvio con GPL inserito
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2019, 17:13 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 0:40
Messaggi: 10
Località: Napoli
Comune e provincia: Napoli (NA)
Salve a tutti, da poco più di 7 mesi ho una Mazda2 del 2009 con motore da 55kW e impianto GPL di serie. Ho acquistato l'auto da una persona fidata, la quale l'aveva usata davvero pochissimo (e più a benzina che a GPL), difatti l'auto al momento dell'acquisto aveva circa 42.000km. Appena presa, per sicurezza, ho comunque ritenuto necessario effettuare una pulizia degli iniettori con un prodotto bardahl (fuel injector cleaner) misto a circa 25lt di benzina, oltre che effettuare un cambio d'olio e di tutti i filtri (ad accezione di quello del GPL che purtroppo non riuscii a trovare).

L'auto è sempre andata perfettamente, in questi mesi l'ho usata prevalentemente a GPL e ho percorso poco più di 4.000km con un unico intoppo: dopo circa un mesetto dall'acquisto trovai il radiatore con meno liquido refrigerante del previsto, me ne accorsi perchè il GPL non si inseriva, ma il motore non si surriscaldò. Feci subito fare un test di pressione dell'impianto e non sono risultate perdite, ancora oggi è un mistero come si sia svuotato il radiatore, ma ormai è "acqua passata" e il problema non si è più ripresentato (ci tengo a precisare che avevo fatto controllare tutti i livelli dal meccanico subito dopo averla acquistata).

Ma torniamo al problema attuale: da qualche settimana al momento dell'avvio a freddo (dopo circa 10 secondi) ha un vuoto improvviso che causa anche lo spegnimento del motore. Riavviando l'auto, prima di accendersi, ci mette un bel po' (lo spegnimento prematuro causa quindi l'ingolfamento del motore) e talvolta si rispegne. L'ultima volta si è spenta per ben tre volte, e ho dovuto disinserire del tutto il GPL per farla ripartire (il quale comunque non era effettivamente inserito, ma solo in fase di avviamento, con la spia lampeggiante per intenderci).

Ho fatto quindi alcuni test: spegnendo l'auto con il GPL attivo, al successivo riavvio il giorno dopo, riscontro due possibili scenari:
1) lasciando il GPL abilitato dopo aver avviato l'auto: dopo circa 10 secondi ha un vuoto, i giri scendono drasticamente e si spegne con conseguente ingolfamento.
2) spegnendo il GPL subito dopo aver avviato l'auto: procede tutto regolare senza spegnimenti o altro.

Il primo scenario viene risolto riavviando l'auto e disabilitando completamente il GPL, riportandomi quindi al caso numero 2. In entrambi i casi, dopo qualche minuto dall'accensione, posso riabilitare il GPL e commutare l'auto a GPL senza problemi. Difatti, una volta eseguita la commutazione, non si hanno problemi di minimo, di spegnimento o altro.

Il problema comunque si presenta solo ed unicamente se l'auto rimane ferma per almeno qualche ora.

Ahimè non ne capisco davvero molto, purtroppo, e prima di affidarla al meccanico vorrei raccogliere un po' di pareri, anche perché mi piacerebbe davvero tanto capire meglio queste problematiche. Prima di terminare ci terrei però a dire che, durante i suoi (quasi) 10 anni di vita, l'auto non ha mai ricevuto un nuovo filtro GPL (che andrebbe sostituito di norma ogni 20.000km), non è mai stato verificato il gioco delle valvole ed il polmone non è stato mai toccato. Insomma, l'ex proprietario non aveva molta cura dell'impianto, ma fortunatamente ha sempre cambiato oli e filtri con regolarità. Nel frattempo, ho finalmente trovato un centro Mazda in grado di rifornirmi del filtro del GPL (codice ricambio: 4100-LP-118) e l'ho acquistato, insieme alle candele originali denso iridium e all'FL22. Presto farò sostituire il tutto.

Cosa ne pensate voi di tutta questa storia?
Ringrazio chiunque avrà la pazienza e la bontà di arrivare fino alla fine, chiunque potrà darmi un qualsiasi suggerimento e chiedo venia per la mia prolissità.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2019, 7:53 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6614
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Iniettori? (come scrissero qui)

viewtopic.php?f=111&t=16171

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2019, 10:13 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 0:40
Messaggi: 10
Località: Napoli
Comune e provincia: Napoli (NA)
scarm ha scritto:
Iniettori? (come scrissero qui)

viewtopic.php?f=111&t=16171


Ciao, ho letto il topic "bifuel - non regge il minimo... spegnendosi" e pare che lì i problemi fossero ben più gravi. Infatti la loro M2 si spegneva continuamente e non reggeva il minimo nemmeno a motore caldo.

Nel mio caso i problemi si manifestano solo se l'auto rimane ferma per almeno qualche ora, in particolare durante l'avvio. Una volta partita però risulta tutto perfetto. Il minimo è stabile, non ci sono perdite di giri e non ho notato un aumento dei consumi.

Dunque, se fossero gli iniettori, il problema non dovrebbe essere costantemente presente (sia a caldo che a freddo)?

Mi frullava in testa la possibilità che fosse il sensore di temperatura tarato male, anche se la vedo poco probabile, o addirittura la guarnizione interna del vaporizzatore leggermente crepata che trafila GPL (dopo 10 anni e 46.000km, potrebbe anche essersi usurata e aver perso elasticità).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati